Startévo: soluzioni di stoccaggio per formare futuri professionisti

Startévo: soluzioni di stoccaggio per formare futuri professionisti

Easy WMS è un software molto intuitivo ed utile per formare gli apprendisti

Startévo: soluzioni di stoccaggio per formare futuri professionisti

Il centro di formazione Startévo ha inaugurato un magazzino di 1.300 m2 nel comune di Leulinghem (Francia) affinché i suoi apprendisti sviluppino le loro competenze: dal fare l’inventario alla realizzazione di attività di stoccaggio e preparazione degli ordini. Mecalux ha fornito loro diversi sistemi di stoccaggio (scaffalature portapallet, drive-in, a gravità, Pallet Shuttle semiautomatico e postazioni di picking), così come il software di gestione magazzini Easy WMS. Questo programma è talmente intuitivo e pratico che è diventato una risorsa molto utile per la formazione dei futuri professionisti del settore della logistica.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Scaffalature portapallet
    Capacità di stoccaggio: 278 pallet
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
    Peso max dei pallet: 1.000 kg
    Altezza delle scaffalature: 8 m
    Scaffalature drive-in
    Capacità di stoccaggio: 48 pallet
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
    Peso max dei pallet: 1.000 kg
    Altezza delle scaffalature: 8 m
    Scaffalature a gravità
    Capacità di stoccaggio: 24 pallet
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
    Peso max dei pallet: 1.000 kg
    Altezza delle scaffalature: 8,5 m
    Pallet Shuttle
    Capacità di stoccaggio: 36 pallet
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
    Peso max dei pallet: 1.000 kg
    Altezza delle scaffalature: 9 m
  • Scarica PDF

Preparazione per il futuro

Startévo (startevo.fr) è un centro di formazione creato dalla Camera di Commercio di Saint-Omer (nel nord della Francia). Con più di 25 anni di attività, è un attore chiave nel mondo dell’istruzione e forma professionisti nelle materie richieste dalle aziende situate nella regione. 

Ogni anno, circa 2.500 persone frequentano, tra gli altri, i corsi di amministrazione, vendite, logistica o sicurezza sul lavoro. Startévo collabora anche con più di 500 aziende per facilitare l’accesso nel mondo del lavoro a studenti appena diplomati. 

Nel 2019, Startévo ha inaugurato, nella città di Leulinghem, la nuova fabbrica per i suoi apprendisti; affinché essi possano sviluppare le loro abilità lavorando in un vero magazzino. Ludovic Legrand, Responsabile della Formazione, ha le idee chiare: “Siamo convinti che i migliori risultati non vengano raggiunti con la formazione professionale tradizionale, ovvero, con gli studenti in aula che prendono appunti su un quaderno. Qui da noi, si passa più tempo in fabbrica che in aula, ragione per cui si imparano ad affrontare situazioni reali che si potrebbero poi ritrovare in futuro nel mondo del lavoro.” 

L’installazione occupa una superficie di 3.000 m2 ed è divisa in tre aree specifiche: 

  • Aule: sono state abilitate otto sale, con schermi interattivi, dove vengono impartite lezioni teoriche
  • Fabbrica: qui vengono insegnati differenti lavori industriali, principalmente, l’uso di un carroponte per spostare carichi da 5 tonnellate.
  • Magazzino: è dotato di differenti sistemi di stoccaggio di Mecalux, così come di un software di gestione magazzini Easy WMS. “Anche se l’idea di un sistema di stoccaggio è molto semplice sulla carta e si possono vedere video esplicativi riguardo come stoccare la merce sulle scaffalature, non è comparabile con il vero ciclo operativo del centro logistico. Quindi, nel nostro magazzino, i nostri apprendisti possono comprendere com’è esattamente il lavoro nel mondo della logistica e quindi quale sarà la realtà del loro lavoro”, spiega Ludovic Legrand. 

La fabbrica-scuola è circondata da un’estensione di terreno (12.000 m2) in cui si effettua la formazione per conducenti di macchine edili. 

