Il magazzino di giocattoli e articoli per bambini di Cresko in Argentina

Il magazzino di giocattoli e articoli per bambini di Cresko in Argentina

Il nuovo centro di Cresko può stoccare circa 2500 pallet di giocattoli e articoli per bambini

Cresko logo

I giocattoli e gli articoli per bambini sono distribuiti e commercializzati su ampia scala in determinati periodi dell’anno. Pertanto, l’azienda argentina Cresko ha voluto che il suo nuovo centro di distribuzione a Buenos Aires fosse pronto ad affrontare la domanda stagionale dei suoi prodotti. Mecalux lo ha attrezzato con scaffalature portapallet alte 5,5 m che consentono di organizzare e gestire la merce con facilità.

  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

I giocattoli e gli articoli per bambini sono distribuiti e commercializzati su ampia scala in determinati periodi dell’anno. Pertanto, l’azienda argentina Cresko ha voluto che il suo nuovo centro di distribuzione a Buenos Aires fosse pronto ad affrontare la domanda stagionale dei suoi prodotti. Mecalux lo ha attrezzato con scaffalature portapallet alte 5,5 m che consentono di organizzare e gestire la merce con facilità.

Momenti magici

Azienda argentina fondata nel 1995, Cresko distribuisce articoli per bambini. La già ampia gamma di prodotti viene aggiornata continuamente allo scopo di conquistare innumerevoli nicchie di mercato. L'impresa collabora con alcune delle più grande case produttrici di giocattoli quali Mattel, Fisher Price e Disney.

Ordine e capacità

La vendita di giocattoli è legata a precisi momenti dell'anno: durante il Natale, ad esempio, Cresko deve poter gestire l'aumento della domanda legata ai picchi di lavoro stagionali. Pertanto, il magazzino deve essere pronto a operare a pieno regime e a garantire la fornitura dei prodotti in questi momenti.

A tal proposito Cresko ha inaugurato un nuovo centro di distribuzione a Buenos Aires (Argentina) e lo ha attrezzato con scaffalature portapallet di Mecalux. Un’opera che è stata realizzata gradualmente in tre fasi distinte, adeguando il magazzino ai nuovi requisiti indicati dall’azienda. “Lavoriamo con un gran numero di referenze, per cui la nostra priorità era di mantenere l’ordine dei prodotti,” spiega Fernando Alijo, responsabile del magazzino di Cresko. Una buona disposizione e organizzazione della merce incide positivamente su tutte le attività che si sviluppano all’interno dell’impianto.

I prodotti con un alto indice di rotazione sono stoccati alle estremità delle scaffalature, più vicini alle baie di carico, al fine di velocizzarne l’entrata e l’uscita. Inoltre, i prodotti più richiesti vengono depositati ai livelli inferiori delle scaffalature per agevolarne la movimentazione.

Fernando Alijo ha dichiarato: “Grazie alle scaffalature portapallet di Mecalux, il nostro magazzino è molto più spazioso, pulito e ordinato.” Ogni ubicazione è destinata a una sola referenza, in modo che l’azienda possa controllare lo stock disponibile in modo più efficiente.

Il magazzino è formato da nove corsie larghe 3,2 m che rendono più facili le manovre dei carrelli retrattili durante il deposito e il prelievo dei carichi dalle rispettive ubicazioni. “L’accesso diretto aiuta i nostri operatori a svolgere le attività di stoccaggio,” sottolinea Fernando Alijo.

Ai due lati di ogni corsia si trovano le scaffalature alte 5,5 m. “Le scaffalature occupano lo spazio minimo o, per dirla in altro modo, sfruttano al massimo la superficie per ottenere una capacità di stoccaggio maggiore,” aggiunge Alijo. In questo caso, la capacità ottenuta è di 2.418 pallet da 1.000 x 1.200 mm. Le scaffalature portapallet includono complementi e accessori che le rendono idonee per stoccare giocattoli diversi per dimensioni e volume.

Un sottopasso attraversa trasversalmente le scaffalature e, oltre a facilitare il flusso delle movimentazioni, funge da uscita di emergenza. I livelli ubicati nella parte superiore del sottopasso sono dotati di una rete elettrosaldata per evitare la caduta accidentale della merce. Queste soluzioni contribuiscono a scongiurare i rischi che si corrono nel magazzino.

Fernando Alijo - Responsabile del magazzino di Cresko

“Abbiamo scelto le scaffalature portapallet di Mecalux per la qualità dei materiali, la versatilità e la resistenza. Hanno ampiamente risposto alle nostre esigenze sfruttando l’intera superficie disponibile e aiutandoci a organizzare il gran numero di referenze con cui lavoriamo.”

Vantaggi per Cresko

  • Sfruttamento della superficie: è stato ottimizzato ogni centimetro disponibile del magazzino per eseguire in uno stesso spazio tutti i cicli operativi, sia le attività di stoccaggio sia la preparazione degli ordini.
  • Organizzazione della merce: la merce è stata distribuita nel magazzino tenendo in considerazione il livello di domanda, con un conseguente aumento delle prestazioni dei cicli operativi.
  • Sistema versatile: le scaffalature portapallet integrano complementi che adattano le ubicazioni alle dimensioni e alle caratteristiche delle unità di carico.
Centro di distribuzione di Cresko
Capacità di stoccaggio: 2.418 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 1.000 x 1.200 x 2.250 mm
Peso massimo dei pallet: 750 kg
Altezza delle scaffalature: 5,5 m
Lunghezza delle scaffalature: 57 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto