Il magazzino per i gelati di Helados Estiu a Cheste (Valencia)

Il magazzino per i gelati di Helados Estiu a Cheste (Valencia)

Helados Estiu sfrutta il Pallet Shuttle per effettuare lo stoccaggio di gelati, dolci e torte

Il magazzino per i gelati di Helados Estiu a Cheste (Valencia)

Helados Estiu, azienda di Valencia con una lunga tradizione nel campo della produzione e della distribuzione del gelato, ha attrezzato la nuova cella di congelamento con il sistema Pallet Shuttle automatico di Mecalux.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Centro logístico di Helados Estiu
    Capacità di stoccaggio: 10.344 posti pallet
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 x 2.450 mm
    Peso massimo dei pallet: 1.100 kg
    Canali: 600
    Altezza delle scaffalature: 11,5 m
    Lunghezza delle scaffalature: 33 m
    Profondità dei canali: 8 e 19 m
  • Scarica PDF

Fondata nel 1983, Helados Estiu è un’azienda finanziata esclusivamente da capitali locali con una lunga tradizione familiare nella produzione di gelati.

Negli ultimi anni, a seguito di una crescita esponenziale, ha aumentato la produzione per far fronte all’incremento delle vendite. È passata così da una produzione iniziale di mezzo milione di litri di gelato a quella attuale che supera i 25 milioni. A tal fine ha acquistato a Cheste (Valencia - Spagna) un terreno di 70.000 m2 dove ha costruito un magazzino destinato ai prodotti finiti e pronti per la distribuzione.

Il magazzino per prodotti finiti

È formato da quattro celle di congelamento che operano a una temperatura costante di -25 ºC. Mecalux ha attrezzato ogni cella con il sistema Pallet Shuttle semiautomatico, il sistema a stoccaggio intensivo che sfrutta al massimo lo spazio disponibile per offrire una maggiore capacità di stoccaggio. Complessivamente si possono stoccare 10.344 pallet. 

Ogni cella è provvista di due blocchi di scaffalature ad accumulo di 11,5 m di altezza, disposti uno di fronte all’altro. In tre di esse, la merce è gestita con il principio FIFO (first in, first out), quindi il primo pallet che entra è anche il primo a uscire. I pallet sono inseriti da uno dei lati delle scaffalature e ritirati da quello opposto.

Nell’ultima cella, invece, la gestione avviene secondo il criterio LIFO (last in, first out): i pallet entrano ed escono dalla propria ubicazione dallo stesso lato della corsia. APertanto, all'interno del magazzino le referenze vengono depositate nella cella corrispondente in base al livello di domanda.

La caratteristica principale di questo sistema di stoccaggio è la rapidità nella gestione dei carichi. Gli operatori posizionano il Pallet Shuttle nel relativo canale, depositando i pallet nella prima posizione delle scaffalature. La navetta li sposta poi automaticamente all’ubicazione libera successiva all’interno del canale. Per ritirare la merce, si segue lo stesso procedimento, ma in ordine inverso.

Per controllare le navette automatiche, gli operatori utilizzano un tablet con connessione Wi-Fi. Grazie a un’interfaccia intuitiva possono selezionare la navetta con cui lavorare, scegliere la strategia da seguire (entrata o uscita della merce) o effettuare l’inventario.

Le navette sono dotate di telecamere integrate e i tablet vengono utilizzati come monitor di riproduzione delle immagini. In questo modo il lavoro dell'operatore viene agevolato, in quanto è possibile visualizzare la direzione e il movimento delle forche al momento di inserire il Pallet Shuttle.

Vantaggi per Helados Estiu

  • Massima capacità di stoccaggio: le scaffalature sfruttano al massimo l’intera superficie disponibile per offrire una capacità di stoccaggio di 10.344 posti pallet.
  • Sistema ad accumulo agile: il Pallet Shuttle esegue con grande rapidità le attività di entrata e uscita della merce.
  • Efficiente gestione della merce: i prodotti vengono stoccati secondo il criterio FIFO, che è fondamentale per la gestione di prodotti alimentari con una data di scadenza.
Centro logístico di Helados Estiu
Capacità di stoccaggio: 10.344 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 x 2.450 mm
Peso massimo dei pallet: 1.100 kg
Canali: 600
Altezza delle scaffalature: 11,5 m
Lunghezza delle scaffalature: 33 m
Profondità dei canali: 8 e 19 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni