Groupe LORCA: stoccaggio automatico di attrezzature agricole e articoli per il giardinaggio

22 apr 2020

La cooperativa agricola francese Groupe LORCA automatizzerà la gestione dei suoi prodotti installando un nuovo magazzino automatico per contenitori nel suo centro di Lemud. Tra i vantaggi di questa soluzione, spiccano una maggiore dinamicità dei cicli operativi e una notevole riduzione degl errori e dei costi logistici.

Il magazzino stoccherà 5.712 contenitori da 400 x 600 mm di due altezze diverse (170 mm e 420 mm). Sarà formato da un'unica corsia lunga 34 m, con scaffalature a doppia profondità alte 9,6 m a 22 livelli di carico. Sulla parte anteriore del magazzino automatico, verrà creata una postazione per la preparazione degli ordini, anche se sarà possibile aggiungerne altre in base alle esigenze. Proprio dietro quella postazione, al fine di accelerare la preparazione degli ordini, saranno abilitate 54 ubicazioni su scaffalature per picking dinamico dotate di dispositivi put-to-light.

Con questa automazione, Groupe LORCA sarà in grado di gestire l’entrata e l’uscita di oltre 90 contenitori all’ora, raggiungendo così il flusso di movimentazione necessario per offrire un servizio efficiente e veloce.

Jean-Noël Rivat - Responsabile delle prestazioni di Groupe LORCA
“Per far fronte al 20% della crescita della nostra rete di centri per il giardinaggio, il gruppo ha scelto di migliorare la logistica, in attesa di potenziare il rendimento. Avendo dei limiti di spazio, abbiamo optato per il magazzino miniload di Mecalux, sperando di ridurre i tempi di consegna e migliorare la nostra produttività.”

600.000 tonnellate di cereali all’anno

Fondata nel 1970 in seguito alla fusione di due cooperative, Groupe LORCA conta 500 dipendenti e più di 2.000 agricoltori in qualità di soci. La società è specializzata nello stoccaggio e nella fornitura di materiali e articoli per l’agricoltura e il giardinaggio. Inoltre, ogni anno raccoglie una media di 600.000 tonnellate di cereali inviati ai principali centri di lavorazione situati nel Nord Europa (Francia, Germania, Benelux ecc.) e in Cina.