Gruppo Hero aggiorna il proprio SGM ThyStore con Easy WMS di Mecalux

Gruppo Hero aggiorna il proprio SGM ThyStore con Easy WMS di Mecalux

Il magazzino di marmellate e confetture di Hero in Spagna ha effettuato la migrazione da ThyStore a Easy WMS

Gruppo Hero aggiorna il proprio SGM ThyStore con Easy WMS di Mecalux

L’implementazione di Easy WMS presuppone un processo che non altera i cicli operativi del magazzino. Hero, azienda alimentare leader in Spagna, ha sostituito il suo vecchio software gestione magazzini ThyStore, con cui fino a quel momento aveva gestito la logistica dei propri impianti, con il nuovo Easy WMS di Mecalux. Questo sistema offre maggiori prestazioni ed è in costante sviluppo per adattarsi all’evoluzione delle attività dell’azienda.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Centro logístico di Hero (Spagna)
    Capacità di stoccaggio: 30.720 palett
    N. di articoli stoccati: 1.500
    N. di pallet ricevuti ogni giorno: 1.250
    N. di pallet che escono ogni giorno dal magazzino: 1.250
  • Scarica PDF

Conserviamo la bontà della natura

Il gruppo Hero è un’azienda alimentare multinazionale fondata a Lenzburg (Svizzera) nel 1886. Fin dall’inizio si è sempre distinta per l’offerta di prodotti che propongono il meglio della natura, preparati con ingredienti nutrienti di elevata qualità e freschezza, seguendo inoltre ricette originali.

La società è arrivata in Spagna nel 1922 stabilendo la sede centrale ad Alcantarilla (Murcia) dove preparava polpe e sciroppi. Questo stabilimento di Hero, insieme a quello tedesco, è diventato oggi il più grande del mondo.

La sua produzione supera 250 milioni di articoli destinati alla vendita, soprattutto confetture e tutti i prodotti Hero Baby (marca di alimenti per bambini) che comprende frutta, dessert, latti speciali e cereali.

In questi impianti Hero possiede un centro logistico in cui si svolgono le attività di ricevimento, stoccaggio e spedizione. Nel 2000, Mecalux ha costruito un magazzino automatico autoportante.

“In precedenza avevamo vari magazzini sparsi in località vicine,” spiega Juan Francisco García Gambín, Warehouse Manager di Hero España ad Alcantarilla.

“Tuttavia, considerata la previsione di crescita e il risparmio sui costi di affitto di spazio e trasporto, abbiamo visto che la soluzione migliore sarebbe stata la costruzione di un magazzino automatico,” aggiunge.

Il magazzino è  strategico per l’azienda. “Pensiamo ancora che il cambiamento sia stata la scelta più giusta, altrimenti non avremmo mai raggiunto i livelli di servizio e personalizzazione richiesti dai nostri clienti,” sottolinea Juan Francisco García Gambín.

“Da questo impianto si distribuisce praticamente in tutto il mondo. Tra i nostri mercati più comuni ci sono Spagna, Portogallo, Italia, Svezia, Svizzera, Belgio, Olanda, Russia e, in minor misura, anche Asia, Medio Oriente, Africa, America del Nord e America Latina,” ribadisce.

Negli ultimi anni, Mecalux ha contribuito ad adeguare il centro di Alcantarilla ai requisiti di Hero España. L’azienda ha installato scaffalature push-back e scaffalature con sistema Pallet Shuttle nello stabilimento produttivo (utilizzate per stoccare cartoni e imballaggi), un altro blocco di scaffalature Pallet Shuttle e scaffalature portapallet per stoccare farine e infine scaffalature Pallet Shuttle accanto al magazzino automatico per i prodotti finiti e pronti per la distribuzione.

Il centro logistico di Hero (Spagna)

La preparazione degli ordini è uno dei cicli operativi principali del centro logistico. Si prepara una media di 250 ordini formati da 15 linee d’ordine ciascuno. Gli operatori effettuano il picking guidati da un sistema che ottimizza il percorso da seguire e indica loro in che modo approntare correttamente ciascun pallet. In questo modo si evitano perdite di tempo con inutili percorsi.

L’operatore riceve le istruzioni su un display che gli indica la posizione verso cui deve dirigersi e il numero di unità da prelevare. Si tratta del passaggio che precede l’implementazione del voice picking, attualmente oggetto di studio da parte della società.

Il magazzino automatico autoportante occupa una superficie di 10.000 m2 ed è formato da quattro corsie con scaffalature a doppia profondità su entrambi i lati che complessivamente offrono una capacità di stoccaggio superiore a 30.000 posti pallet con prodotti finiti pronti per la distribuzione.

Attualmente si ricevono oltre 1.000 pallet provenienti sia dalla produzione che dai fornitori. La distribuzione dei prodotti sulle scaffalature tiene in considerazione il livello della richiesta. “Gli articoli a maggiore rotazione vengono depositati vicino alla testata, quelli invece a scarsa rotazione alla fine della corsia. Inoltre, i pallet più pesanti si depositano sui livelli più bassi delle scaffalature, quelli di minor peso invece nella parte superiore,” specifica García Gambín.

Sono stati installati tre blocchi di scaffalature Pallet Shuttle in diverse aree al fine di svolgere differenti cicli operativi del processo logistico.

Da ThyStore a Easy WMS in tutta efficienza

Hero Spagna ha abbandonato definitivamente ThyStore per iniziare a gestire il magazzino automatico di Alcantarilla con l’ultima versione di Easy WMS di Mecalux.

Secondo García Gambín: “Il motivo principale è stato l’obsolescenza informatica. L’attuale ThyStore lavora con Windows XP ed è sempre più difficile trovare hardware compatibili, per non parlare della mancanza di assistenza su questo sistema operativo. Quindi l’opzione migliore è stata la migrazione a Easy WMS”.

Il team tecnico di Mecalux Software Solutions ha aggiornato l’SGM della Spagna attraverso i seguenti passaggi:

  1. Definizione dell’analisi funzionale. È un documento che raccoglie tutte le funzionalità integrate nel sistema Easy WMS di Hero España.
  2. Configurazione e sviluppo dell’SGM in base al layout definito e alle funzionalità stabilite con l’analisi funzionale.
  3. Test con il Sistema di Controllo di Trasporto (SCT) Galileo al fine di verificare che comunicasse correttamente con Easy WMS per lo spostamento dei pallet nel magazzino.
  4. Installazione di un ambiente di test affinché il team di Hero España familiarizzasse con il nuovo SGM.
  5. Test e convalida delle comunicazioni con la soluzione ERP SAP.
  6. Simulazione dell’avviamento per testare la prima percezione di Easy WMS da parte di Hero España.
  7. Avviamento del sistema in loco nell’impianto di Alcantarilla.

Successivamente, Mecalux ha monitorato il centro dall’interno per due settimane per verificare che tutto funzionasse come previsto e potere così affrontare eventuali problemi con rapidità. Attualmente il monitoraggio prosegue da remoto.

Il magazzino si distingue per l’alto rendimento: ogni giorno si eseguono fino a 2.500 movimenti combinati di pallet.

I vantaggi dell’installazione di Easy WMS

Il passaggio da ThyStore a Easy WMS di Mecalux rappresenta un salto di qualità nella gestione dell’intero magazzino. Il motivo è che questo sistema offre un’ampia gamma di funzionalità per coprire qualsiasi tipo di esigenza logistica ed è pronto per accompagnare l’azienda nei suoi programmi di sviluppo futuro.

Il fatto di realizzare la migrazione in varie tappe ha permesso di eseguire i test necessari, individuare gli eventuali problematiche e risolverle prima dell’avviamento.

“L’aggiornamento si è svolto senza mai interferire con il corretto funzionamento del magazzino; né il ricevimento né la spedizione hanno subito ritardi nei giorni dell’avviamento,” dichiara il Warehouse Manager di Hero.

Uno dei maggiori vantaggi della migrazione da ThyStore a Easy WMS è che facilita automaticamente il controllo dello stock, riducendo al minimo le possibilità di errore. Questo sistema indica agli operatori i contenitori da estrarre o il criterio da applicare per stoccare i prodotti come, ad esempio, il FIFO (first in, first out).

Come ThyStore, la nuova versione di Easy WMS comunica sempre con l’applicazione ERP SAP di Hero España. La società si serve dell’SGM di Mecalux per gestire sia il magazzino di produzione sia quello delle materie prime, nonché per indirizzare la merce a una delle sue due destinazioni: il rifornimento dell’area di picking oppure la spedizione di pallet completi.

Anche i Pallet Shuttle sono provvisti di un software molto intuitivo e di facile utilizzo per la gestione delle navette automatiche.

Juan Francisco García Gambín - Warehouse Manager di Hero Spagna
“Easy WMS di Mecalux è un ottimo strumento, intuitivo e di facile utilizzo. Abbiamo la certezza di lavorare con un sistema aggiornato che include un servizio di manutenzione. Analogamente, abbiamo scoperto un SGM che ci permette di essere più indipendenti nella risoluzione di eventuali problemi”.

Vantaggi per Hero:

  • Aggiornamento efficiente: Easy WMS è stato implementato nel magazzino di Hero España attraverso sette fasi distinte per garantire l’assenza di errori durante l’avviamento e per non interrompere i cicli operativi.
  • Software più efficiente: Hero España può contare su un SGM molto più moderno che offre più prestazioni ed è stato studiato per adattarsi a eventuali variazioni e aumenti di produzione.
  • Elevato rendimento: il magazzino automatico assicura un’elevata produttività, essendo in grado di gestire ogni giorno l’entrata e l’uscita di 2.500 pallet.
Centro logístico di Hero (Spagna)
Capacità di stoccaggio: 30.720 palett
N. di articoli stoccati: 1.500
N. di pallet ricevuti ogni giorno: 1.250
N. di pallet che escono ogni giorno dal magazzino: 1.250

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni