Il magazzino per picking di prodotti di odontoiatria di Benco Dental

Il magazzino per picking di prodotti di odontoiatria di Benco Dental

Soluzioni per picking per stoccare il materiale odontoiatrico dei clienti di Benco Dental

Il magazzino per picking di prodotti di odontoiatria di Benco Dental

Dopo avere attrezzato sei centri di distribuzione di Benco Dental su tutto il territorio degli Stati Uniti, Interlake Mecalux ha modernizzato il magazzino che il noto distributore di materiale e strumentazione odontoiatrica possiede in Florida. La soluzione di stoccaggio include due blocchi per picking, scaffalature a gravità per contenitori e scaffalature portapallet.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Benco Dental - Scaffalature portapallet
    Capacità di stoccaggio: 2,880 posti pallet
    Altezza delle scaffalature: 8 m
    Livelli di stoccaggio: 5
    Benco Dental - Blocco per picking
    N. di ripiani a gravità per contenitori: 173
    Altezza: 6.4 m
    Lunghezza: 61 m
    Larghezza: 38 m
    N. di livelli: 3
    Superficie totale: 2,340 m²
  • Scarica PDF

Benco Dental: una crescita costante

Benco Dental è il maggiore distributore di materiali per l'odontoiatria. L'azienda fornisce attrezzature e novità tecnologiche di questo settore ed opera soprattutto negli Stati Uniti. Con 85 anni di esperienza alle spalle, Benco Dental vende prodotti che spaziano dagli spazzolini e dentifricio, fino a poltrone odontoiatriche e macchine a raggi X.

L'impresa è stata fondata negli anni ‘30 da Ben Cohen e ha mosso i primi passi come piccolo negozio di prodotti per la cura dentale a Wilkes-Barre, città della Pennsylvania. Con il tempo, la società è cresciuta e si è a poco a poco diversificata.

Nel 2002 Benco Dental ha inaugurato uno dei suoi principali centri di distribuzione a Jacksonville (Florida) e da allora ha aperto centri logistici a Fort Wayne, in Indiana, a Dallas, in Texas e in Nevada. Tutte le soluzioni per il picking di questi centri logistici sono state fornite e installate da Interlake Mecalux.

L’opportuna strategia di diversificazione dell’azienda ha consentito a Benco Dental di sperimentare una grossa crescita negli ultimi anni e di superare i 650 milioni di euro di vendita nel 2018. Con questo volume di vendita l'azienda ha avviato un nuovo centro di distribuzione di 12.000 m2 a solo 20 km da quello esistente.

Una grande piattaforma per picking per ottimizzare lo spazio

Una volta analizzate le esigenze di Benco Dental, Interlake Mecalux ha scelto di sfruttare l’altezza del magazzino e di ottimizzare lo spazio con l’installazione di due blocchi per picking a tre livelli. Entrambi i blocchi, attrezzati con scaffalature a gravità per contenitori, scaffalature per picking e trasportatori, sono collegati da un ponte sospeso tra le estremità del livello più alto.

“La soluzione per il picking di Interlake Mecalux ci ha consentito di triplicare la superficie utile di stoccaggio. Sfruttando l’altezza del centro, abbiamo ottenuto molto più spazio in rapporto ai metri quadrati,” afferma Doug Jones, responsabile delle operazioni del centro di distribuzione di Benco Dental.

Con questa soluzione, Banco Dental ha ottenuto un 40% di superficie utile per lo stoccaggio rispetto al vecchio magazzino.

Per di più, si è riservato uno spazio aggiuntivo per un futuro ampliamento del sistema di stoccaggio, qualora Benco Dental ne abbia necessità se mantiene questo ritmo di vendita. “Siamo un’azienda in costante progresso e la nostra crescita annuale è stata abbastanza buona,” sostiene Michael Mangan, coordinatore dei progetti di Benco Dental.

Michael Mangan - Coordinatore dei progetti di Benco Dental

“Per noi era indispensabile disporre di una zona riservata a un ampliamento futuro. Siamo arrivati a un punto in cui non vogliamo ogni anno riesaminare la capacità di stoccaggio dei centri. Un utilizzo più efficiente dello spazio ci offre maggiori possibilità di continuare a crescere.”

Preparazione degli ordini

La struttura per il picking, che misura 6,4 m di altezza, 61 m di lunghezza e 38 m di larghezza, comprende varie aree unite da un lungo circuito di trasportatori. Il circuito attraversa l’area centrale di ciascun piano (mentre le scaffalature restano ai due lati) e trasferisce gli ordini fino all’area di consolidamento e confezionamento.

I primi due piani sono dotati di scaffalature a gravità per contenitori formate da ripiani a rotelle leggermente inclinati. I contenitori depositati all’estremità più alta scivolano per effetto della gravità fino all’estremità rivolta verso la corsia d’uscita, permettendo così di gestire la merce secondo la strategia FIFO (first-in, first-out). Il livello superiore è stato completato con scaffalature per picking per prodotti di dimensioni minori.

Si comincia a preparare gli ordini al secondo piano seguendo un metodo di picking diviso per zone basato sul criterio “uomo verso prodotto”. Gli operatori effettuano il picking su banchi di preparazione degli ordini provvisti di rulli. Dopo aver completato l’ordine assegnato a una zona specifica, l’operatore deposita la scatola nel circuito principale dei trasportatori per inviarlo alla successiva stazione di picking o, nel caso in cui l’ordine sia già stato finalizzato, all’area di classificazione.

Doug Jones, responsabile delle operazioni del centro di distribuzione di Benco Dental, ritiene che la soluzione installata non solo ha consentito di ottimizzare lo spazio, ma ha anche migliorato l’intero processo di stoccaggio e di preparazione degli ordini: “È vero che l’esigenza principale era ottenere spazio, ma al contempo siamo riusciti ad aumentare l’efficienza di tutto il flusso della merce del nostro magazzino.”

Scaffalature portapallet

Sono state installate scaffalature portapallet con una capacità di stoccaggio di 2.880 posti pallet con i prodotti di scorta utilizzati durante le operazioni di picking. Ciascun blocco di scaffalature misura 8 m di altezza ed è formato da cinque livelli di stoccaggio.

Questo sistema di accesso diretto si caratterizza per l’adattabilità e la versatilità nello stoccaggio di merce di diverse dimensioni.

Ora il flusso della merce è più efficiente: si ricevono i prodotti a un’estremità del magazzino, si preparano gli ordini nell’area centrale e si inviano all’estremità opposta dell’edificio.

Vantaggi per Benco Dental:

  • Ottimizzazione dello spazio: l’azienda ha sfruttato l’altezza dell’edificio per triplicare la superficie utile di stoccaggio con l’installazione di un blocco per picking a tre livelli.
  • Incremento della produttività: il nuovo sistema di preparazione degli ordini consente di svolgere il ciclo operativo in modo più efficiente.
  • Diversità di prodotti: le soluzioni installate consentono lo stoccaggio di un’ampia varietà di prodotti diversi per peso e dimensioni.
Benco Dental - Scaffalature portapallet
Capacità di stoccaggio: 2,880 posti pallet
Altezza delle scaffalature: 8 m
Livelli di stoccaggio: 5

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni