Sistemi a stoccaggio intensivo nel nuovo magazzino di Selmi in Brasile

Sistemi a stoccaggio intensivo nel nuovo magazzino di Selmi in Brasile

Selmi ha ristrutturato il suo magazzino con il sistema Pallet Shuttle semiautomatico e scaffalature drive-in

Sistemi a stoccaggio intensivo nel nuovo magazzino di Selmi in Brasile

L’azienda alimentare brasiliana Selmi ha ristrutturato il suo magazzino a Rolândia (nello stato brasiliano di Paraná) installando tre soluzioni di stoccaggio di Mecalux: scaffalature portapallet, drive-in e con il sistema Pallet Shuttle. La combinazione di questi sistemi fornisce una capacità di stoccaggio di 3.263 posti pallet e consente di classificare la merce in base alla rotazione e alla data di scadenza, agevolando così il lavoro degli operatori e velocizzando lo stoccaggio e la distribuzione di 1.400 pallet al giorno.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Magazzino di Selmi: Pallet Shuttle semiautomatico
    Capacità di stoccaggio: 1.800 pallet
    Dimensioni dei pallet: 1.000 x 1.200 mm
    Peso massimo dei pallet: 1.000 kg
    Altezza delle scaffalature: 11,5 m
    Magazzino di Selmi: Scaffalature Drive-in
    Capacità di stoccaggio: 1.127 pallet
    Dimensioni dei pallet: 1.000 x 1.200 mm
    Peso massimo dei pallet: 1.000 kg
    Altezza delle scaffalature: 9,9 m
    Magazzino di Selmi: Scaffalature portapallet
    Capacità di stoccaggio: 336 pallet
    Dimensioni dei pallet: 1.000 x 1.200 mm
    Peso massimo dei pallet: 1.000 kg
    Altezza delle scaffalature: 9 m
  • Scarica PDF

Dall’Italia al Brasile

Selmi è una delle maggiori aziende alimentari in Brasile. Nasce nel 1887 per mano di Adolpho Selmi, emigrato dall’Italia e sbarcato nel Porto di Santos (nello stato di San Paolo) con il sogno di diffondere la tradizione gastronomica del suo paese di origine.

Attualmente l’azienda possiede due stabilimenti in Brasile: uno a Sumaré e l’altro a Rolândia. Ha anche dieci centri di distribuzione tra Rio de Janeiro, Curitiba, Itajaí, Brasilia, Belo Horizonte, Campo Grande e Canoas che coprono una superficie complessiva di 17.000 m2 dedicati allo stoccaggio.

Una nuova logistica

La logistica è una delle attività principali di Selmi. Grazie a un’organizzazione ottimale della supply chain, riesce a consegnare gli ordini al massimo 72 ore dopo averli ricevuti dai clienti.

A tal fine, ha riorganizzato la distribuzione del magazzino di 5.175 m2 situato a Rolândia. “Si trova in una regione strategica, vicina ai nostri clienti, che ci consente di effettuare una rapida consegna degli ordini. Tuttavia, dovevamo perfezionare la gestione dei prodotti e volevamo sfruttare meglio lo spazio disponibile,” spiega Márcio Aparecido Santiago de Oliveira, direttore generale di Selmi.

Per l’azienda era prioritario raggiungere la massima capacità e al contempo gestire con efficienza le numerose referenze dei prodotti a catalogo. La società si è quindi rivolta a Mecalux perché, come ha dichiarato il direttore generale: “È una multinazionale con una lunga tradizione ed esperienza nel settore della logistica”.

Mecalux ha attrezzato il magazzino di Selmi con tre diversi sistemi di stoccaggio:scaffalature portapallet, drive-in e scaffalature con il sistema Pallet Shuttle. “Il montaggio è stato rapido e ha rispettato i termini stabiliti senza interruzioni al nostro servizio”, specifica Márcio Aparecido Santiago de Oliveira.

Ogni giorno il magazzino riceve una media di 700 pallet di prodotti finiti direttamente dalla produzione e ne spedisce altrettanti da consegnare subito ai clienti (soprattutto in Brasile).

La convivenza di varie soluzioni di stoccaggio nello stesso spazio offre il vantaggio di classificare la merce in base alle caratteristiche e alla rotazione. “Abbiamo ottenuto una movimentazione dinamica della merce che possiamo stoccare in perfette condizioni e senza errori”, sottolinea il direttore di Selmi.

Scaffalature portapallet
Misurano 9 m di altezza e offrono una capacità di stoccaggio di 336 posti pallet. Una delle caratteristiche di questa soluzione è l’accesso diretto a tutti i prodotti, che velocizza notevolmente le attività di stoccaggio e di preparazione ordini.

