I gelati Grido ristrutturano il centro logistico a Córdoba (Argentina)

I gelati Grido ristrutturano il centro logistico a Córdoba (Argentina)

Un nuovo magazzino di Mundo Helado per rifornire tutti i franchising di Grido in Argentina

I gelati Grido ristrutturano il centro logistico a Córdoba (Argentina)

Mundo Helado, azienda che presta servizi logistici e di trasporto alla catena di franchising argentina Grido, ha appena rinnovato il proprio centro di distribuzione a Córdoba (Argentina). Mecalux ha installato due blocchi di scaffalature push-back che occupano sostanzialmente tutta la superficie dell’edificio. Offrono una capacità di stoccaggio di 2.400 posti pallet che contengono barattoli, cucchiaini di plastica, coni, tovagliolini ecc. Questo centro si caratterizza per l’elevato rendimento e ogni giorno vengono preparati circa 400 ordini.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Centro di distribuzione di Mundo Helado
    Capacità di stoccaggio: 2.400 posti pallet
    Dimensioni dei pallet: 1.000 x 1.200 mm
    Peso massimo dei pallet: 1.000 kg
    Altezza delle scaffalature: 5,5 m
    Lunghezza delle scaffalature: 71 m
    Profondità delle scaffalature: 4,3 m
  • Scarica PDF

Mundo Helado, l’operatore logistico di Grido

All’inizio del 2010, Grido, una delle principali catene di gelaterie dell’America Latina, ha avviato un piano di investimento destinato a decentralizzare tutti i processi logistici e commerciali dell’azienda. È nato così Mundo Helado, operatore logistico incaricato di rifornire tutte le gelaterie Grido sparse in Argentina.

In seguito al boom delle vendite di Grido, Mundo Helado si è trovata nel pieno di un costante processo di espansione, con la seguente costruzione di nuovi magazzini), nonché nella ristrutturazione e nell’aggiornamento di quelli esistenti.

Attualmente, Mundo Helado offre servizi logistici per conto terzi in diverse località dell’Argentina, tra cui Recreo, Rosario, Mendoza, Mercedes o Tucumán. “Abbiamo collaborato in precedenza con Mecalux,” commenta Francisco Achaval, direttore generale di Mundo Helado. “Conosciamo bene l’azienda, che ci ha sempre fornito soluzioni di stoccaggio della migliore qualità.” Pertanto, sapevamo bene a chi dovevamo affidarci al momento di ristrutturare il nostro principale centro operativo situato a Córdoba.”.

Sfruttamento dello spazio del magazzino

Mecalux ha installato due blocchi di scaffalature push-back da 5,5 m di altezza, con tre livelli di carico. Come afferma il direttore generale dell’azienda: “Questa soluzione ottimizza al massimo la superficie del magazzino, consentendoci di depositare tutti i nostri prodotti senza necessità di avere molte corsie.”

I due blocchi si distinguono per le loro grandi dimensioni: 71 m di lunghezza e 4,3 m di larghezza. Complessivamente, dispongono di 294 canali con spazio per stoccare fino a quattro pallet in profondità. Ciascuno dei canali è destinato ad un unico prodotto.

Le scaffalature sono formate da un insieme di tunnel con un leggero dislivello (la parte anteriore è più bassa affinché, quando si preleva un pallet, quelli dietro avanzino per gravità fino alla prima posizione di uscita). Questo sistema offre una notevole dinamicità di movimentazione della merce: gli operatori depositano e prelevano la merce dalla posizione che dà sulla corsia, riducendo in modo considerevole il tempo delle manovre.

Rendimento elevato

Le scaffalature push-back agevolano notevolmente la gestione della merce, un elemento essenziale quando si ricevono ogni giorno circa 100 pallet e altri 125 lasciano il magazzino. Ciò significa che ogni giorno gli operatori devono depositare e prelevare i pallet con rapidità dalle relative ubicazioni.

Inoltre, il picking è un ciclo operativo importante per Mundo Helado: ogni giorno vengono preparati in media 400 ordini formati da 60 linee d’ordine. Gli operatori percorrono il magazzino prelevando i prodotti di ogni ordine direttamente dai pallet che si trovano sul livello inferiore delle scaffalature.

Francisco Achaval - Direttore generale di Mundo Helado
“Siamo molto soddisfatti delle scaffalature push-back perché sfruttano tutto lo spazio disponibile del magazzino. Inoltre, è un sistema che ci permette di gestire i prodotti in tempi decisamente più rapidi, consentendoci di prestare un servizio efficiente e di rifornire i punti di vendita della catena Grido.”

Vantaggi per Mundo Helado

  • Riduzione del tempo di manovra: le scaffalature push-back agevolano notevolmente la movimentazione della merce e favoriscono ogni giorno l’ingresso di 100 pallet e l’uscita di altri 125.
  • Elevata capacità di stoccaggio: le scaffalature sfruttano lo spazio disponibile del magazzino per dare spazio a 2.400 pallet da 1.000 x 1.200 mm.
  • Priorità nella preparazione degli ordini: il picking avviene al livello inferiore delle scaffalature e ogni giorno si preparano quasi 400 ordini diversi.
Centro di distribuzione di Mundo Helado
Capacità di stoccaggio: 2.400 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 1.000 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 1.000 kg
Altezza delle scaffalature: 5,5 m
Lunghezza delle scaffalature: 71 m
Profondità delle scaffalature: 4,3 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni