Integrazione del WMS con le piattaforme e-commerce

28/09/2021

Il modulo Marketplaces & Ecommerce Platforms Integration è un'estensione del sistema di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux, capace di integrare il magazzino con i principali marketplace e le principali piattaforme di e-commerce (Amazon, eBay o PrestaShop, tra gli altri). Con questo software, Easy WMS si connette alle principali piattaforme di vendita digitale e marketplace per sincronizzare il catalogo online con il magazzino fisico.

Negli ultimi anni, i marketplace sono diventati uno dei canali di vendita più popolari su Internet e hanno trasformato le abitudini dei consumatori. Sono piattaforme che mettono in contatto i venditori e i compratori, con l'obiettivo di realizzare le transazioni commerciali in modo facile e sicuro. Sono simili a un centro commerciale dove centinaia di prodotti di diverse marche si trovano nello stesso posto; l'unica differenza è la distanza fisica tra venditore e consumatore. 

Molti marketplace richiedono alle aziende, per poter vendere attraverso queste piattaforme, di aggiornare frequentemente il loro stock e di adempiere a criteri rigorosi. Per esempio, Amazon richiede un tasso di ordini errati inferiore all'1% e di consegne in ritardo inferiore al 4%. 

Sono le decisioni logistiche che segnano il successo di un'azienda di e-commerce. In un contesto molto complesso, dove le consegne 24 ore su 24 e la gestione dei resi sono una vera sfida per i magazzini, la sincronizzazione del centro logistico con le diverse piattaforme di vendita è fondamentale per offrire all'utente una buona esperienza. 

Per tutte queste ragioni, soluzioni come Marketplaces & Ecommerce Platforms Integration di Mecalux sono essenziali per le organizzazioni che danno priorità a questi canali di vendita online.

Funzioni del modulo Marketplaces

È l’ideale per le aziende che vendono attraverso uno o più canali online: elimina gli errori derivati dalla gestione manuale e sincronizza automaticamente lo stock su tutte le piattaforme. 

È perfettamente compatibile con i più popolari marketplace e le principali piattaforme di e-commerce sul mercato, come Amazon, eBay o PrestaShop. Inoltre, vengono integrate continuamente nuove piattaforme. 

Questo modulo svolge le seguenti funzioni:

  • Sincronizzazione del catalogo su diverse piattaforme. il livello di stock di ogni prodotto viene aggiornato simultaneamente e automaticamente sulle differenti piattaforme di vendita.
  • Gestione veloce di nuovi ordini. nel momento in cui un cliente acquista online, il modulo genera un ordine nel magazzino affinché venga preparato e spedito il più presto possibile.
  • Aggiornamento dello stato degli ordini. una volta preparato l'ordine, Easy WMS lo comunica al marketplace di modo che quest'ultimo informi il cliente.
  • Creare, modificare e cancellare i prodotti dall'elenco degli articoli. per le aziende che lavorano senza un ERP, Easy WMS può creare una lista di prodotti in vendita direttamente in un un marketplace. 

Proceso logístico de Marketplaces & WMS integration

Easy WMS: soluzione integrale per l'e-commerce

Marketplaces & Ecommerce Platforms Integration completa l'offerta integrale del software di Mecalux per le aziende orientate al commercio online. Questo modulo si aggiunge al Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere e al WMS per l'e-commerce, con l'obiettivo di offrire una risposta completa a tutte le operazioni logistiche end-to-end: dalla vendita online alla preparazione e spedizione degli ordini attraverso le agenzie di trasporto. 

Easy WMS ha anche una soluzione complementare per le aziende con un business omnicanale: il modulo Store Fulfillment. Si tratta di una soluzione che aiuta l’approvvigionamento e la gestione dello stock nella rete di negozi fisici di un'azienda

La combinazione di tutte queste soluzioni facilita la gestione di scenari molto complessi come: BOPIS (comprare online e ritirare l'ordine in negozio) o BORIS (comprare online e fare il reso in negozio).

Vantaggi di Marketplaces & Ecommerce Platforms Integration

Le aziende di e-commerce possono adattarsi a un mercato sempre più esigente, con una moltitudine di ordini da preparare e consegne in meno di 24 ore. Questa soluzione offre i seguenti vantaggi:

  • Comunicazione automatica tra il magazzino e le piattaforme di e-commerce;
  • Eliminazione degli errori in tutta la gestione degli ordini end-to-end;
  • Sincronizzazione dello stock tra il magazzino e le piattaforme di e-commerce;
  • Gestione veloce e flessibile degli ordini;
  • Eliminazione delle operazioni inutili che limitano la crescita del business.

Negozio "online" connesso al magazzino

I marketplace sono fondamentali per l'espansione del commercio online. Migliaia di clienti accedono a questi portali web per acquistare prodotti, quindi, le aziende devono essere presenti su tali piattaforme e fornire ai clienti un'esperienza di acquisto soddisfacente. 

Non basta che le aziende si registrino sui marketplace per vendere online. C’è tanto altro lavoro da fare: gestire l'inventario, controllare gli ordini di acquisto, preparare gli ordini, spedirli senza ritardi, gestire i resi, ecc. Come sviluppare tutte queste operazioni in modo efficiente?. 

Con Marketplaces & Ecommerce Platforms Integration di Mecalux, il miglior alleato per le aziende che vendono online. Il vantaggio è evidente: grazie alla comunicazione automatica tra il magazzino e le diverse piattaforme di e-commerce, lo stock e gli ordini vengono controllati in modo più preciso e, allo stesso tempo, vengono eliminati gli errori e i costi extra derivanti dalla gestione manuale.

Global Freaks (Spagna)

Il negozio di collezionismo online Global Freaks ha digitalizzato e modernizzato il suo magazzino di Barcellona (Spagna) con l'obiettivo di fornire un servizio migliore. Con Marketplaces & Ecommerce Platforms Integration e senza bisogno di un ERP, Easy WMS è stato integrato con la piattaforma e-commerce PrestaShop, così come con i principali marketplace su cui l'azienda vende i suoi prodotti (eBay e Amazon). Il suo catalogo completo si trova sul sito Global Freaks (con PrestaShop) e, da lì, tramite Easy WMS, viene condiviso con eBay e Amazon.

Con l'aiuto del modulo Marketplaces & Ecommerce Platforms Integration, il WMS è collegato ad Amazon, eBay e PrestaShop. Da un lato, lo stock su queste piattaforme è regolarmente aggiornato in base allo stock disponibile nel magazzino e, dall'altro, Easy WMS è a conoscenza degli ordini richiesti per poter organizzare la loro preparazione immediata.

Daniel Vizcarra, Direttore di Global Freaks