Bem Brasil: nuova cella di congelamento per duplicare il volume della produzione

25 feb 2021

Bem Brasil, leader brasiliano nella produzione di patate prefritte congelate, amplierà il suo magazzino di Perdizes (Brasile) con una nuova cella di congelamento automatica. L'obiettivo è quello di raddoppiare il volume della produzione: da 250 mila tonnellate annuali di patate arriveranno a produrne 500 mila.

Nuova cella automatica per patate congelate di Bem Brasil

Con scaffalature autoportanti alte 25 m, il nuovo magazzino sarà dotato del sistema Pallet Shuttle automatico di Mecalux e del sistema di gestione magazzini Easy WMS, responsabile di dirigere con efficienza i cicli operativi e i processi che si svolgono all’interno dell’impianto.

La nuova cella sarà composta da due corridoi di 143 m di lunghezza con un blocco di scaffalature su ciascun lato che ospiterà dodici pallet in profondità. In totale, la capacità di stoccaggio sarà di 33.696 pallet da 1.000 x 1.200 mm con un peso massimo di 1.120 kg ciascuno. La cella lavorerà a -25 °C per mantenere la merce in perfette condizioni.

Questo nuovo magazzino nasce come conseguenza dell'aumento delle vendite sperimentato da Bem Brasil negli ultimi anni, di circa il 40%. L'azienda necessitava di un nuovo magazzino dove poter ospitare sia le materie prime che i prodotti finiti. Il nuovo magazzino si trova proprio accanto alla cella di congelamento che Mecalux ha costruito qualche anno fa e che anch’essa opera mediante il sistema automatico Pallet Shuttle e la gestione di Easy WMS.

Con questa espansione guadagneremo una serie di vantaggi logistici, tra i quali evidenziamo: velocizzare i processi di spedizione della merce, ottimizzare la sicurezza durante la movimentazione degli alimenti, controllare l'inventario online e risparmiare sui consumi energetici.

Célio Zero, Direttore operativo di Bem Brasil

Alimentazione sana, equilibrata e sostenibile

Fondata nel 2006 nella città di Araxá, Bem Brasil è un'azienda che produce più di 250 mila tonnellate di patatine prefritte congelate all'anno. Oggi è diventato il leader nazionale del settore e uno dei marchi più popolari in Brasile, presente nella maggior parte delle case. Nel 2017, Bem Brasil ha aperto una nuova fabbrica nel comune di Perdizes (a soli 50 km da Araxá), strategicamente posizionata per facilitare la distribuzione dei suoi prodotti in tutto il paese.