Postres Reina: l'automazione che addolcire la supply chain

04 ago 2021

Postres Reina ha iniziato la costruzione di un nuovo centro logistico di 7.200 m2 a Caravaca de la Cruz (Murcia, Spagna) da dedicare a tutte le sue attività logistiche. Mecalux lo doterà di un magazzino automatizzato per pallet che funzionerà a temperatura controllata e offrirà, nella sua prima fase, una capacità di stoccaggio di 7.800 pallet.

Nuovo magazzino automatico di Postres Reina a Murcia con yogurt e dessert

Il magazzino sarà composto da sei corridoi con scaffalature a doppia profondità e 18 m di altezza su ogni lato. In ognuno di essi, un trasloelevatore introdurrà ed estrarrà i pallet dalle loro ubicazioni seguendo le indicazioni del software di gestione magazzino (WMS) Easy WMS di Mecalux. Inoltre, una delle baie sarà dotata di un sistema automatico di carico e scarico dei camion, avendo così un dock to stock completamente automatizzato.

Nella parte anteriore del magazzino, ci sarà una grande area dedicata alla preparazione degli ordini. Da un lato, ci saranno due stazioni di picking dove si prepareranno gli ordini secondo il principio "merce all'uomo". Dall'altro, saranno installati 160 canali a gravità (con due pallet dello stesso riferimento) in modo che gli operatori possano prelevare i contenitori che compongono gli ordini direttamente dai pallet. I carrelli a guida automatica (AGV) avranno il compito di rifornire di merce questi canali a gravità in ogni momento per evitare di interrompere il ciclo operativo.

Postres Reina ha automatizzato l'intero ciclo operativo del magazzino con lo scopo di snellire le attività di stoccaggio e di preparazione degli ordini e di facilitare il lavoro nell'area di spedizione. Con questa soluzione, oltre a fare un inventario permanente e controllare la tracciabilità della merce, l'azienda sfrutterà anche meglio lo spazio costruito e raggiungerà la massima produttività.

L'obiettivo principale è quello di centralizzare e coordinare tutta la logistica del gruppo. Questo si ottiene potenziando ognuno dei processi di stoccaggio e implementando un WMS con cui gestire le attività di picking, snellire la spedizione degli ordini e ottimizzare i percorsi per incrementare la produttività. Tutto questo per garantire il miglior servizio ai nostri clienti.

José Manuel Lag, Direttore Generale di Postres Reina

Ricette dolci in migliaia di case

Postres Reina è un produttore leader di yogurt e dessert. La priorità dell'azienda è quella di offrire un'ampia varietà di prodotti di alta qualità grazie alla selezione delle migliori materie prime, alla riproduzione di tecniche e ricette tradizionali, nonché alle rigorose misure di controllo sanitario a cui sono sottoposti i suoi dolci.