Magazzino di Startévo

Gli apprendisti, che lavorano insieme a dipendenti junior e futuri professionisti del settore logistico, sviluppano le loro abilità lavorando nel magazzino di Stratévo. “La loro giornata tipica si sviluppa in maniera simile a quella di un magazzino reale: lavorano su due turni, dalle 6 alle 13 e dalle 13 alle 20. Quando arrivano devono cambiarsi i vestiti e indossare un dispositivo di protezione individuale”, aggiunge Legrand. 

Startévo si è messa in contatto con Mecalux per dotare il magazzino di soluzioni di stoccaggio utilizzate nella maggior parte delle aziende della regione. “Questo è molto importante per noi perché, se un’azienda si rivolge a Startévo in cerca di professionisti per il suo magazzino, deve sapere che da noi potrà sicuramente trovare lavoratori esperti, che hanno imparato a lavorare con gli stessi sistemi di stoccaggio di cui loro si servono nei loro magazzini”, commenta Ludovic Legrand. 

Nel magazzino ci sono differenti soluzioni di stoccaggio: scaffalature portapallet, scaffalature a gravità, scaffalature ad accumulo drive-in, scaffalature con il sistema Pallet Shuttle e ubicazioni per il picking. Inoltre, è stato implementato il software di gestione magazzini (WMS) Easy WMS di Mecalux con quindici licenze e terminali a radiofrequenza

Con questi sistemi di stoccaggio e il software di gestione magazzini, i futuri professionisti del settore logistico eseguono tutti i cicli operativi di un magazzino: dalla ricezione della merce fino alla preparazione degli ordini, passando per lo stoccaggio e le spedizioni. “Allo stesso tempo, apprendono concetti fondamentali come l’ergonomia e la sicurezza”, aggiunge Ludovic Legrand. 

Gli apprendisti di Startévo utilizzano quotidianamente commissionatori e terminali a radiofrequenza per stoccare la merce e preparare gli ordini. Successivamente, si svolge una formazione molto più specializzata. Così, per esempio, i futuri carrellisti si spostano nei circuiti chiusi con i loro carrelli elevatori e introducono ed estraggono i pallet dalle loro ubicazioni. I futuri Responsabili di Magazzino, invece, supervisionano lo stato delle scaffalature e controllano che tutte le norme di sicurezza vengano rispettate. 

“Nel magazzino gestiamo la merce che ci hanno donato le aziende che si trovano nella regione. Per esempio, una società specializzata nell’imbottigliamento di vino ci ha fornito dei pallet con bottiglie vuote e un’azienda di carta ci ha dato delle bobine”, afferma il Responsabile della Formazione di Startévo.

Scaffalature

Portapallet

È il sistema di stoccaggio più utilizzato nella gran parte dei magazzini, dato che offre accesso diretto ai prodotti. Permette di gestire la merce con grande velocità.

Drive-in

È un sistema ad accumulo e gli operatori, con l’aiuto di carrelli, entrano nei tunnel delle scaffalature con il carico sollevato nella posizione in cui deve essere depositato.

A gravità

Assicura la perfetta rotazione della merce applicando il metodo FIFO (first in, first out). I pallet vengono introdotti nella corsia di carico, si spostano per gravità fino al lato opposto, pronti per l’estrazione.

Pallet Shuttle semiautomatico

Ottimizza la capacità di magazzino e diminuisce il tempo di manovra perché gli operatori non entrano all’interno dei tunnel delle scaffalature per gestire la merce, ma è la navetta che esegue i movimenti in autonomia.

Ubicazioni di picking

Nei livelli inferiori delle scaffalature portapallet sono state abilitate delle ubicazioni per il picking M3 e per il picking a gravità. Sono due soluzioni per la gestione di contenitori, progettate specialmente per facilitare la preparazione degli ordini.

Formazione digitale

Al giorno d’oggi, molte imprese si servono del software di gestione magazzini (WMS) per effettuare un controllo di tutto ciò succede nelle installazioni logistiche. “Spieghiamo ai nostri apprendisti che le aziende non solo devono disporre di sistemi di stoccaggio che si adattino ai cicli operativi, ma anche che è molto importante che abbiano un’ottima gestione del loro inventario. Gli diciamo anche che un WMS porta a una gestione più professionale della logistica. Per farlo, è necessario conoscere molto bene questo software”, sottolinea Ludovic Legrand. 

