Fritel migliora il suo magazzino con le scaffalature Pallet Shuttle di Mecalux

25 mag 2017

L'azienda belga Fritel, specializzata nello sviluppo e nella produzione di friggitrici, piastre per wafel, griglie e altri apparecchi di fun cooking, oltre alla distribuzione di piccoli elettrodomestici, ha scelto le scaffalature con Pallet Shuttle di Mecalux per sfruttare al massimo lo spazio disponibile e ottenere una maggiore capacità di stoccaggio.

L'impianto che Fritel possiede ad Hasselt, città situata nel nord del Belgio, è formato da tre blocchi di scaffalature da 7,5 m di altezza, che offrono una capacità totale di 2.496 pallet da 800 x 1.200 x 2.000 mm. Le scaffalature sono servite da tre navette Pallet Shuttle.

 

Ogni blocco occupa una superficie diversa, poiché la profondità dei canali varia in base al prodotto da stoccare. Il primo possiede 13 pallet in profondità, il secondo 17 e il terzo, il più grande 22. I tre blocchi occupano una superficie di circa 1.200 m2. I blocchi di scaffalature sono composti da tre livelli in altezza e la loro struttura è adattata in modo che le navette elettriche possano muoversi autonomamente all'interno dei livelli di carico.

Il Pallet Shuttle segue gli ordini che l'operatore invia da un tablet con collegamento Wi-Fi. Il funzionamento di questo sistema semiautomatico è semplice, agile e richiede movimenti minimi: gli operatori posizionano il carrello motorizzato nel relativo livello, depositano i pallet nella prima posizione delle scaffalature e il Pallet Shuttle li trasferisce direttamente alla prima ubicazione libera in modo autonomo. Nel momento di prelevare la merce, si realizza lo stesso processo ma in ordine inverso.

Mediante il tablet e attraverso un software con un'interfaccia semplice e intuitiva, l'operatore può eseguire le seguenti funzioni: selezionare la navetta desiderata e verificare il suo stato, caricare e scaricare continuamente i canali, localizzare le navette mediante un segnale acustico e luminoso, eseguire l'inventario ecc.

Il caricamento della batteria avviene in una stazione in grado di caricare contemporaneamente le tre navette, benché ciò possa essere fatto anche indipendentemente dalla navetta, ossia estraendo da essa la batteria scarica e sostituendola con una precedentemente caricata. In questo modo, le navette Shuttle saranno sempre operative.

 

Informazioni su Fritel

Fritel è stata fondata nel 1991 come azienda dedita alla produzione di friggitrici e, in soli sette anni, è diventata leader del settore in Belgio, posizione che occupa ancora oggi. Con il trascorrere del tempo ha perfezionato i suoi prodotti e, contemporaneamente, ha iniziato a sviluppare e fabbricare un'estesa varietà di articoli quali piastre per wafel, griglie, fondue, raclette, oltre a utensili da cucina. Grazie all'agilità che offre il sistema Pallet Shuttle di Mecalux, Fritel ha aumentato considerevolmente il flusso di carico e scarico con il minimo intervento umano, riuscendo così a ridurre il tempo impiegato per il ciclo operativo del magazzino.