Moderna: innovazione e tecnologia potenzieranno la crescita

27 gen 2021

L’azienda produttrice di articoli di plastica per animali domestici Moderna si è posta come obiettivo quello di posizionarsi tra le società leader di questo settore in Belgio e di duplicare le sue vendite nei prossimi cinque anni. A questo scopo, costruirà una nuova fabbrica a Izegem (Belgio) e un magazzino automatico autoportante di 40 m di altezza che offrirà una capacità di stoccaggio di 12.560 posti pallet.

Il nuovo impianto di Moderna includerà la sede aziendale e un nuovo centro di produzione totalmente automatizzato. Tutti i flussi saranno connessi tra loro per offrire un servizio molto più efficiente e una movimentazione sicura e controllata della merce.

Il magazzino, formato da cinque corridoi con scaffalature a doppia profondità su entrambi i lati, svolgerà due funzioni. Da una parte, rifornirà automaticamente le linee di produzione con i componenti e i prodotti semi lavorati impiegati nella fabbricazione mediante un circuito di trasportatori. Dall’altra, riceverà i prodotti terminati provenienti dalla fabbrica per stoccarli prima che vengano distribuiti ai clienti.

Per controllare tutta questa merce e i cicli operativi in maniera efficace, verrà implementato il software per la gestione dei magazzini Easy WMS. Integrato con l’ERP SAP di Moderna, assegnerà un’ubicazione a ciascun prodotto in base alle sue caratteristiche e al livello di domanda. Inoltre, verrà installato il modulo WMS per la Produzione, che doterà Easy WMS delle funzionalità necessarie per integrare il magazzino con le linee di produzione e controllare la tracciabilità dei prodotti. Infine, il modulo Supply Chain Analytics Software aiuterà a monitorare i processi di questa installazione logistica in tempo reale.

Bart BONTE - Proprietario e CEO di Moderna
“La costruzione del nuovo impianto si inserisce nel nostro progetto di sostenibilità ambientale Moderna Green Pact. Abbiamo l’obiettivo di triplicare la capacità di stoccaggio e, allo stesso tempo, di ridurre alla metà i costi di manipolazione. Cercavamo un socio capace di offrirci una soluzione chiavi in mano. Mecalux è riuscita a fornirci un progetto completo, che integra sia la parte hardware che software".

Nuova sede di Moderna con un magazzino automatico per pallet

Funzionalità e progetto

Moderna è un’azienda produttrice di articoli per animali domestici, dalle ciotole e abbeveratoi fino ai trasportini e alle cucce. Se c’è qualcosa da evidenziare a proposito di quest’azienda è la ricerca costante dell’innovazione. Giusto per fare un esempio, Moderna si impegna a utilizzare nuove tecniche di stampaggio per iniezione ad alta pressione per perfezionare le gabbie per il trasporto animale che vende rendendole più resistenti, leggere e facili da usare. Tutte le innovazioni e la costruzione di questa nuova sede sono in linea con l’iniziativa Moderna Green Pact al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile.