Sistema a stoccaggio intensivo di Mecalux nel magazzino di Eggs Product

Sistema a stoccaggio intensivo di Mecalux nel magazzino di Eggs Product

Il produttore di prodotti derivati dalle uova Eggs Product ha aumentato la capacità di stoccaggio.

Sistema a stoccaggio intensivo di Mecalux nel magazzino di Eggs Product

Eggs Product ha attrezzato il suo centro di distribuzione con un blocco di scaffalature a stoccaggio intensivo con il sistema Pallet Shuttle e tre camere di incubazione con scaffalature drive-in. Complessivamente si possono stoccare più di 2.200 pallet.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Scaffalature drive-in e Pallet Shuttle
    Capacità di stoccaggio: 183 palets
    Altezza delle scaffalature: 8,5 m
    Lunghezza delle scaffalature: 14,9 m
    Sistema Pallet Shuttle
    Capacidad de almacenaje: 1.725 palets
    Dimensiones de los palets: 800 x 1.2000 x 2.400 mm
    Altura de las estanterías: 9 m
    Longitud de las estanterías: 21,5 m
    Estanterías compactas drive-in
    Capacità di stoccaggio: 378 palets
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 x 1.650 mm
    Altezza delle scaffalature: 5,4 m
    Lunghezza delle scaffalature: 7,3 m
  • Scarica PDF
Eggs Product ha attrezzato il suo centro di distribuzione con un blocco di scaffalature a stoccaggio intensivo con il sistema Pallet Shuttle e tre camere di incubazione con scaffalature drive-in. Complessivamente si possono stoccare più di 2.200 pallet.

A proposito di Eggs Product

Fondata a Żylice (Polonia) nel 2012, Eggs Product produce e distribuisce articoli derivati dalle uova (tuorlo d’uovo liquido, uovo intero in polvere ecc.). Tali prodotti vengono poi utilizzati soprattutto da aziende che elaborano dolci, pane e alimentari come salse, gelati, piatti pronti e pasta.

La società collabora con i maggiori produttori di uova d’Europa per offrire articoli innovativi, di ottima qualità e che soddisfino le esigenze dei clienti. Al momento di ristrutturare gli impianti logistici a Żylice, Eggs Product ha richiesto la collaborazione di Mecalux. Attualmente il centro è composto dal sistema Pallet Shuttle e da tre camere di incubazione con scaffalature drive-in.

Magazzino con Pallet Shuttle

Mecalux ha installato un blocco di scaffalature di 21,5 m di lunghezza e 9 m di altezza, con tre livelli, assistito dal Pallet Shuttle. Ogni canale può stoccare 25 europallet in profondità. Complessivamente, la capacità è di 1.725 posti pallet.

Il ciclo operativo del sistema Pallet Shuttle è molto semplice e rapido, per di più richiede un intervento minimo da parte degli operatori. Questi ultimi, aiutati dai carrelli elevatori, inseriscono il carrello motorizzato nel canale e depositano i pallet nella prima posizione delle scaffalature.

Mentre il Pallet Shuttle trasferisce autonomamente il carico fino all’ubicazione libera successiva all’interno del canale, l’operatore inserisce un altro pallet nel canale. Gli operatori utilizzano un tablet connesso con Wi-Fi per trasmettere gli ordini alle navette.

I pallet sono inseriti da uno dei lati del blocco di scaffalature e ritirati dal lato opposto. La merce viene gestita con il sistema FIFO (first in, first out), quindi il primo pallet che entra è anche il primo a uscire. Ciò è essenziale quando si trattano articoli con un tempo di conservazione limitato come, in questo caso, i prodotti alimentari.

Uno dei lati del blocco è coperto da rete elettrosaldata che evita la caduta accidentale dei prodotti. Inoltre, per maggiore sicurezza, a terra è stata installata una protezione che assorbe gli impatti prodotti dai mezzi di sollevamento durante le operazioni di carico e scarico dei pallet.

Tre camere di incubazione

I prodotti derivati dalle uova richiedono delle condizioni di stoccaggio specifiche per conservarne le qualità.

Eggs Product è provvista di tre camere che operano a temperatura elevata. Le camere fungono da buffer, ovvero da magazzino temporaneo per i prodotti semilavorati che verranno successivamente inviati al magazzino principale.

Ogni camera è stata attrezzata con un blocco di scaffalature drive-in. Le scaffalature sono alte 5 m, con tre livelli, e sono formate da sei corsie con capienza per sei pallet in profondità. Le tre camere possono stoccare un totale di 378 pallet.

I carrelli elevatori entrano all’interno dello stoccaggio con il carico sollevato al di sopra del livello su cui sarà depositato. Carico e scarico della merce avvengono sullo stesso lato della corsia, ma seguendo un ordine inverso.

Riutilizzo delle scaffalature drive-in

Mecalux ha riutilizzato scaffalature drive-in già esistenti nel nuovo magazzino Eggs Product. Il risultato di questa riprogettazione è una combinazione di due soluzioni di stoccaggio: scaffalature drive-in sul livello inferiore e scaffalature Pallet Shuttle sul secondo e terzo livello.

Il blocco di scaffalature è alto 8,5 m lungo 14,9 m e può stoccare 183 pallet. Analogamente, i lati delle scaffalature hanno pannelli di rete che impediscono la caduta accidentale di oggetti garantendo la sicurezza degli operatori che movimentano i carrelli elevatori.

Vantaggi per Eggs Product:

  • Ottimizzazione dello spazio: tutti i sistemi sono a stoccaggio intensivo e offrono una capacità che può raggiungere i 2.200 posti pallet.
  • Aumento della produttività: il sistema Pallet Shuttle automatizza l’entrata e l’uscita della merce con conseguente aumento della produttività nello svolgimento delle attività di stoccaggio.
  • Priorità della sicurezza: tutti i sistemi di stoccaggio sono attrezzati con dispositivi di sicurezza che garantiscono una maggiore protezione della merce e dei tecnici di magazzino.
Scaffalature drive-in e Pallet Shuttle
Capacità di stoccaggio: 183 palets
Altezza delle scaffalature: 8,5 m
Lunghezza delle scaffalature: 14,9 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni