Groupe Bert: la stessa capacità do stoccaggio nel 73 % in meno di superficie

Groupe Bert: la stessa capacità do stoccaggio nel 73 % in meno di superficie

Mecalux ha attrezzato sei magazzini di Groupe Bert, raggiungendo una capacità di stoccaggio di 70.000 pallet

Groupe Bert: la stessa capacità do stoccaggio nel 73 % in meno di superficie

Il rapporto tra l'operatore logistico Groupe Bert e Mecalux continua a dare i suoi frutti. Sono già sei i magazzini che hanno realizzato insieme, raggiungendo una capacità di stoccaggio complessiva di circa 70.000 posti pallet. Alcuni mesi fa, Groupe Bert ha spostato la sua sede centrale in una moderna piattaforma logistica di 30.000 m² nel comune francese di Albon. Mecalux lo ha dotato di scaffalature portapallet, cantilever e del sistema Pallet Shuttle. Quest'ultimo è un sistema ad alta densità perfetto per ottimizzare l'area di stoccaggio, in quanto la società gestisce in 8.000 m² praticamente la stessa quantità di pallet che in precedenza stoccava su scaffalature che occupavano 30.000 m².

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Sistema Pallet Shuttle
    Capacità di stoccaggio: 23.264 pallet
    Dimensioni dei pallet: 1.000 x 1.200 mm
    Peso max dei pallet: 1.200 kg
    Altezza delle scaffalature: 11,5 m
    Scaffalature cantilever
    Altezza delle scaffalature: 9 m
    Lunghezza delle scaffalature: 60 m
    Lunghezza bracci: 1,2 m
    Scaffalature portapallet
    Capacità di stoccaggio: 519 pallet
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
    Peso max dei pallet: 1.000 kg
    Altezza delle scaffalature: 9 m
  • Scarica PDF

Una consegna ogni 12 secondi

Fondato nel 1964, Groupe Bert è un rinomato operatore logistico francese al servizio di migliaia di clienti in tutta Europa. L'azienda fattura oltre 200 milioni di euro all'anno, conta 1.650 dipendenti e possiede 25 centri logistici distribuiti sul territorio francese, per un totale di 350.000 m² di superficie di stoccaggio totale.

Il volume di attività di Groupe Bert è molto elevato. Con una flotta di 3.100 veicoli, i conducenti viaggiano per 280.000 km al giorno per servire quasi 10.000 clienti quotidianamente. In altre parole, Goupe Bert consegna un ordine ogni 12 secondi.

Nel corso degli anni, Groupe Bert e Mecalux hanno creato una stretta collaborazione che ha portato all'avvio di sei magazzini. Mecalux li ha dotati di soluzioni di stoccaggio in grado di ospitare un'ampia varietà di prodotti con caratteristiche e livelli di rotazione molto vari e appartenenti a settori molto diversi.

Le scaffalature Mecalux di questi sei magazzini offrono una capacità di stoccaggio totale per circa 70.000 pallet e si contraddistinguono per la rapidità e l'efficienza nella preparazione degli ordini.

Secondo Sébastien Hoog, responsabile della piattaforma logistica di Groupe Bert ad Albon, "Mecalux è un partner storico del nostro gruppo. Dopo molti anni e diversi progetti ai quali abbiamo collaborato insieme, il nostro rapporto rimane solido e vantaggioso per la nostra logistica”.

Nuova sede centrale

La crescita che Groupe Bert sperimenta anno dopo anno ha fatto sì che questo operatore logistico abbia dovuto cambiare la sede centrale in diverse occasioni. Negli ultimi mesi, è stata spostata nella città di Albon, nella regione Rodano-Alpi, molto vicino alla A7, l'autostrada francese che collega le principali strade europee.

Su un'area di 30.000 m2, Groupe Bert ha costruito una moderna piattaforma logistica suddivisa in tre impianti. Ognuno di essi ha la propria area di carico e scarico della merce, nonché le relative baie.

Il responsabile di questa piattaforma afferma che "la nostra priorità nella costruzione di questo nuovo magazzino era ottimizzare al massimo la superficie di stoccaggio disponibile".

Allo stesso tempo, c'erano due condizioni essenziali per Groupe Bert che Mecalux doveva rispettare. Da un lato, la piattaforma doveva ospitare un'ampia varietà di prodotti, che di solito è comune negli operatori logistici. Dall’altro, avere un sistema di stoccaggio in grado di gestire prodotti ingombranti per uno dei suoi clienti.

Davanti a questa situazione, Mecalux ha installato tre sistemi di stoccaggio completamente diversi ma tutti ugualmente efficienti: scaffalature portapallet, il sistema semiautomatico Pallet Shuttle e scaffalature cantilever per i prodotti più voluminosi.

In totale, oltre 5.000 referenze possono essere stoccate su 23.783 pallet di varie dimensioni. Allo stesso modo, il magazzino è pronto a ricevere ogni giorno circa 700 pallet provenienti dai clienti e a spedirne altri 700 che devono essere distribuiti principalmente in Francia.

Sébastien Hoog - Responsabile della piattaforma logistica di Groupe Bert ad Albon
"Siamo entusiasti del nostro nuovo magazzino e delle soluzioni di stoccaggio di Mecalux perché sono state in grado di risolvere la principale problematica che ci preoccupava: come stoccare circa 24.000 pallet occupando la minor superficie possibile."

Sistema Pallet Shuttle semiautomatico
In precedenza, Groupe Bert stoccava circa 24.000 pallet di uno dei suoi clienti in 30.000 m² su scaffalature portapallet. Con questo nuovo magazzino, uno dei più grandi obiettivi era quello di ridurre al minimo la superficie necessaria per conservare questi prodotti, in particolare sacchetti con alimenti (tipo big bags).

Mecalux ha proposto il sistema Pallet Shuttle semiautomatico per due motivi: è un sistema salvaspazio, ideale per la gestione di un grande volume di pallet della stessa referenza e offre un'elevata produttività nello stoccaggio e nell'estrazione della merce.

Di conseguenza, sono stati installati sette blocchi di scaffalature alte 11,5 m, con un massimo di sette livelli e fino a quindici pallet in profondità. Pertanto, 23.264 pallet vengono stoccati in circa 8.000 m², il 73% in meno di superficie rispetto al sistema precedente. La disposizione dei blocchi consente di gestire la merce sulla base di due criteri: FIFO (first in, first out) o LIFO (last in, first out).

"Il sistema Pallet Shuttle semiautomatico di Mecalux ci ha portato molteplici vantaggi. Il più evidente è l'ottimizzazione della superficie di stoccaggio, oltre che la maggiore efficienza nelle attività di stoccaggio e il notevole miglioramento nella gestione della merce", afferma Sébastien Hoog.

Per il funzionamento di questo sistema, è necessario posizionare la navetta solo nel canale corrispondente con l'aiuto di carrelli elevatori retrattili; poi, depositare i pallet nella prima posizione libera delle scaffalature e spostare automaticamente la navetta fino all’ubicazione libera all'interno del canale. Per ritirare la merce, viene eseguito lo stesso processo, ma in ordine inverso.

Gli operatori utilizzano un tablet con connessione Wi-Fi per dirigere i movimenti della navetta Pallet Shuttle. Questo tablet ha un'interfaccia molto intuitiva che consente di fare l’inventario, selezionare la navetta con cui lavorare o caricare e scaricare un canale continuamente, ad esempio.

Scaffalatura cantilever
Sono stati posizionati due blocchi di scaffalature cantilever lunghi 60 m dove vengono depositati grandi cassoni in legno per un altro dei suoi principali clienti.

La struttura di questo tipo di scaffalatura è molto semplice, in quanto è costituita da colonne su cui sono posizionati una serie di bracci a sbalzo (dove viene depositato il carico) di 1,2 m di lunghezza. Questi bracci sono facilmente configurabili, quindi le ubicazioni possono essere adattate alle dimensioni della merce.

Le scaffalature forniscono l’accesso diretto ai prodotti, il che facilita manualmente la movimentazione dei cassoni in legno e consente di avere un controllo visivo di ciascuno di essi.

Scaffalature portapallet
Infine, sono state collocate scaffalature portapallet con una capacità per 519 pallet. Sono specificamente progettati per stoccare carichi di misure, pesi e forme variabili, per questo sono stati destinati alla merce su pallet e ad alcuni cassoni in legno.

Si tratta di un sistema di stoccaggio che si distingue per l'elevata resistenza, l’adattabilità e la versatilità. Ad esempio, sono stati installati ripiani sui quali i cassoni in legno poggiano in sicurezza.

Le scaffalature portapallet sono il jolly ideale per ospitare merce variegata in sicurezza, fattore indispensabile per qualsiasi operatore logistico. Inoltre, l'accesso diretto alla merce facilita il carico e lo scarico dei prodotti.

Mecalux e Groupe Bert: alleanza di successo

Il nuovo magazzino di Groupe Bert ad Albon è un'ulteriore prova dell'ottimo e proficuo rapporto tra l'operatore logistico e Mecalux. Sébastien Hoog, responsabile di questo magazzino, sottolinea che "siamo molto soddisfatti delle diverse soluzioni di stoccaggio, perché sono state installate nel rispetto delle scadenze e adattandosi alle particolarità della nostra attività. Si nota che Mecalux è un'azienda specializzata con esperienza nelle esigenze logistiche".

Mecalux accompagna Groupe Bert sin dalla sua nascita, contribuendo a renderlo un operatore logistico di riferimento in Francia e in Europa. Questa nuova piattaforma logistica è un altro passo nella crescita di Groupe Bert, con la quale è possibile continuare a servire in modo efficiente i quasi 10.000 clienti che possiede in tutto il continente.

Vantaggi per Groupe Bert

  • Ottimizzazione della superficie: il sistema Pallet Shuttle offre un notevole risparmio di spazio. Nel 73% in meno di superficie viene stoccata circa la stessa quantità di pallet.
  • Merce varia: tutti e tre i sistemi di stoccaggio sono in grado di gestire oltre 5.000 referenze con dimensioni, caratteristiche e clienti molto var.
  • Ciclo operativo veloce: le tre soluzioni di stoccaggio Mecalux sono specificamente progettate per facilitare le attività di stoccaggio e garantire la ricezione e l'invio di circa 1.400 pallet al giorno.
Sistema Pallet Shuttle
Capacità di stoccaggio: 23.264 pallet
Dimensioni dei pallet: 1.000 x 1.200 mm
Peso max dei pallet: 1.200 kg
Altezza delle scaffalature: 11,5 m

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni