Il magazzino per impianti audio di Artys in Francia

Il magazzino per impianti audio di Artys in Francia

Il magazzino di Artys in Francia può stoccare una notevole quantità di impianti audio

Il magazzino per impianti audio di Artys in Francia

Artys, azienda francese che organizza la logistica di concerti e produzioni teatrali, ha inaugurato un magazzino per lo stoccaggio di impianti audio. Mecalux ha installato scaffalature cantilever su basi mobili e un soppalco a tre livelli, al fine di ottimizzare lo spazio disponibile.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Magazzino di Artys: Scaffalature per pallet
    Altezza delle scaffalature: 9 m
    Lunghezza delle scaffalature: 14 m
    Magazzino di Artys: Scaffalature cantilever mobili
    Altezza delle scaffalature: 9 m
    Lunghezza delle scaffalature: 14 m
  • Scarica PDF

Durante un concerto, uno spettacolo o una produzione teatrale si utilizzano numerose apparecchiature per la diffusione del suono o per la costruzione delle scenografie. Artys è un’azienda francese del gruppo BERTO che si occupa di organizzare la logistica di eventi di questo tipo e di recente ha inaugurato un nuovo centro di distribuzione in cui stocca tutti questi prodotti. Mecalux ha installato scaffalature cantilever su basi mobili e un soppalco a tre livelli, al fine di ottimizzare lo spazio disponibile.

Logistica per le arti sceniche, il teatro e gli eventi

Alain Befort, tecnico di marketing e musicista francese, ha fondato Artys Light Sound Transfer nel 1987. Da allora, fornisce soluzioni di logistica e trasporto ad altre aziende che organizzano eventi e spettacoli in diretta in oltre 34 paesi europei. Artys si occupa di organizzare i materiali necessari per ogni progetto (impianti di diffusione del suono, impianti di illuminazione, scenari ecc.) e di trasferirli al luogo dell’evento.

Le sfide da affrontare nell’organizzazione di eventi

Lo svolgimento di un evento dal vivo richiede l’utilizzo di numerosi materiali. La gestione di questo tipo di merce è un compito complesso per via della diversità dei prodotti, che hanno in genere dimensioni e caratteristiche molto varie. Inoltre, devono essere movimentati con attenzione al fine di prevenire eventuali guasti.

A ciò si aggiunge anche la difficoltà di organizzare il lavoro. Gli eventi si svolgono in date diverse, per cui è complicato programmare la disponibilità dei materiali necessari. Ad esempio, la richiesta dei servizi di Artys raggiunge il picco durante la primavera e l’estate, quando si svolgono molti festival musicali all’aperto.

Artys ha appena avviato un nuovo magazzino di 1.630 m2 a Saint-Michel-sur-Orge (nelle immediate vicinanze di Parigi) dove stocca tutti i prodotti necessari per la fornitura dei suoi servizi ai clienti. Mecalux lo ha attrezzato con tre diverse soluzioni che, come sostiene Philippe Armand, direttore delle operazioni dell’azienda: “Hanno permesso di organizzare meglio lo stoccaggio delle merci a seconda delle dimensioni”.

Ogni prodotto viene deposito nel sistema più idoneo:

  • I bracci del cantilever vengono impiegati per lo stoccaggio di lunghi e di grandi dimensioni.
  • Le scaffalature per pallet permettono l'immagazzinaggio dei bancali.
  • Il soppalco serve invece ad allocare i flight case, ossia i contenitori rigidi di piccole dimensioni in cui vengono conservate le apparecchiature di piccole dimensioni.

Inoltre, una delle priorità di Artys quando ha attrezzato il nuovo magazzino era massimizzare la capacità di stoccaggio possibile. Il direttore delle operazioni dell’azienda ha dichiarato: “Volevamo ottimizzare lo spazio del magazzino per dare spazio a tutti i nostri prodotti.”

Stoccaggio di numerose referenze

Le soluzioni di stoccaggio di Mecalux sono state progettate in modo specifico per gestire l'ampia gamma di articoli del catalogo di Artys.

Soluzione per prodotti lungiformi

Sono state installate undici scaffalature cantilever su basi mobili in cui stoccare i carichi lunghi e voluminosi. I cantilever misurano 9 m di altezza, divisi su tre livelli, e 14 m di lunghezza. In questo modo è possibile sfruttare al massimo l’area del magazzino per offrire maggiore capacità.

Si tratta di un sistema ad accumulo che elimina le corsie allo scopo di offrire un’eccellente capacità di stoccaggio. Le scaffalature poggiano su basi mobili che si spostano lateralmente in modo autonomo. Per aprire la corsia richiesta e poter prelevare o depositare la merce, l'operatore trasmette il comando mediante un radiocomando.

Le scaffalature sono costituite da colonne e bracci a sbalzo su cui è adagiato il carico. Si tratta di componenti facilmente configurabili per cui, come sottolinea il direttore delle operazioni: “È possibile adattarli alle diverse altezze della merce.”

Soluzione per prodotti ingombranti

Le scaffalature portapallet vengono usate per lo stoccaggio di prodotti più ingombranti. Questo sistema di stoccaggio si caratterizza per la sua versatilità. Le scaffalature integrano elementi e accessori per adeguare i livelli a qualsiasi tipo di unità di carico, a prescindere dalle dimensioni.

Analogamente, questa soluzione tiene in considerazione i flussi di lavoro dell’azienda consentendo di mantenere i prodotti stoccati a lungo (in alcuni casi anche alcuni mesi) e di estrarli con rapidità quando necessario.

Osserva il direttore delle operazioni: “Queste scaffalature sono assai robuste e resistenti in quanto assorbono ogni eventuale impatto causato dagli operatori alla guida dei carrelli elevatori.”

Soluzioni per triplicare la superficie disponibile

Due livelli, oltre a quello del pavimento, formano il soppalco. Una soluzione che secondo Philippe Armand: “Ha triplicato la superficie utile a nostra disposizione.” In questo modo, si sfrutta appieno l'altezza dell’edificio e si usufruisce al massimo dello spazio disponibile ottenendo una maggiore capacità di stoccaggio. Per ogni livello è stato adottato un sistema di distribuzione differente, idoneo all’ampia gamma di prodotti stoccati da Artys.

Philippe Armand - Direttore delle operazioni di Artys

“I buoni rapporti che intercorrono tra noi e Mecalux e l’ottima qualità dei prodotti dell’azienda ci hanno convinti a rivolgerci a loro per il nostro nuovo magazzino. Per la nostra merce avevamo bisogno di scaffalature e la scelta è caduta su quelle di Mecalux per la loro robustezza e facilità di utilizzo. Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione.”

Vantaggi per Artys

  • Maggiore capienza: l’intera superficie del magazzino è stata sfruttata per fornire la massima capacità di stoccaggio possibile.
  • Gestione ottimale della merce: i sistemi montati offrono accesso diretto alla merce velocizzando così le attività di stoccaggio e agevolando quelle di controllo dello stock.
  • Massima versatilità: nel nuovo magazzino, la società può stoccare prodotti diversi per dimensioni, caratteristiche e rotazione.
Magazzino di Artys: Scaffalature per pallet
Altezza delle scaffalature: 9 m
Lunghezza delle scaffalature: 14 m

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni