Soluzione integrata per una logistica e-commerce

Soluzione integrata per una logistica e-commerce

Jolly Softair, il maggior e-commerce di prodotti di softair in Italia, affronta la crescita degli ordini online con il software di Mecalux.

Jolly Softair

Jolly Softair, azienda che vende attrezzature per softair, ha digitalizzato il proprio magazzino di San Marino con il software Mecalux. Easy WMS traccia la merce in tempo reale e organizza la preparazione degli ordini per i clienti che acquistano online.

Jolly Softair: sport e tempo libero

Con più di 40 anni di esperienza, Jolly Softair è un’azienda di commercio B2B con sede a San Marino. Il suo core business è la vendita di articoli softair ma anche arcieria, coltelleria, articoli ornamentali, abbigliamento e accessori per attività outdoor.

  • Anno di fondazione: 1981
  • Presenza internazionale: +1.300 clienti in tutto il mondo
  • Superficie totale di stoccaggio: +5.000 m²

SFIDE

  • Centralizzare i processi di due magazzini in un unico polo logistico.
  • Ottimizzare le operazioni di magazzino, in particolare le attività di stoccaggio, prelievo e spedizione degli ordini.
  • Preparare migliaia di ordini all’anno per gli appassionati di softair che acquistano online.

SOLUZIONI

  • Software Easy WMS di Mecalux in modalità SaaS.
  • Software Slotting per magazzini e Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere.
  • Scaffalature portapallet.
  • Scaffalature per picking.

VANTAGGI

  • Tracciabilità totale di 7.000 referenze con caratteristiche e rotazioni differenti.
  • Logistica scalabile pronta a soddisfare le esigenze di oltre 1.300 clienti in tutto il mondo.
  • Distribuzione strategica degli articoli per softair nel magazzino per facilitare la preparazione degli ordini online.

“La digitalizzazione della nostra logistica è essenziale per guadagnare competitività”, afferma Daniele Albani, Managing Director di Jolly Softair. L’azienda di e-commerce specializzata in attrezzature per softair si è trasferita in un nuovo magazzino a San Marino per centralizzare la logistica e far fronte alla crescita degli ordini online registrata negli ultimi anni.

“In precedenza avevamo diversi magazzini e dal magazzino principale preparavamo e distribuivamo gli ordini online. Non avevamo un software per organizzare le operazioni, gestivamo tutti i processi su carta. Con la crescita dell’attività, abbiamo raggiunto un punto critico: le nostre strutture non erano più in grado di immagazzinare altri prodotti o di tenere il passo con il ritmo di lavoro, così abbiamo preso la decisione di trasferirci nell’attuale magazzino. Ora tutti i processi e i prodotti sono centralizzati in un unico edificio”, spiega Albani.

Quando si è trattato di attrezzare il nuovo magazzino, Jolly Softair ha cercato un fornitore di logistica per ottimizzare i cicli operativi con sistemi di stoccaggio e gestione avanzati. “Inizialmente abbiamo contattato una società di Milano che effettua studi di fattibilità e ci ha fornito un elenco di fornitori di sistemi di stoccaggio. Abbiamo scelto Mecalux perché ci ha offerto il servizio e il prezzo migliori. Il fatto che si presenti come un fornitore completo di sistemi di stoccaggio e software è stato ciò che ci ha convinto maggiormente”, sottolinea il Managing Director di Jolly Softair.

Con il nuovo magazzino, l’azienda di softair ha rinnovato completamente la sua logistica. “Abbiamo installato due sistemi di stoccaggio di Mecalux: scaffalature portapallet e scaffalature per picking.  Abbiamo inoltre implementato il software di gestione del magazzino Easy WMS per organizzare in modo efficiente 7.000 referenze e velocizzare la preparazione degli ordini”, aggiunge Albani.

Gestione all’avanguardia del magazzino

Il passaggio dalla gestione manuale a quella digitale delle merci ha rappresentato una svolta nella logistica di Jolly Softair: “Abbiamo notato un miglioramento nell’organizzazione delle operazioni. Per gli operatori, i processi sono meno faticosi e consumano meno energie, il che ha indubbiamente incrementato la qualità del lavoro.

La digitalizzazione ci permette di incrementare i nostri obiettivi aziendali”, dichiara Albani. Digitalizzando le operazioni con un software flessibile e scalabile come Easy WMS, la società può adattarsi ai cambiamenti aziendali, come l’aumento delle referenze e degli ordini. La tecnologia SaaS consente agli operatori di accedere alle funzionalità del sistema da qualsiasi browser o dispositivo dotato di connessione Internet.

"Il software di Mecalux è molto intuitivo e facile da usare. Dopo il corso di formazione, gli operatori si sono adattati rapidamente”, spiega Albani. Easy WMS interviene in tutti i processi di magazzino, dalle ricezioni alla preparazione e alla spedizione degli ordini online a più di 1.300 clienti in tutto il mondo. Il software monitora anche lo stato di migliaia di referenze in tempo reale.

Inoltre, Easy WMS è stato integrato con l’ERP di Jolly Softair in modo che i due sistemi possano comunicare in modo continuo e bidirezionale. I due programmi trasferiscono dati e informazioni essenziali per rendere proficui tutti i processi logistici che si svolgono nel magazzino. Ad esempio, Easy WMS comunica i rifornimenti in modo che l’ERP possa organizzare gli acquisti dai fornitori.

Mecalux ha inoltre implementato due moduli aggiuntivi che ampliano le funzioni di Easy WMS: il Software Slotting per magazzini, dedicato all’organizzazione strategica delle merci e il Software per la Gestione delle Spedizioni Multi-Corriere, che include funzionalità avanzate per realizzare in modo più razionale i processi di imballaggio, etichettatura e spedizione online degli ordini.

Software Slotting per magazzini: controllo della merce

“Abbiamo implementato il modulo Software Slotting per magazzini per ottimizzare la distribuzione delle merci in base alla loro rotazione. Grazie alla corretta organizzazione degli articoli, gli operatori percorrono distanze più brevi durante le attività di stoccaggio e prelievo”, spiega Albani.

Il modulo Slotting per magazzini è un’estensione di Easy WMS che determina l’ubicazione idonea per ogni prodotto. Jolly Softair aveva bisogno di questo modulo nel suo magazzino per stoccare 7.000 referenze con varie dimensioni e caratteristiche vengono suddivide in due sistemi di stoccaggio differenti.

Una strategia di distribuzione dello stock efficiente, basata su regole e algoritmi, incrementa la produttività nelle operazioni come le ricezioni, i rifornimenti o la preparazione degli ordini. Gli operatori devono solo leggere il codice a barre di ogni prodotto con il terminale a radiofrequenza affinché il modulo Slotting per magazzini gli assegni un’ubicazione idonea.

Nella distribuzione della merce nel magazzino, il modulo tiene conto delle caratteristiche fisiche dei prodotti e dell’operazione principale dell’impianto: la preparazione degli ordini e-commerce. Ad esempio, gli articoli a maggiore rotazione vengono depositati nelle zone più accessibili per agevolarne l’entrata e l’uscita.

Il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere: velocità nelle spedizioni

“Abbiamo installato il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere per gestire centralmente le spedizioni delle nostre due società di consegna”, afferma Albani.

Il modulo comunica direttamente con il software delle agenzie di trasporto per facilitare e velocizzare le spedizioni. Il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere invia la documentazione ai trasportatori (ad esempio il numero di colli da consegnare) e l’agenzia invia i dati per generare le etichette e il tracking number. In questo modo, quando i corrieri arrivano in magazzino, devono solo ritirare gli ordini preparati, perché hanno già tutte le informazioni automaticamente nel sistema.

Il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere organizza anche il processo di imballaggio e di etichettatura. Il sistema guida gli operatori in ogni momento, indicando loro quali articoli imballare o se utilizzare una singola scatola o più scatole per lo stesso ordine.

Per facilitare la distribuzione della merce, il software raggruppa anche gli ordini: raggruppa diverse spedizioni in un unico gruppo in base al percorso, all’agenzia o al destinatario dei pacchi. Grazie alla supervisione del Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere, gli operatori preparano i pacchi più rapidamente e, allo stesso tempo, controllano che non siano stati commessi errori nella preparazione degli ordini.

Logistica centralizzata su misura per l’e-commerce

“Siamo uno dei principali operatori europei in questo settore. Vogliamo mantenere l’elevato fatturato raggiunto negli ultimi anni. Dal 2020, nonostante la pandemia, abbiamo vissuto una grande espansione del nostro business. Come tutte le aziende, il nostro obiettivo è continuare a crescere”, sottolinea Albani.

Il sogno di Jolly Softair è un po’ più vicino grazie alla strategia di centralizzazione e digitalizzazione della logistica che ha implementato. La società dispone ora di un software flessibile e scalabile, in grado di adattarsi ai cambiamenti aziendali e alle prospettive di crescita future. Inoltre, Easy WMS ha aiutato Jolly Softair ad avere una catena di approvvigionamento molto più efficiente e competitiva, che garantisce la tracciabilità dei prodotti in magazzino.

Consigliamo Mecalux come fornitore di sistemi e software di stoccaggio perché è un’azienda che mette il cliente al centro dell’attenzione. Il fatto che Mecalux offra soluzioni di stoccaggio integrate con il software è un grande punto di forza.

Daniele Albani Managing Director di Jolly Softair

Consultate un esperto