Sicurezza e dinamicità nella gestione di viteria ed elementi di fissaggio

18 mar 2020

ICF, distributore di viteria ed elementi di fissaggio, ha deciso di automatizzare la gestione della merce installando un magazzino automatico con una capacità di 4.000 contenitori. Easy WMS gestirà con efficienza i cicli operativi e lo stock, ottimizzando in termini di qualità e velocità le attività di stoccaggio e preparazione degli ordini.

Il nuovo magazzino a Origgio (Varese) misurerà 7,5 m di altezza e 36,5 m di lunghezza e avrà una sola corsia di stoccaggio in cui circolerà un trasloelevatore miniload. Questa soluzione completamente automatica velocizzerà le movimentazioni in entrata e in uscita dei prodotti, riducendo inoltre i margini di errore e i costi logistici.

Nella parte anteriore del magazzino sarà allestita una postazione di preparazione degli ordini. In quella posteriore, invece, un lungo circuito di trasportatori disposto su due livelli per un totale di 60 m, che collegherà l’area di preparazione del prodotto finito al magazzino automatico, con l’area delle scaffalature portapallet e dell’ingresso/uscita delle merci.

Gianfranco Mudaro - Presidente ICF
“ICF ha voluto fortemente inserire nella propria struttura un Miniload , per incrementare il rendimento dello spazio disponibile, applicando il concetto di prodotto verso l’uomo, eliminando gli errori dovuti dalla gestione manuale per migliorare la qualità del servizio al cliente”.

A proposito di ICF

Fondata nel 1990, ICF è un'azienda specializzata nella industrializzazione e commercio di viteria ed elementi di fissaggio con tre diversi metodi: stampaggio a freddo, stampaggio a caldo e per lavorazione meccanica. L’area magazzino copre 1.600 m2 con una disponibilità di più di 60.000 articoli in pronta consegna.