Inoltre, la versatilità delle scaffalature portapallet portapallet consente di stoccare merce di diverse dimensioni sui sette livelli di carico disponibili. Su queste scaffalature vengono stoccati pallet di diverse referenze, come ad esempio spaghetti, pasta, noodles istantanei e biscotti.

Scaffalature drive-in
Sono formate da un una serie di tunnel con binari GP su ogni livello. In totale accolgono 1.127 pallet di prodotto finito.

Gli operatori, aiutati da carrelli retrattili, entrano nei tunnel con i carichi elevati al di sopra del livello su cui sarà depositato. A terra sono stati posizionati dei binari guida che permettono di entrare con il carrello elevatore in modo centrato e di circolare all’interno dei tunnel in totale sicurezza, riducendo al minimo la possibilità di danni accidentali alle scaffalature.

Scaffalaturea stoccaggio intensivo con il sistema Pallet Shuttle
Mecalux ha instalado dos bloques de estanterías compactas de 11,5 m de altura, con seis niveles, y 28 m de longitud, con espacio para 25 palets en profundidad. En total, se pueden almacenar hasta 1.800 palets, con un peso máximo unitario de 1.000 kg.

Vantaggi del sistema Pallet Shuttle

“Il Pallet Shuttle ha ottimizzato la capacità del magazzino e al contempo ha velocizzato l’entrata e l’uscita della merce”, asserisce Santiago de Oliveira. Si tratta di un sistema a stoccaggio intensivo che sfrutta tutto lo spazio disponibile per offrire una capacità superiore e comprende una navetta elettrica che inserisce ed estrae i pallet dalle rispettive ubicazioni in modo totalmente automatico.

Il funzionamento è semplice e veloce e richiede pochissima movimentazione: gli operatori posizionano la navetta nel relativo livello, depositano i pallet nella prima posizione delle scaffalature e il Pallet Shuttle li trasferisce direttamente alla prima ubicazione libera in modo autonomo.

Eliminando i carrelli elevatori all’interno dei tunnel di stoccaggio, Selmi ha ridotto i costi di manutenzione: ad esempio, con il minor utilizzo dei mezzi di sollevamento la struttura delle scaffalature è meno soggetta agli urti.

“Dato che trattiamo prodotti alimentari che hanno, ovviamente, date di scadenza, lavoriamo secondo il criterio FIFO (first in, first out)”, rileva il direttore dell’azienda. I pallet sono depositati in una corsia e prelevati dall’estremità opposta della scaffalatura.

Márcio Aparecido Santiago de Oliveira - Direttore generale di Selmi
“Il sistema Pallet Shuttle di Mecalux ha portato molti vantaggi alla nostra azienda, in particolare una gestione ottimale dell’inventario. Siamo davvero soddisfatti delle soluzioni di stoccaggio installate da Mecalux. Infatti, abbiamo già in previsione di montare altre scaffalature in altre aree del magazzino”.

Efficiente gestione dei prodotti alimentari

Con l’integrazione di tre diversi sistemi di stoccaggio, l’impresa è in grado di organizzare meglio la merce. La distribuzione del magazzino influisce sul lavoro degli operatori quando devono individuare gli articoli ordinati dai clienti e, di conseguenza, sulla puntualità delle consegne.

Le scaffalature sfruttano la superficie del magazzino, in tal modo Selmi acquista la massima capacità di stoccaggio. Inoltre, ha implementato il sistema Pallet Shuttle: una soluzione che velocizza l’entrata e l’uscita dei pallet.

In sostanza, le tre soluzioni di Mecalux sono state personalizzate in base alle specifiche di Selmi, che tratta prodotti diversi per dimensioni, caratteristiche e rotazione.

Vantaggi per Selmi

  • Organizzazione del magazzino: ogni articolo viene depositato sulle scaffalature più idonee in base alle caratteristiche e alla rotazione, velocizzando così la preparazione degli ordini.
  • Capacità di stoccaggio: i tre sistemi di Mecalux sfruttano lo spazio disponibile e offrono una capacità di stoccaggio di 3.263 posti pallet.
  • Ciclo operativo: il sistema Pallet Shuttle comprende una navetta che deposita e preleva la merce dalle rispettive ubicazioni in modo completamente automatico, velocizzando notevolmente le attività di stoccaggio.
Magazzino di Selmi: Pallet Shuttle semiautomatico
Capacità di stoccaggio: 1.800 pallet
Dimensioni dei pallet: 1.000 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 1.000 kg
Altezza delle scaffalature: 11,5 m

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni