Grupo Envases automatizza il magazzino di coperchi in lamiera stagnata provenienti dalla produzione

Grupo Envases automatizza il magazzino di coperchi in lamiera stagnata provenienti dalla produzione

Grupo Envases, leader mondiale in soluzioni di imballaggio, automatizza lo stoccaggio e digitalizza la gestione di prodotti finiti.

Grupo Envases

Il produttore di coperchi in lamiera stagnata Grupo Envases automatizza il suo magazzino con il Pallet Shuttle automatico e il software di Mecalux. L'azienda ha ottimizzato lo spazio disponibile per raggiungere la massima capacità di stoccaggio in un ospazio limitato 3.196 pallet in poco più di 1.400 m²

Grupo Envases: fornitore globale

Grupo Envases è un leader mondiale nelle soluzioni di imballaggio e una delle aziende più importanti del Messico, dove opera in più di trenta stabilimenti di produzione. L'azienda offre un'ampia gamma di prodotti di packaging, da bottiglie e barattoli a coperchi e chiusure, progettati per soddisfare le esigenze di confezionamento dei suoi clienti in settori come quello alimentare e chimico. Con presenza in America, Europa e Asia, Grupo Envases possiede 84 stabilimenti di produzione e un team professionale di oltre 3.000 persone.

SFIDE

  • Velocizzare lo stoccaggio dei coperchi in lamiera stagnata in uscita dalla produzione.
  • Ottimizzare lo spazio di stoccaggio per far fronte all'aumento dei ritmi di produzione e alle variazioni della domanda.
  • Digitalizzare la gestione dei prodotti finiti inviati ai clienti.

SOLUZIONI

  • Sistema Pallet Shuttle automatico con trasloelevatore.
  • Software di gestione Easy WMS.
  • Trasportatori automatici per pallet.

VANTAGGI

  • Stoccaggio e spedizione automatica di 160 pallet al giorno con coperchi in lamiera stagnata dalla produzione.
  • Capacità di stoccaggio robotizzato di 3.196 pallet in poco più di 1.400 m².
  • Controllo dei prodotti finiti in tempo reale grazie all'integrazione di Easy WMS con l'ERP SAP dell'azienda.

Ottimizzare lo stoccaggio dei prodotti finiti e snellire la distribuzione delle merci ogni volta che un cliente effettua un ordine è essenziale per raggiungere il successo nella catena di fornitura di qualsiasi produttore. A La Rioja (Spagna), Grupo Envases produce e commercializza coperchi in lamiera stagnata per aziende del settore alimentare.

L'impresa, che commercializza i suoi prodotti in Spagna con il nome di Envases Universales Ibérica, è immersa in una strategia di digitalizzazione e automazione di tutti i processi. Il suo obiettivo: fornire un servizio migliore ai clienti e garantire la massima qualità dei prodotti. Per il Gruppo Envases, la logistica è una fase fondamentale del processo aziendale. La velocità e l'efficienza delle operazioni di magazzino sono due requisiti inscindibili per un'azienda, soprattutto se il ritmo di produzione incrementa.

Jesús Unzueta, Vicepresidente del Cluster Sud, spiega le esigenze che hanno portato la società a trasformare il proprio magazzino: "Prima avevamo le merci impilate sul pavimento del magazzino, quindi volevamo un sistema che offrisse prestazioni migliori sotto ogni punto di vista, dall'aumento del rendimento all'uso ottimale dello spazio".

L'azienda ha approfittato della ristrutturazione del magazzino per digitalizzare i propri processi. "Con l'intensificarsi dei ritmi di lavoro, ci siamo resi conto che avevamo bisogno di un software in grado di incrementare la produttività della nostra logistica. Cercavamo un sistema che ci fornisse un alto livello di controllo e di qualità delle informazioni", aggiunge Unzueta.

Dopo aver preso in considerazione diverse soluzioni, l'impresa si è rivolta a Mecalux per installare il sistema Pallet Shuttle automatico servito da un trasloelevatore; un sistema di stoccaggio intensivo che ha aumentato l'efficienza del magazzino di Grupo Envases. Oltre a ottimizzare la superficie per incrementare la capacità di stoccaggio, l'azienda ha beneficiato della robotizzazione per velocizzare e mantenere un controllo più rigoroso delle entrate e delle uscite di merce.

"Abbiamo optato per un sistema di stoccaggio automatizzato, perché vogliamo perfezionare la nostra logistica. La robotica incrementa la produttività del nostro magazzino, riducendo i tempi e gli spostamenti degli operatori con i carrelli elevatori. Il risultato è molto soddisfacente: abbiamo ottimizzato lo spazio e migliorato l'accessibilità a ogni referenza stoccata", commenta Unzueta.

L'azienda ha anche implementato il software di gestione magazzino (WMS) Easy WMS, responsabile del controllo dell'ampia varietà di referenze in stock e del movimento delle merci in magazzino fino alla spedizione. Il sistema distribuisce i coperchi in lamiera stagnata nell'impianto in base al tipo di referenza, alle sue caratteristiche e alla rotazione. "Il più grande vantaggio che questa soluzione ci ha dato è la completa automazione dei nostri processi logistici", afferma Unzueta.

Easy WMS comunica in modo permanente con l'ERP SAP di Grupo Envases per razionalizzare la gestione dei prodotti e ottenere la massima efficienza nei processi di magazzino. "Siamo molto soddisfatti del software perché, integrandosi con il nostro ERP, possiamo controllare tutte le informazioni relative alle scorte", aggiunge Unzueta.

Magazzino automatico di coperchi in lamiera stagnata

"Il magazzino automatico ha portato molti vantaggi alla nostra logistica. Tra tutti, possiamo evidenziare l'aumento della produttività, la riduzione degli errori, l'incremento della sicurezza e un controllo dell'inventario più rapido e rigoroso", sottolinea Unzueta.

Il magazzino automatico consiste in un'unica corsia lunga 76 m con scaffalature su entrambi i lati. Sono alte 7,5 m, con quattro livelli e possono ospitare sei pallet in profondità su un lato del corridoio e undici pallet sull'altro. Le scaffalature massimizzano la superficie del magazzino per ottenere la massima capacità di stoccaggio possibile: 3.196 pallet in poco più di 1.400 m².

Il Pallet Shuttle è un sistema di stoccaggio intensivo completamente automatizzato che consiste in una navetta motorizzata in grado di spostare i pallet all'interno dei canali di stoccaggio in totale autonomia. "Ogni giorno riceviamo e spediamo circa 160 pallet", segnala Unzueta. Un trasloelevatore per pallet trasporta la merce dalle posizioni di ingresso del magazzino al canale di stoccaggio assegnato da Easy WMS di Mecalux.

Magazzino e produzione sotto controllo

Una delle priorità di Grupo Envases era l'integrazione del software di gestione magazzino con l'ERP SAP. Entrambi i sistemi comunicano per garantire il regolare svolgimento delle operazioni e coordinare il movimento delle merci dal momento in cui lasciano la produzione e arrivano al magazzino fino alla preparazione per la distribuzione ai clienti. "Con la digitalizzazione abbiamo ottimizzato tutti i processi di stoccaggio, estrazione e gestione delle scorte", conferma Unzueta.

L'ERP notifica in anticipo a Easy WMS i coperchi in lamiera stagnata che arriveranno in magazzino dalla produzione, in modo da poter assegnare più rapidamente una posizione. Tutti i prodotti arrivano imballati ed etichettati dalla produzione. Easy WMS li identifica non appena attraversano la postazione di controllo in entrata e, allo stesso tempo, controlla che i pallet soddisfino i requisiti stabiliti per la loro collocazione in magazzino.

Una volta introdotti nel sistema i pallet provenienti dalla produzione, Easy WMS assegna la strategia di slotting per ogni articolo in base a una serie di calcoli che tengono conto del numero di ubicazioni vuote, della referenza e del livello di domanda.

Logistica digitale per l'Industria 4.0

"L'automazione e la digitalizzazione delle operazioni ci aiutano a garantire che ogni giorno escano dal nostro magazzino in media undici camion con gli ordini dei clienti", spiega Unzueta.

La logistica costituisce le fondamenta di questo leader mondiale nelle soluzioni di imballaggio rigido per i consumatori. Grazie alla sua affidabilità, l'impianto può sostenere la produzione giornaliera e preparare e distribuire gli ordini alla sua vasta rete di clienti. Il nuovo magazzino automatico offre la capacità di stoccaggio e la portata necessaria per assorbire l'elevato tasso di produzione di Grupo Envases. La digitalizzazione delle operazioni con Easy WMS è stata decisiva anche per snellire le merci in entrata e in uscita, grazie alla corretta organizzazione dei prodotti e all'ottimizzazione dei movimenti delle attrezzature automatiche.

Con questa soluzione logistica completa di Mecalux, il Grupo Envases dispone di una supply chain ottimizzata, in grado di soddisfare le esigenze dei suoi clienti con un servizio efficiente e pronto a rispondere alle sfide dell'Industria 4.0.

"Il magazzino automatico ha portato molti vantaggi alla nostra logistica. Tra questi, l'aumento della produttività, la riduzione degli errori, l'incremento della sicurezza e un più stretto controllo delle scorte. Inoltre, l'implementazione di Easy WMS ci permette di monitorare tutte le informazioni relative alle scorte in modo più dettagliato".

Jesús Unzueta Vicepresidente Cluster South

Consultate un esperto