Il nuovo magazzino di Le Petit Vapoteur, produttore francese di sigarette elettroniche

Il nuovo magazzino di Le Petit Vapoteur, produttore francese di sigarette elettroniche

I sistemi progettati per il picking di Le Petit Vapoteur agevolano la preparazione degli ordini

Il nuovo magazzino di Le Petit Vapoteur, produttore francese di sigarette elettroniche

Mecalux ha installato scaffalature per picking con tre piani complessivi di passerelle. Il centro è pronto per distribuire circa 3.000-5.000 ordini al giorno.

Le Petit Vapoteur ha trasferito tutta la sua logistica in un nuovo magazzino di 3.000 m2 a Tourlaville, in Normandia. Al fine di sfruttare al massimo tutta la superficie disponibile e ottenere una maggiore capacità di stoccaggio, l'azienda ha scelto gli scaffali per picking di Mecalux. Il magazzino è ora pronto per distribuire circa 3.000-5.000 ordini al giorno.

Il successo delle sigarette elettroniche

Le Petit Vapoteur è un’azienda francese specializzata nella vendita online di sigarette elettroniche e di ogni tipo di accessori per questi prodotti. È un’azienda che fina dalla sua fondazione a Tourlaville nel 2008 non ha mai smesso di crescere. Attualmente vanta oltre 10 punti vendita distribuiti sul territorio francese, anche se la maggior parte dei prodotti sono acquistati sul sito web.

Parte del successo dell’attività online risiede nella velocità di consegna: gli ordini ricevuti prima di mezzogiorno vengono distribuiti in giornata. Da ciò si evince l'importanza che riveste per l'azienda l'organizzazione del magazzino. Le Petit Vapoteur disponeva di un deposito di 700 m2 a Tourlaville, non abbastanza capienta da poter accogliere tutti i prodotti. La mancanza di spazio rendeva difficile le attività di stoccaggio e la preparazione degli ordini. Con l’obiettivo di migliorare la logistica aziendale, l’impresa si è recentemente trasferita in un nuovo centro di 3.000 m2.

Scaffalature con passerelle per Le Petit Vapoteur

“Sebbene disponessimo di una superficie maggiore rispetto al magazzino precedente, lo spazio del nostro magazzino attuale continuava ad essere limitato, pertanto desideravamo sfruttarlo al massimo,” spiega Samuel Simon, responsabile della logistica di Le Petit Vapoteur. L’azienda desiderava che fosse pronto per affrontare l’espansione delle attività e stoccare una maggiore quantità di prodotti.

Dopo avere studiato le esigenze di Le Petit Vapoteur, Mecalux ha installato scaffalature per picking alte 7,3 m con tre livelli complessivi di passerelle. Come afferma Samuel Simon, “Ci siamo orientati verso questa soluzione perché era economicamente più vantaggiosa della costruzione di un altro piano nel magazzino.” Complessivamente, Le Petit Vapoteur può gestire circa 5.500 referenze diverse. Le scaffalature offrono accesso diretto che agevola la movimentazione dei prodotti. Si tratta di soluzioni molto versatili con complementi che permettono lo stoccaggio di referenze di dimensioni diverse (dalle più grandi alle più piccole).

Per velocizzare e migliorare il picking, la merce deve essere correttamente organizzata in magazzino fin dal momento del ricevimento. Ogni giorno arrivano tra i 5 e i 40 pallet provenienti da Europa (Italia, Germania, Inghilterra e Francia), Stati Uniti e Cina. Successivamente, gli operatori suddividono da una parte le sigarette elettroniche e dall’altra i liquidi (distinguendo inoltre marche e profumi).

Il magazzino è settorizzato in modo tale che su ciascun piano vengano depositati determinati prodotti e assegnato un numero specifico di operatori che può variare in base alla domanda e alla quantità di ordini da preparare. In genere, vengono distribuiti circa 3.000-5000 ordini al giorno, ciascuno dei quali comprende sette oppure otto linee.

Samuel Simon - Responsabile della logistica di Le Petit Vapoteur

“Il team tecnico di Mecalux ci ha offerto una soluzione flessibile e idonea alle nostre esigenze. In primo luogo, abbiamo aumentato la capacità di stoccaggio; abbiamo inoltre velocizzato la preparazione degli ordini.”

La corretta distribuzione della merce è fondamentale per consentire a un “e-commerce” come Le Petit Vapoteur di gestire circa 3.-5.000 ordini al giorno.

Vantaggi per Le Petit Vapoteur

  • Picking efficiente: organizzazione ottimale della merce, che permette di classificare i prodotti con caratteristiche simili nella stessa zona, diottimizzare gli spostamenti degli operatori e preparare con più rapidità circa 3.000-5.000 ordini al giorno.
  • Accesso diretto ai prodotti: fondamentale per agevolare le attività di stoccaggio e preparazione degli ordini, perché gli operatori devono solo avvicinarsi alle ubicazioni per inserire o prelevare i prodotti.
  • Massimo sfruttamento dello spazio: le scaffalature con passerelle ottimizzano l’altezza del magazzino al fine di aumentare la capacità di stoccaggio.
Magazzino di Le Petit Vapoteur
Altezza delle scaffalature: 7,3 m
N. di ordini preparati: 3.000 – 5.000 ordini al giorno

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni