Efficiente sistema di preparazione degli ordini nel centro logistico di Kontiki

15 apr 2018

kontikiCon l'aiuto di Mecalux, Kontiki riorganizzerà la distribuzione del centro logistico di Dardilly, comune francese situato nella metropoli di Lione. Sarà dotato di scaffalature per pallet, di trasportatori per contenitori e del software di gestione magazzini Easy WMS. L'obiettivo di questa ristrutturazione è di velocizzare al massimo la preparazione degli ordini, il principale ciclo operativo di questo magazzino.

 

Le scaffalature portapallet saranno alte 7 m e forniranno una capacità di stoccaggio complessiva di 1.712 posti pallet di diverse dimensioni. Gli operatori percorreranno il magazzino ed effettueranno il picking direttamente dai pallet depositati sui livelli inferiori delle scaffalature seguendo le indicazioni di Easy WMS di Mecalux.

Un circuito di trasportatori lungo 16 m ubicato su uno dei lati del magazzino, trasferirà automaticamente gli ordini pronti nelle scatole fino all'area spedizioni. Lì, si controllerà che l'ordine sia completo e se ne verificherà il peso. Le referenze saranno ubicate in base a criteri di rotazione A, B e C, ottimizzando i movimenti degli operatori. Con meno spostamenti e una maggiore efficienza nella preparazione degli ordini grazie a Easy WMS, Kontiki conta di aumentare la produttività del magazzino almeno del 20%.

A proposito di Kontiki

Fondata in Francia nel 1994, Kontiki è un'impresa che sviluppa e commercializza, tra gli altri, articoli di cancelleria, candele profumate, giocattoli, portachiavi, borse ed elementi decorativi. Possiede oltre 15 marchi diversi, tra cui Plus-Plus, Heart and Home, Mani, History and Heraldry, Kimmidoll Collection e Keel Toys. Ognuno di essi ha una propria strategia di marketing e un ampio catalogo di prodotti per tutte le età.