Olot Meats Group: capacità e risparmio energetico in due celle di congelamento

Olot Meats Group: capacità e risparmio energetico in due celle di congelamento

Mecalux ha attrezzato le celle di congelamento con prodotti a base di carne di Càrniques de Juià e Càrniques Celrà

Olot Meats Group: capacità e risparmio energetico in due celle di congelamento

Mecalux ha attrezzato con scaffalature su basi mobili Movirack le due nuove celle di congelamento di Càrniques de Juià e Càrniques Celrà (aziende appartenenti a Olot Meats Group) a Girona (Spagna). Questo sistema a stoccaggio intensivo è particolarmente adatto alle celle di congelamento. I vantaggi: sfruttare al massimo la superficie e ridurre il consumo energetico per pallet grazie all’ottimizzazione del volume della cella. Complessivamente, i due magazzini offrono una capacità di 19.500 posti pallet.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Celle di congelamento: Càrniques Celrà
    Superficie: 3.712 m²
    N. di celle di congelamento: 4
    Capacità di stoccaggio: 10.380 posti pallet
    N. di referenze: 20-25
    Dimensioni dei pallet: 800 / 1.000 x 1.200 mm
    Peso massimo dei pallet: 1.300 kg
    Altezza delle scaffalature: 12,5 m
    Celle di congelamento: Càrniques de Juià
    Superficie: 2.958 m²
    N. di celle di congelamento: 3
    Capacità di stoccaggio: 9.126 posti pallet
    N. di referenze: 20-25
    Dimensioni dei pallet: 800 / 1.000 x 1.200 mm
    Peso massimo dei pallet: 1.500 kg
    Altezza delle scaffalature: 12,5 m
  • Scarica PDF

A proposito di Olot Meats Group

È considerato uno dei principali gruppi dell’industria della carne in Spagna, comprende tre aziende leader nel settore: Olot Meats, Càrniques de Juià e Càrniques Celrà. Le tre aziende vantano alcuni impianti moderni a Girona e un team di 1.200 professionisti che controlla tutti i processi (dall’arrivo del bestiame nell’allevamento fino alla consegna della carne al cliente finale).

Da quando ha avviato la sua attività nel 1987, Olot Meats Group ha esteso la propria rete commerciale a ritmi frenetici. Oltre che in Spagna, vanta sedi in Francia e Russia e distribuisce i suoi prodotti in più di 100 paesi dell’Unione europea, dell’Asia e degli Stati Uniti.

Due celle di congelamento

La logistica costituisce una delle attività primarie e più impegnative di questo gruppo. Nel settore della carne è d’obbligo effettuare un rigoroso controllo di tutti i processi per garantire la qualità dei prodotti e mantenerne le proprietà nutritive. Pertanto, l’azienda deve stoccare i prodotti in condizioni perfette e garantire che la distribuzione degli ordini venga effettuata in totale sicurezza e senza errori.

Tuttavia, l’azienda non disponeva dello spazio necessario per soddisfare l’incremento produttivo degli ultimi anni. “La capacità di stoccaggio era insufficiente; avevamo bisogno di conservare un maggior numero di prodotti”, sostiene Xavier Roca, direttore generale di Càrniques Celrà e Càrniques de Juià.

Per risolvere questo problema, il gruppo ha avviato due nuovi magazzini che operano alla temperatura controllata di -28 °C: uno di 3.712 m2per Càrniques Celrà e l’altro di 2.958 m2 per Càrniques de Juià. In più, i due magazzini sono suddivisi in varie celle di congelamento (quattro in quello di Càrniques Celrà e tre nel caso di Càrniques de Juià). Qui si stocca tutta la merce proveniente dalla produzione e vengono distribuiti ogni giorno tra 800 e 1000 pallet ai clienti di tutto il mondo.

Per attrezzarli, la società si è messa in contatto con Mecalux perché, come spiega il direttore generale: “Apprezziamo l’esperienza di questa multinazionale del settore e la qualità dei suoi sistemi di stoccaggio”.

Stessa soluzione

Dopo avere analizzato le esigenze del gruppo, Mecalux ha proposto l’installazione di scaffalature su basi mobili Movirack in entrambi i magazzini..

Si tratta, infatti, di un sistema a stoccaggio intensivo che sfrutta la superficie disponibile in modo ottimale allo scopo di stoccare quanti più pallet possibili. Come dichiara Xavier Roca: “Non abbiamo semplicemente aumentato la capacità di stoccaggio, abbiamo incrementato anche la produzione”.

Le scaffalature Movirack si trovano spesso nelle celle di congelamento utilizzate dalle aziende del settore della carne in quanto riducono significativamente il consumo energetico nella produzione del freddo, che viene distribuito tra i pallet in modo ottimale.

Le scaffalature sono alte 12,5 m, su cinque-sette livelli, e sono montate su basi mobili che si spostano lateralmente in modo autonomo. Complessivamente, le quattro celle di Càrniques Celrà hanno una capacità di 10.380 posti pallet e le tre di Càrniques de Juià di 9.126. Nei due magazzini vengono gestite circa 20 referenze diverse.

Pur essendo un sistema a stoccaggio intensivo, questa soluzione offre accesso diretto alla merce. Infatti, aprendo una corsia di lavoro si accede alle ubicazioni per depositare o prelevare la merce, semplificando così la gestione dello stock.

“Ci ha colpito soprattutto la qualità e il funzionamento ottimale delle scaffalature”, sottolinea Xavier Roca. Per aprire la corsia di lavoro, l’operatore trasmette l’ordine con un radiocomando.

Il movimento delle scaffalature è totalmente sicuro in quanto sono dotate di elementi di traslazione, apparecchi elettronici e dei seguenti dispositivi di sicurezza:

  • Barriere esterne. Hanno la funzione di arrestare il movimento delle scaffalature nel caso in cui un ostacolo dovesse introdursi all’interno della corsia.
  • Barriere interne. Rilevano la presenza di oggetti all’interno della corsia che ostacolerebbero il corretto funzionamento del sistema.
  • Funghi di emergenza. Impediscono lo spostamento delle scaffalature in caso di problemi.
  • Fotocellule di prossimità. Garantiscono un arresto graduale e sicuro.

Xavier Roca - Direttore generale di Càrniques Celrà e Càrniques de Juià
“Siamo molto soddisfatti dei due magazzini attrezzati da Mecalux perché il montaggio delle scaffalature Movirack si è svolto entro i termini concordati. Inoltre, gli operatori si sono perfettamente adattati, quindi ora possiamo contare su un ciclo operativo più efficiente e un controllo completo della merce.”

Più capacità per una maggiore produzione

Con questo nuovo magazzino Càrniques Celrà e Càrniques de Juià hanno ampliato la propria capacità di stoccaggio e dispongono di spazio sufficiente per tutti i loro prodotti. Grazie alle scaffalature su basi mobili Movirack montate da Mecalux, le due aziende hanno potuto raggiungere questo obiettivo senza necessità di occupare una superficie più ampia.

Inoltre, questa soluzione è perfetta per lo stoccaggio dei prodotti congelati deperibili, dato che limita i costi energetici ed è idonea a prodotti diversi per dimensioni, rotazioni e caratteristiche. Le due aziende stanno affrontando un processo di espansione senza precedenti e attualmente sono tra le prime sei aziende del settore della carne per fatturato in Spagna. Per questa ragione hanno deciso di puntare su un magazzino più efficiente che permetta loro di continuare a crescere e di servire i clienti in modo costante.

Vantaggi per Olot Meats Group

  • Sfruttare al massimo lo spazio disponibile: le scaffalature Movirack aumentano al massimo la capacità di stoccaggio delle celle di congelamento di Càrniques Celrà e Càrniques de Juià, offrendo complessivamente 19.506 posti pallet.
  • Sistema sicuro: il magazzino è attrezzato con sistemi di sicurezza che garantiscono un uso sicuro ed efficiente delle scaffalature su basi mobili.
  • Risparmio sui costi: le scaffalature Movirack aiutano a ridurre notevolmente il consumo di energia per la produzione del freddo.
Celle di congelamento: Càrniques Celrà
Superficie: 3.712 m²
N. di celle di congelamento: 4
Capacità di stoccaggio: 10.380 posti pallet
N. di referenze: 20-25
Dimensioni dei pallet: 800 / 1.000 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 1.300 kg
Altezza delle scaffalature: 12,5 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni