Mecalux lancia un innovativo sistema antisgancio che migliora la sicurezza delle sue scaffalature metalliche

11 feb 2015

La sicurezza all'interno del magazzino è l'elemento principale per eseguire quotidianamente operazioni in modo efficace e senza rischi per i lavoratori e per l’installazione. Per questo motivo, Mecalux investe gran parte delle risorse destinate alla ricerca e sviluppo nel miglioramento dei dispositivi di sicurezza di tutti i suoi prodotti.

nuovo sistema di bloccaggio sviluppa Mecalux

L'innovazione più recente in questo senso è rappresentata dal fatto che le scaffalature portapallet Mecalux inglobano un nuovo sistema di unione fra correnti e montanti: si tratta di un connettore che dispone di un sistema di bloccaggio sviluppato per conferire maggiore sicurezza.

Il contributo più importante di questo dispositivo è rappresentato dal fatto che il sistema antisgancio è integrato nello stesso connettore, ciò apporta due vantaggi principali: in primo luogo, è impossibile dimenticare di montarlo o perderlo accidentalmente e, in secondo luogo, una volta che sia stata terminata l’installazione dell’impianto, non è possibile estrarlo senza dover smontare completamente il corrente. Pertanto, risulta impossibile rimuovere accidentalmente o intenzionalmente il connettore, ad esempio, a causa di un eventuale urto con un carrello elevatore. In questo modo, si evita che il corrente si sposti, evitando possibili conseguenze spiacevoli, come la caduta del carico.

Dopo aver introdotto con successo questo nuovo dispositivo di bloccaggio nelle installazioni realizzate negli Stati Uniti, in cui Mecalux è leader nel mercato dei sistemi di stoccaggio, è stato recentemente adottato anche nei progetti europei, in qualità di unico produttore del vecchio continente ad aver sviluppato e integrato questo nuovo dispositivo nei propri sistemi di stoccaggio.

 

 

sistema antisgancio che migliora la sicurezza delle sue scaffalature metalliche

 

Mecalux: innovazione continua

L’attività di Mecalux consiste nella progettazione, produzione, commercializzazione ed erogazione di servizi relativi alle scaffalature metalliche, magazzini automatici, software di gestione magazzini e soluzioni di intralogistica in generale.

Grazie ai 7 centri tecnologici, agli 11 impianti di produzione in Europa, Nord e Sud America e alla distribuzione di prodotti e servizi in oltre 70 paesi, la società basa la sua crescita su un chiaro impegno in un’ottica di innovazione continua e di utilizzo delle tecnologie più avanzate del settore.

Mecalux destina risorse importanti ai dipartimenti di ingegneria e ricerca, sviluppo e innovazione, consentendo all'azienda di avvalersi di una tecnologia all'avanguardia per lo sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni avanzante per magazzini, dato che la nostra priorità assoluta è la sicurezza di tutte le installazioni.