Automazione per gestire la vernice per automobili di Bollig & Kemper

25 feb 2019

Bollig & Kemper, produttore e distributore di vernice per automobili, installerà un magazzino automatico per pallet nel suo centro di Plessis-Pâté (a 30 km da Parigi). La fornitura includerà il software gestione magazzino Easy WMS di Mecalux e scaffalature portapallet.

Il magazzino automatico sarà formato da una corsia di 40 m di lunghezza attraverso cui circolerà un trasloelevatore monocolonna. Con una capacità di 380 posti pallet e un’altezza di 12,5 m, il magazzino automatico rifornirà l’area di produzione mediante trasportatori ubicati sul lato delle scaffalature a un’altezza di 5,2 m.

Con la fornitura saranno installate anche due scaffalature portapallet alte 6,5 m che offrono una capacità di 448 posti pallet. Qui verranno stoccati i prodotti finiti e la materia prima utilizzata nel processo di produzione.

Francis Lepême - Direttore di progetto in Bollig & Kemper “Abbiamo scelto Mecalux per la sua professionalità e per l’intesa tra le due aziende nella fase di progettazione. Il tutto combinato con una soluzione efficace a livello tecnico ed economico. Il trasloelevatore offre molti vantaggi, tra cui la riduzione di costi operativi, tempo di produzione ed errori umani.”

Un secolo d’esperienza

Bollig & Kemper sviluppa, produce e distribuisce vernici plastiche per automobili in tutta Europa. È stata fondata nel 1919 e ha sede a Colonia (Germania). Da gennaio 2016, Bollig & Kemper è diventata una filiale di Nippon Paint Holding Europe, produttore giapponese di rivestimenti che ha filiali in Asia, America del Nord ed Europa.