Intevista a Jesús García del Dipartimento Ricambi del Gruppo Motos Bordoy

02 gen 2023
Jesús García, del Dipartimento Ricambi del Grupo Motos Bordoy

“La logistica è una parte fondamentale della nostra attività”

Intervista a Jesús García del Gruppo Motos Bordoy

Attivo dal 1971, il Gruppo Motos Bordoy è una delle principali aziende del settore delle due ruote in Spagna. L'azienda è l'importatore esclusivo dei marchi SYM e NIU in Spagna e, dal 1999, ha un proprio marchio Macbor. A Barcellona ha diverse concessionarie (MOTOS BORDOY Barcelona) dove vende i marchi precedentemente citati e altri noti sul mercato come MVAgusta, Indian Motorcycles e Husqvarna (moto e biciclette elettriche). Nei due magazzini di Barcellona e nelle concessionarie, il software di gestione Easy WMS di Mecalux tiene sotto controllo in tempo reale un'ampia gamma di articoli. La digitalizzazione della catena di fornitura ha aiutato Motos Bordoy a fornire un servizio migliore ai clienti e ad adattarsi facilmente ai cambiamenti del mercato.

Mecalux intervista Jesús García, Responsabile del Dipartimento Ricambi del Gruppo Motos Bordoy, per discutere di come la digitalizzazione sia fondamentale per affrontare le sfide logistiche delle aziende del settore motociclistico.

  • Secondo l'Associazione Nazionale delle Imprese del Settore delle Due Ruote (ANESDOR), la domanda di moto e ciclomotori in Spagna ha mantenuto una tendenza al rialzo durante la prima metà del 2022. Che impatto ha avuto l'aumento delle immatricolazioni sulla logistica del Gruppo Motos Bordoy?

    Negli ultimi mesi abbiamo avuto difficoltà a pianificare le operazioni logistiche a medio e lungo termine. Il fatto è che il 2022 è stato un anno anomalo. Ad esempio, ad agosto abbiamo registrato 2.000 moto in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. È stato molto difficile soddisfare la domanda di prodotti.

  • Come avete affrontato l'aumento della domanda?

    Abbiamo dovuto riorganizzare la nostra logistica per garantire il flusso delle merci. Ad esempio, abbiamo stipulato un accordo con gli spedizionieri per riservare uno slot settimanale sulle navi per garantire l'approvvigionamento di container dall'Asia. Ma ci sono processi che non dipendono da noi e che non possiamo cambiare. I produttori, ad esempio, hanno dovuto ritardare le consegne degli ordini per mancanza di materiali. Ciò che però è nelle nostre mani e che siamo riusciti a migliorare nella nostra attività è la logistica. La nostra priorità è servire bene i nostri clienti: quando riceviamo i prodotti, ci assicuriamo di consegnarli il prima possibile.

    Se prima impiegavamo quattro giorni per consegnare una moto a un cliente, ora abbiamo dimezzato i tempi con consegne anche in 24 ore
  • In che modo la digitalizzazione della logistica ha contribuito alla ripresa della domanda?

    Con il software di gestione magazzini (WMS) Easy WMS di Mecalux, integrato con il nostro software di gestione aziendale ERP, siamo pronti a rispondere ai cambiamenti del mercato. La digitalizzazione della nostra logistica ha contribuito a ottimizzare i processi e a ridurre i tempi di consegna ai clienti. Ad esempio, se prima impiegavamo quattro giorni per consegnare una moto a un cliente, ora abbiamo dimezzato o addirittura ridotto i tempi a 24 ore. Abbiamo provato a ricevere fino a 80 contenitori alla volta con prodotti che devono essere identificati e conservati. Con Easy WMS, il miglioramento di tutte le operazioni è evidente: stiamo consegnando più di 1.500 moto a tutta la nostra rete in meno di cinque giorni.

  • Come avete ottimizzato le operazioni logistiche con Easy WMS?

    Abbiamo adattato il software alle nostre esigenze. Il sistema analizza i nostri flussi di lavoro ed è programmato per facilitare l’entrata e l’uscita di merce. Uno dei vantaggi offerti da Easy WMS è l'organizzazione dei prodotti in base al livello della domanda. Garantire la corretta distribuzione delle merci è per noi fondamentale, soprattutto se si considera che le dimensioni dei nostri magazzini superano il chilometro di lunghezza. Ciò significa che gli operatori devono percorrere lunghe distanze per localizzare qualsiasi articolo. Grazie al perfezionamento dei percorsi di lavoro, abbiamo risparmiato molto tempo.

  • Come si è evoluta la logistica del Gruppo Motos Bordoy con l'aiuto della digitalizzazione?

