Shad sceglie il software di Mecalux per la propria espansione internazionale

Shad sceglie il software di Mecalux per la propria espansione internazionale

Il software gestione magazzino di Mecalux ha il compito di coordinare il magazzino di valigie da moto di Shad

Shad sceglie il software di Mecalux per la propria espansione internazionale

Shad, produttore di selle e valigie per moto leader in Europa, ha implementato il software Easy WMS in uno dei suoi due magazzini di Barcellona. L’azienda, impegnata in un processo di espansione e crescita senza precedenti, ha intenzione di integrare tutti i suoi magazzini con Easy WMS.

Easy WMS è un Software Gestione Magazzino sviluppato da Mecalux che si adatta alle esigenze specifiche di ogni azienda, indipendentemente dal suo settore di attività. Shad, produttore di selle e valigie per moto leader in Europa, ha implementato questa soluzione in uno dei suoi due magazzini di Barcellona. L’azienda, impegnata in un processo di espansione e crescita senza precedenti, ha intenzione di integrare tutti i suoi magazzini con Easy WMS per sfruttare tutti i vantaggi delle prestazioni e delle funzionalità offerte dal software.

Presenza sui cinque continenti

Shad è uno dei marchi di NAD SL, azienda fondata nel 1973 che si occupa di progettazione, produzione e distribuzione di valigie, borse e altri accessori per moto. Con sede a Moller de Vallès, nella provincia di Barcellona, vanta una rete commerciale che si estende attraverso l’Europa, l’America, l’Asia, l’Africa e l’Oceania.

Ha una sede tecnica e uno showroom a Shanghai, città da cui coordina la produzione di parte degli articoli commercializzati in tutto il mondo. Possiede inoltre sedi Giacarta (Indonesia). In Spagna NAD SL crea i propri articoli in stretta collaborazione con BMW, TM, Honda, Yamaha, Triumph, Suzuki o Kymco

Marina Xicola, direttrice delle operazioni di Shad, spiega: “Produciamo valigie da moto commercializzate in tutto il mercato europeo. Inoltre riforniamo più di 80 paesi in tutto il mondo di prodotti come le valigie espandibili. La nostra sede funge anche da centro di distribuzione per gli articoli prodotti negli stabilimenti in Asia.”

Il centro di Shad a Barcellona

Si trova molto vicino alle autostrade più importanti del Paese e all’aeroporto: un’ubicazione ideale per un’impresa internazionale come Shad. La sede di Shad a Barcellona occupa una superficie totale di 17.000 m2 ed è costituita da:

Magazzino tradizionale

L'impianto è in realtà formato da due magazzini fisicamente separati: uno contiene scaffalature portapallet e push-back che stoccano fino a quattro pallet in profondità; l’altro scaffalature push-back con tre pallet in profondità e un blocco di scaffalature a gravità. Le push-back in particolare sono molto pratiche per gli articoli di Shad e permettono di eliminare qualche corsia, oltre che velocizzare le attività di stoccaggio della merce.

Ogni giorno, uno di questi magazzini può ricevere più di 30 pallet provenienti dalla fabbrica senza alcun preavviso da parte dell'applicazione ERP aziendale. Successivamente, gli operatori identificano lo stock con l’ausilio di terminali a radiofrequenza e contemporaneamente il Software Gestione Magazzino lo inserisce nel sistema.

Magazzino automatico

È formato da due corsie con scaffalature a doppia profondità su entrambi i lati che offrono una capacità di stoccaggio di 1.350 contenitori. Qui vengono depositati accessori per valigie, selle per moto, supporti per GPS o cellulari. Prima di costruire questo magazzino automatico, Shad aveva delle scaffalature portapallet e gli operatori gestivano la merce utilizzando carrelli elevatori.

Ora, un trasloelevatore si occupa di tutte le funzioni: entrata, ubicazione e uscita. “Con questa soluzione, non solo abbiamo aumentato la capacità di stoccaggio disponibile, ma abbiamo anche eliminato quasi completamente gli errori derivati dalla gestione manuale,” fa notare Xicola.

Il magazzino automatico riceve giornalmente oltre 40 referenze e può arrivare a spedire più di 400 linee d’ordine.

Punto di partenza: Easy WMS Basic

Inizialmente Shad gestiva il magazzino tradizionale con Easy WMS Basic di Mecalux.

Easy WMS Basic è un sistema particolarmente indicato per magazzini di dimensioni contenute, con meno di dieci operatori, e dove si ricorre al cartaceo o a terminali a radiofrequenza per coordinare le attività di stoccaggio e di preparazione degli ordini, come nel caso del magazzino di produzione di Shad. Il magazzino automatico, inoltre, è dotato di ThyStore, il Software Gestione Magazzino predecessore di Easy WMS, in comunicazione costante e bidirezionale con l’applicazione ERP di Shad per il corretto svolgimento di tutti i cicli operativi logistici.

Esigenze di Shad

Malgrado la crisi economica (che ha duramente colpito il settore automobilistico), Shad è riuscita a crescere, e negli ultimi anni ha persino aumentato le vendite in Spagna. Sostiene Marina Xicola: “Nel 2018, il fatturato del gruppo Shad-Nad si è aggirato sui 52 milioni di euro.”

Shad ha raggiunto i suoi obiettivi grazie al forte impegno per l’innovazione tecnologica e la qualità. Nei prossimi anni, l’azienda prevede di rafforzare la sua presenza sul continente americano e asiatico. Tenendo conto di questo, a Shad conveniva implementare un software che accettasse personalizzazioni e supportasse una struttura multi-magazzino ossia che fosse in grado di coordinare tutti i magazzini di Shad contemporaneamente, anche se situati in luoghi differenti (perfino in paesi diversi).

La soluzione: l’ultima versione di Easy WMS

Shad ha scelto l’ultima versione di Easy WMS di Mecalux per gestire tutti i magazzini tradizionali. A differenza della soluzione Basic, questa è multi-magazzino, personalizzabile e dotata di un potenziale maggiore. Attualmente, ThyStore continua a gestire il magazzino automatico di Shad a Barcellona.

L’aggiornamento del software è stato molto veloce, semplice e progressivo, e non ha interrotto alcun ciclo operativo all’interno dei centri. “Inizialmente, il cambiamento è stato effettuato in uno dei magazzini in modalità di prova e dopo averne appurato il corretto funzionamento, si è deciso di implementare la soluzione nell’altro magazzino,” specifica la direttrice delle operazioni di Shad.

Questa versione di Easy WMS di Mecalux offre una gamma di funzionalità molto più ampia per rispondere alle esigenze logistiche attuali dell’azienda e per soddisfare i programmi di crescita ed espansione a medio e breve termine. Il software controlla l’inventario di tutti i magazzini in tempo reale, coordina la preparazione degli ordini, garantisce la puntualità e l’esattezza delle consegne, ottimizza le risorse e i costi di movimentazione.

Come afferma Marina Xicola: “L’integrazione di Easy WMS ci ha aiutato a organizzare meglio la merce e a individuare dove avevamo contenitori mezzi pieni che in realtà ci facevano perdere capacità di stoccaggio.”

Marina Xicola - Direttore delle operazioni di Shad

“Per noi, il controllo costante della merce stoccata rappresenta una priorità. Abbiamo dovuto applicare delle regole di ubicazione adeguate alla nostra metodologia di lavoro e Easy WMS Basic non supportava queste strategie. Questo è stato il motivo principale che ci ha spinto ad aggiornare il software. Con questa nuova versione, possiamo ampliare i nostri magazzini e continuare a gestirli in futuro con lo stesso software.”

Vantaggi per Shad

  • Perfetto controllo dello stock: il software monitora in tempo reale lo stato e l’ubicazione della merce, evitando lo stoccaggio di prodotti fuori uso e qualsiasi possibilità di errore.
  • Sistema personalizzabile: il software si adatta alle caratteristiche dell’azienda e prevede le future crescite produttive. La modalità SaaS è destinata a gestire tutti i magazzini di Shad nel mondo.
  • Software più efficiente: Shad può contare su un SGM molto più moderno, che offre un numero maggiore di prestazioni ed è stato studiato per adattarsi a eventuali variazioni e a futuri ampliamenti dei suoi centri logistici.

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni