Rent a Book riduce il tempo durante la preparazione degli ordini

31 mar 2021

Rent a Book, società belga impegnata nella vendita e noleggio di libri di testo, ha triplicato la velocità nella preparazione degli ordini grazie all'aggiornamento del suo sistema di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux e all'acquisizione di nuovi terminali a radiofrequenza.

Rent a Book ha triplicato la velocità nella preparazione degli ordini con Easy WMS

Il magazzino di Rent a Book a Enghien, in Belgio, da tre anni è gestito con successo dal sistema di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux. Si tratta di uno spazio di 450 m2 per il quale, secondo il project manager Grégory Bastieans, "il nostro obiettivo era massimizzare il potenziale dell’impianto per affrontare l'aumento del numero di ordini giornalieri". Per riuscirci, l'azienda ha scelto di aggiornare Easy WMS con una nuova versione e investire in nuovi terminali a radiofrequenza.

Flessibilità, adattabilità e scalabilità sono i punti di forza di Easy WMS in questo magazzino. Il team tecnico di Mecalux ha impiegato solo pochi giorni per aggiornare il software di Rent a Book, senza interrompere i cicli operativi del magazzino e configurando nuove funzionalità.

Una di queste nuove funzioni è la possibilità di definire regole che aiutino a organizzare la preparazione degli ordini, ad esempio la gestione automatizzata durante la creazione degli ordini. Il WMS li organizza a seconda che siano ordini completi o incompleti. Se sono completi, vengono raggruppati per poi essere inviati alle scuole o a clienti privati tramite l'agenzia di trasporto Bpost.

Implementata solamente da alcuni mesi, i dipendenti di Rent a Book hanno già saputo sfruttare appieno la nuova versione di Easy WMS. Oltre alle funzionalità avanzate, la facilità di utilizzo di questo WMS e la velocità dei nuovi terminali RF di Android, il vantaggio tangibile di questa implementazione risiede nel risparmio del tempo impiegato nella preparazione degli ordini.

Ora si prepara un ordine in soli 11 minuti, mentre prima ce ne volevano 30. Con questo aggiornamento, Rent a Book spera di rispondere all'aumento del numero di ordini, che raggiunge il suo apice con l'inizio dell'anno scolastico.

A proposito di Rent a Book

Con sede a Enghien (Belgio), Rent a Book è una società belga specializzata nella vendita e noleggio di libri di testo su Internet. Fondata nel 2013, il suo obiettivo è quello di facilitare gli studenti nell'acquisto dei libri di testo.