    Negli ultimi anni la nostra azienda ha subito una trasformazione completa. All'inizio gestivamo tra le 1.000 e le 2.000 referenze con l'aiuto dell'ERP. Ora, con Easy WMS, abbiamo più di 100.000 referenze in magazzino. Siamo diventati il quarto distributore di moto in Spagna, vendendo il 10% dell'intero mercato nazionale. Per far fronte alla crescita, siamo dovuti passare dalla gestione manuale delle operazioni alla completa digitalizzazione della logistica. Il WMS, oltre a organizzare le merci in entrata e in uscita, invia istruzioni agli operatori e crea percorsi di lavoro ottimizzati. Il cambiamento è stato spettacolare.

  • Concessionario del Grupo Motos Bordoy in Calle Balmes a Barcellona
    "Per far fronte alla crescita, siamo dovuti passare dalla gestione manuale delle operazioni alla completa digitalizzazione della nostra logistica”

    Il Gruppo Motos Bordoy ha incrementato la sua crescita con l'apertura di nuovi concessionari. Come organizzate il vostro lavoro con un numero così elevato di negozi e magazzini?

    Con l'aiuto di Easy WMS, abbiamo semplificato i processi logistici creando un modello di lavoro compatibile in ogni nostra struttura. In questo modo, quando in futuro apriremo nuove concessionarie, non dovremo inventare alcun processo, ma replicare le operazioni che facciamo quotidianamente, che conosciamo e che per noi funzionano perfettamente.

    La flessibilità offerta da Easy WMS ci permette di gestire in modo efficiente un numero crescente di prodotti. Ad esempio, abbiamo recentemente ampliato il nostro catalogo prodotti con un nuovo marchio di motociclette QJ Motor senza dover cambiare le nostre operazioni di magazzino e di concessionaria. Fin dal primo giorno, siamo riusciti a stoccare le moto QJ Motor, spedirle ai negozi e venderle nello stesso modo in cui facciamo con altri marchi, come SYM, Macbor o NIU.

    Standardizzare dei processi ci permette anche di scalare l'attività. Abbiamo standardizzato operazioni come l'entrata delle merci, lo stoccaggio e la distribuzione, in modo da poter crescere e lavorare con più marchi o in più concessionarie con facilità.

  • Come controllate lo stato della merce nelle installazioni logistiche di Gruppo Motos Bordoy?

    Effettuiamo inventari a rotazione continua, ossia conteggi periodici e pianificati in una o più aree dei magazzini e dei concessionari. Questo ci permette di avere una panoramica regolare della merce che abbiamo in stock. L'inventario a rotazione è un processo meno dispendioso in termini di tempo rispetto a un riconteggio, ad esempio, una volta all'anno. Inoltre, non possiamo permetterci di interrompere l'attività dei nostri magazzini per fare il punto della situazione, perché ciò significherebbe non servire più i nostri clienti. Ecco perché lo facciamo a rotazione. Il software di gestione magazzini controlla anche le scorte in tempo reale, registrando le entrate, le uscite e i movimenti delle merci. Infatti, effettuiamo l'inventario a rotazione controllando i dati gestiti da Easy WMS per identificare le discrepanze e verificare che i prodotti siano nelle migliori condizioni.

  • Come dovrebbe essere il futuro della logistica per rispondere alle nuove sfide dell'industria motociclistica?

    Dovrebbe essere flessibile per adattarsi alle variazioni della domanda. Ad esempio, una delle sfide che il nostro settore dovrà risolvere a breve termine sarà quella delle moto elettriche. Questi veicoli avranno un impatto diretto sulla logistica perché sono prodotti nuovi, con requisiti di stoccaggio specifici che dovranno essere presi in considerazione.

    L'industria motociclistica dovrà inoltre preoccuparsi sempre più di ridurre i tempi di consegna degli ordini ai clienti. Per raggiungere questo obiettivo, nel nostro caso, abbiamo scelto di centralizzare le nostre operazioni in magazzini ad alta capacità che possono ospitare tutti i prodotti di cui abbiamo bisogno per fornire un servizio ottimale. In questo modo non siamo mai a corto di stock per soddisfare la domanda. La logistica è una parte fondamentale della nostra attività e i magazzini devono essere adattati alle nostre esigenze per fornire ai clienti il servizio che desideriamo. I nostri centri logistici richiedono una distribuzione rigorosa dei prodotti e delle operazioni. Sono spazi dall'attività frenetica per garantire la distribuzione delle merci in meno di 24 ore. Nel Gruppo Motos Bordoy riorganizziamo sempre i nostri magazzini per perfezionarli, snellire i processi ed evitare che lo stock diventi inattivo.