Mecalux implementerà soluzioni di logistica 4.0 per la nuova fabbrica di Wallbox a Barcellona

14 mar 2022

L’azienda di logistica Mecalux ha annunciato che sarà uno dei fornitori di Wallbox N.V (NYSE:WBX), leader mondiale in soluzioni di ricarica e gestione di energia per veicoli elettrici. L’azienda collaborerà all’avviamento della nuova fabbrica nella Zona Franca di Barcellona.

Nuovo magazzino di Wallbox con caricatori di auto elettriche a Barcellona

Mecalux fornirà scaffalature portapallet e un magazzino automatico per contenitori, così come il software di gestione magazzino Easy WMS in modalità SaaS che consentirà un controllo preciso e una tracciabilità completa dello stock sia del magazzino automatico che di quello manuale.

Le scaffalature misureranno 9 m di altezza e forniranno una capacità di stoccaggio totale di circa 3.600 pallet con materia prima e prodotto finito. La particolarità di questa soluzione è la versatilità e la resistenza, risultando un’ottima soluzione per installazioni in cui vengono stoccati prodotti pallettizzati con una grande varietà di referenze.

Inoltre verrà installato un grande magazzino automatico per contenitori formato da cinque corsie da 55 m di lunghezza e 10 m di altezza. In soli 770 m2 si potranno stoccare 43.700 contenitori. Oltre ad ottimizzare lo spazio, il principale vantaggio di questo magazzino sarà la velocità e la sicurezza nelle attività di stoccaggio e preparazione di ordini.

Tramite il software di gestione magazzini Easy WMS, Wallbox guadagnerà efficienza nelle operazioni logistiche, dalla ricezione alla spedizione della merce. Questo software permetterà a Wallbox di disporre di un controllo e di una tracciabilità completa dello stock in tempo reale. Con l’utilizzo del software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere l’azienda riuscirà ad ottimizzare i processi di spedizione e la comunicazione diretta tra il magazzino e le differenti agenzie di trasporto.

I sistemi di stoccaggio e il software di gestione magazzini di Mecalux ci aiuteranno ad avere la flessibilità di cui abbiamo bisogno e aumentare la nostra capacità logistica. Questa sono due delle nostre priorità per consolidare la nostra posizione di leader nel mercato delle soluzioni di ricarica di veicoli elettrici.

David Padillo Direttore della Logistica di Wallbox

Un business con grandi possibilità

Wallbox è un’azienda tecnologica dedicata a trasformare il consumo di energia. Per farlo, sviluppa soluzioni avanzate di gestione di energia e di ricarica di veicoli elettrici che ridefiniscono le relazioni tra gli utenti e la rete elettrica. Wallbox va oltre la ricarica dei veicoli elettrici, perché si preoccupa anche di dare agli utenti il potere di controllare il loro consumo energetico, risparmiare denaro e vivere in modo più sostenibile. L’azienda ha un’ampia gamma di soluzioni di ricarica e gestione dell’energia per uso domestico e pubblico in più di 80 Paesi. Fondata nel 2015 e con sede a Barcellona, Wallbox impiega più di 700 persone negli uffici in Europa, Asia e America. Per maggiori informazioni, visita www.walbox.com.