Per questa ragione, Startévo ha dotato il suo magazzino di Easy WMS, il WMS di Mecalux. “È uno strumento fondamentale per tutti i nostri corsi. Infatti, per ottenere il titolo professionale, è necessario dimostrare di essere in grado di usare i programmi informatici per la gestione del magazzino”, afferma Ludovic Legrand. 

Il centro di formazione ha deciso di implementare Easy WMS di Mecalux perché viene utilizzato in molti magazzini, siano essi manuali o automatici, con cicli operativi differenti (dal collegare il magazzino alla produzione fino alla preparazione degli ordini per negozi fisici o per clienti online). Inoltre, Easy WMS è estremamente intuitivo, ragione per cui Startévo ha optato per questo WMS, oltre al fatto che facilita la formazione di futuri lavoratori del settore logistico. 

Easy WMS organizza tutto ciò che succede nel magazzino di Startévo. Grazie all’aiuto dei terminali a radiofrequenza, gli apprendisti consultano Easy WMS per sapere che attività fare. Per iniziare, verificano gli articoli ricevuti e sanno che ubicazione gli è stata assegnata da Easy WMS basandosi su caratteristiche, dimensione e rotazione. 

D’altro canto, Easy WMS dirige anche uno dei cicli operativi più complessi di qualsiasi magazzino: la preparazione degli ordini. Questo WMS indica agli apprendisti magazzinieri l’ubicazione a cui dirigersi e la quantità di prodotto da estrarre. Come se non bastasse, disegna dei percorsi nel magazzino affinché venga percorsa la minor distanza possibile e, seguendo queste istruzioni, le attività vengano eseguite più velocemente e con meno possibilità di commettere errori. 

“Easy WMS ci aiuta a condividere con i nostri apprendisti delle conoscenze preziose: i futuri Responsabili di Magazzino imparano a interpretare le statistiche riguardo lo stato del magazzino e verificare la produttività”, sottolinea Ludovic Legrand. 

Molte aziende ricorrono a Easy WMS perché è un software molto flessibile, adattabile e scalabile. Questo WMS possiede differenti moduli con cui aggiungere nuove funzionalità per gestire con efficienza tutte le aree di qualsiasi magazzino, anche dei più complessi. 

Formazione logistica avanzata

Startévo dispone di un centro di formazione moderno in cui impartisce lezioni pratiche, utili e avanzate a tutti coloro che desiderano specializzarsi nel settore della logistica. 

“Con le scaffalature di Mecalux e con il software di gestione magazzini Easy WMS, abbiamo formato con successo più di 2.500 persone. Siamo così contenti dei risultati ottenuti che stiamo pensando di aprire un secondo impianto nel 2023. Richiederemo nuovamente l’aiuto di Mecalux dato che siamo molto soddisfatti di questa collaborazione”, afferma Ludovic Legrand.

Siamo molto orgogliosi del nostro magazzino con le scaffalature di Mecalux perché fanno davvero un’ottima impressione ai nostri apprendisti. Con questi sistemi di stoccaggio possiamo formarli a dovere e insegnargli come sviluppare i cicli operativi tradizionali di ogni magazzino. Inoltre, Easy WMS è un software molto intuitivo e funziona molto bene.

Ludovic Legrand, Responsabile della Formazione di Startévo

Vantaggi per Startévo

  • Software intuitivo: Easy WMS è un sistema molto intuitivo che invia istruzioni precise agli operatori del magazzino riguardo come realizzare ogni attività e dove depositare ogni prodotto.
  • Magazzino vero: Mecalux ha dotato il magazzino di Startévo con le più comuni soluzioni di stoccaggio sul mercato. In questo modo, gli apprendisti saranno perfettamente preparati per poter lavorare con queste scaffalature nel momento in cui si inseriranno nel mondo del lavoro.
Scaffalature portapallet
Capacità di stoccaggio: 278 pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
Peso max dei pallet: 1.000 kg
Altezza delle scaffalature: 8 m

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni