Il magazzino dei surgelati di Benfood con un ciclo operativo efficiente

Il magazzino dei surgelati di Benfood con un ciclo operativo efficiente

Benfood installa una soluzione per lo stoccaggio di prodotti surgelati

Benfood logo

Mecalux ha costruito un magazzino autoportante e lo ha attrezzato con scaffalature su basi mobili Movirack per stoccare i prodotti surgelati della fabbrica di alimentari di Benfood. Con questa soluzione pensata per stoccare 2.600 pallet in una prima fase, l’azienda aumenta la capacità di stoccaggio e riduce i costi logistici.

  • Immagini
  • Magazzino per surgelati di Benfood con scaffalature su basi mobili Movirack
    Sistema a stoccaggio intensivo che al contempo offre accesso diretto alla merce
    Riduzione consumo energia grazie a distribuzione del freddo tra pallet
    Il sistema è dotato di elementi di traslazione e dispositivi di sicurezza
  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

Benfood: prodotti di qualità al servizio dei professionisti

Benfood è stata fondata a Castellón, in Spagna, nel 2014 con l'obiettivo di offrire prodotti pronti e precotti tipici della gastronomia italiana, preparati con materie prime di qualità e a prezzi competitivi.

Benfood si distingue per la massima garanzia di qualità di tutti i suoi prodotti e per la capacità di adeguarsi alle richieste dei suoi clienti. L’azienda investe continuamente in infrastrutture e in capitale umano affinché i suoi prodotti siano sempre all’altezza dei gusti dei clienti più esigenti.

Benfood è particolarmente nota per la produzione di specialità italiane: pasta ripiena, carne, salse e panne, pizze, focacce e dolci. A tal fine, dispone di impianti produttivi di 15.000 m2 con macchinari di ultima generazione adattati alle sue esigenze tecniche. Inoltre, dispone anche di un magazzino logistico intelligente e di otto linee di produzione con una capacità produttiva di più di 20 milioni di chili all’anno tra le varie specialità realizzate.

Il pilastro dell’azienda è il suo team di professionisti. Attualmente, Benfood ha un organico di 90 dipendenti tra i quali spicca il personale qualificato in tecnologia e sicurezza alimentare. Frutto degli sforzi profusi da questo team di professionisti, gli impianti hanno ricevuto varie certificazioni a riprova del forte impegno in termini di qualità e della sicurezza alimentare in tutti i processi produttivi. È opportuno sottolineare anche l’attività del comparto Ricerca, sviluppo e innovazione di Benfood che lavora sul continuo rinnovamento di prodotti e articoli differenti sul mercato.

Esigenze dell'azienda

Per affrontare la crescita degli ultimi anni, Benfood si è affidata a Mecalux affinché installasse una soluzione che aumentasse la capacità di stoccaggio, ottimizzando al contempo lo spazio disponibile.

Inoltre, poiché lavora con celle frigorifere, l’azienda richiedeva un sistema che le permettesse di risparmiare quanto più possibile sui consumi energetici per la generazione del freddo.

La soluzione: basi mobili all’interno di un magazzino autoportante

Dopo avere analizzato i requisiti presentati da Benfood, Mecalux ha optato per la costruzione di un magazzino autoportante e la fornitura di scaffalature su basi mobili Movirack.

Il sistema autoportante si differenzia dalle scaffalature costruite all’interno del magazzino perché, oltre ai carichi stoccati, sostiene anche le strutture di copertura e pannellatura, gli sforzi dovuti a vento e neve e i movimenti sismici che si verificano nell’area di edificazione. La struttura stessa sostiene anche i dispositivi di raffreddamento (evaporatori) ed è dotata di una piattaforma di accesso per la manutenzione.

Al fine di sostenere l’intera struttura dell’edificio, sono state installate scaffalature portapallet su ciascun lato del magazzino e nella parte centrale.

Tra le scaffalature portapallet sono state posizionate le scaffalature su basi mobili Movirack, un sistema ad accumulo che elimina i corridoi e offre un’eccellente capacità di stoccaggio. Le scaffalature poggiano su basi mobili che si spostano lateralmente in modo automatico.

Analogamente, adattandosi alle esigenze di Benfood, il sistema Movirack è ideale per celle frigorifere (di refrigerazione o congelamento) perché risparmia considerevolmente sul consumo di energia necessaria per la produzione del freddo distribuendolo tra un maggior numero di pallet stoccati.

Funzionamento delle scaffalature Movirack

In questo sistema le scaffalature si installano su basi mobili che si spostano lateralmente su binari incassati a terra. L’operatore seleziona con il comando a distanza la corsia in cui desidera entrare e le scaffalature si aprono, rendendo accessibile solo il corridoio di lavoro necessario per le funzioni di carico e scarico tra le scaffalature selezionate. Il prelievo e il deposito dei pallet si effettua con carrelli retrattili.

Per il funzionamento ottimale del sistema, i blocchi di scaffalature Movirack ubicati nel magazzino di Benfood dispongono del proprio quadro di controllo, oltre che di quadri elettrici su tutte le scaffalature.

Nel quadro di controllo si trova il PLC, il sistema responsabile di guidare ed elaborare gli ordini di movimentazione. I variatori di potenza, invece, sincronizzano i tre motori di ogni base e assicurano una frenata e un avviamento graduali per prolungare la durata dei componenti che formano le scaffalature (ruote, motori, guide ecc.).

A prova di futuro

Il magazzino di Benfood dispone di un’area dove installare altre scaffalature qualora le previsioni di crescita dell’azienda lo richiedano. Al momento, l’area si utilizza per stoccare la merce pallettizzata direttamente a terra.

Vantaggi per Benfood

  • Aumento della capacità di stoccaggio: il magazzino di Benfood ha una capacità di stoccaggio complessiva di 2.600 posti pallet, con possibilità di ampliamento futuro in caso di necessità.
  • Riduzione dei costi: le scaffalature Movirack aiutano a ridurre notevolmente il consumo di energia per la produzione del freddo mantenendo compattata la merce.
  • Ciclo operativo agile: le scaffalature Movirack e portapallet offrono accesso diretto alla merce, velocizzando la gestione e il controllo dello stock.
Magazzino di Benfood
Capacità di stoccaggio: 2.600 posti pallet
Misure del pallet: 800 x 1.200 mm
Peso massimo del pallet: 750 kg
Altezza delle scaffalature: 12,3 m

Consultate un esperto