Intervista a Yannick Taton, Responsabile Acquisti, Logistica e Trasporti di FIC.

13 set 2023
Yannick Taton, Responsabile Acquisti, Logistica e Trasporti di FIC

“Abbiamo automatizzato la nostra logistica perché volevamo rimanere competitivi”

Riguardo FIC

Fondata in Francia nel 1965, FIC è una società specializzata in prodotti per i professionisti dell'edilizia. Grazie a un'ampia rete di punti vendita in tutto il territorio francese, gli industriali possono trovare più di 40.000 referenze con tutti i materiali necessari per svolgere il loro lavoro. Recentemente, FIC ha centralizzato la propria logistica in un nuovo magazzino vicino alla città di Nimes dove Mecalux ha installato il software Easy WMS e tre sistemi di stoccaggio in cui vengono gestite 12.000 referenze.

Mecalux intervista Yannick Taton, Responsabile Acquisti, Logistica e Trasporti di FIC, per parlare di come l'automazione sia la chiave per una logistica ottimizzata in grado di consegnare gli ordini in tempo e senza errori.

  • Come si svolge la logistica di un'azienda come FIC?

    Il processo si attiva quando il nostro ufficio acquisti richiede i prodotti ai fornitori attraverso l'ERP. Quando la merce arriva al centro logistico, gli operatori leggono il codice a barre degli articoli, controllano la quantità e la qualità della merce e procedono allo stoccaggio. La nostra gestione logistica si basa su due procedure per lo stoccaggio delle merci: i prodotti ingombranti vengono stoccati in scaffalature portapallet e quelli piccoli vengono gestiti con il sistema miniload. Il picking degli ordini viene completato in base alle esigenze dei negozi fisici e la merce viene consegnata entro 24 ore grazie alla robotica e a un'efficiente flotta di camion. L'automazione ci ha permesso di raddoppiare la preparazione degli ordini e il rendimento del magazzino.

  • Perché avete deciso di automatizzare la logistica?

    In precedenza, tutti i nostri punti vendita avevano un proprio magazzino, che veniva rifornito di merce dal magazzino centrale. A volte, a causa della carenza di scorte, dovevamo spedire i prodotti da un negozio all'altro, con un conseguente incremento dei costi di trasporto. Quando l'impresa è cresciuta di dimensioni, ci siamo resi conto che era essenziale avere una piattaforma logistica centralizzata in cui stoccare le scorte di tutti i negozi, riducendo così lo stock nei negozi fisici. Abbiamo deciso di automatizzare la nostra logistica perché volevamo rimanere competitivi e aumentare le nostre prestazioni. Ci siamo anche accorti che i nostri punti vendita non avevano più spazio per le scorte.

    Grazie alla soluzione progettata e all'automazione, siamo in grado di gestire il 60% dei nostri articoli in solo il 5% della superficie totale del magazzino
  • Quali vantaggi vi ha portato la tecnologia?

    La tecnologia ci ha permesso di ridurre la superficie necessaria per gestire gli articoli che depositiamo nel centro logistico. Quando abbiamo progettato e costruito il nuovo magazzino automatizzato, abbiamo tenuto conto dell'elevato numero di referenze con cui lavoriamo. Dopo aver ampliato il nostro stock, siamo riusciti a stoccare tutti i prodotti nel magazzino automatico. Oggi, nel magazzino automatico per contenitori conserviamo più di 9.000 referenze, su un totale di 12.000 referenze del centro logistico. Abbiamo 11.000 ubicazioni nel magazzino automatico, con un rapporto di 1,7 contenitori per articolo e un margine aggiuntivo di 1.000 ubicazioni per introdurre nuovi prodotti. Ora siamo in grado di gestire il 60% dei nostri articoli in solo il 5% della superficie totale del magazzino grazie alla soluzione progettata e all'automazione.

  • Che ruolo ha il software di gestione del magazzino nella logistica di FIC?

    Oggi qualsiasi centro logistico ha bisogno di un software di gestione del magazzino come Easy WMS per ottenere la completa tracciabilità dei prodotti e ottimizzare i movimenti degli operatori. Il programma è anche responsabile della preparazione e del raggruppamento degli ordini per famiglie di prodotti e del controllo di tutto lo stock immagazzinato in un'area di oltre 8.000 metri quadrati. Easy WMS soddisfa tutti questi requisiti fondamentali, consentendoci di avere un monitoraggio esaustivo e in tempo reale di tutto ciò che accade nel magazzino automatico.

  • Magazzino automatico per contenitori di FIC a Nimes gestito da Easy WMS
    “Senza un software di gestione come Easy WMS sarebbe impossibile gestire un'attività efficiente”

    Oltre alla tracciabilità, quali altri vantaggi offre Easy WMS?

    Easy WMS è uno strumento molto intuitivo e facile da usare. L'interfaccia del programma è davvero ben progettata, quindi la formazione dei nuovi operatori sul software è rapida. Un altro vantaggio è che può essere facilmente integrato con altri software gestionali dell'azienda. Nel nostro caso, c'è un'interconnessione completa tra il sistema Easy WMS e il nostro ERP, in modo da poter organizzare l'intero flusso di movimenti, dall'acquisto alla vendita delle merci, in modo completo. L'informatizzazione del magazzino è indispensabile, soprattutto nelle grandi strutture. Senza un software di gestione come Easy WMS, sarebbe impossibile gestire un'attività in modo efficiente.

  • In che modo l'impegno verso i sistemi di magazzino automatizzati ha aiutato gli operatori nel loro lavoro?

    Grazie all'automazione, abbiamo ridotto il numero di ore dedicate alle operazioni di magazzino. In altre parole, se dovessimo lavorare con orari standard, avremmo bisogno di tre turni. Grazie alla robotica, siamo riusciti a lavorare su due turni: uno al mattino e uno al pomeriggio. Poiché il 60% dello stock viene depositato nel 5% della superficie, lo spazio rimanente, ora occupato da scaffalature portapallet, ci offre una grande libertà di movimento: non c'è congestione nei corridoi né problemi di concentrazione degli operatori nella stessa area. L'automazione ci ha portato grandi vantaggi. Con questo layout di magazzino, non ci sono colli di bottiglia, quindi possiamo assorbire i picchi di attività assegnando più persone alle scaffalature portapallet.

    L'automazione ci ha permesso di raddoppiare la produttività delle attività di preparazione degli ordini e di magazzino
  • Come prevede che sarà la logistica di FIC nel breve e medio termine?

    L'automazione che abbiamo incorporato non è fissa; può evolvere con noi nel caso avessimo bisogno di aumentare la nostra produttività. Possiamo adattare il magazzino automatico alle nostre esigenze, cosa che stiamo già facendo. In particolare, stiamo aggiungendo altri nastri trasportatori per contenitori accanto al magazzino automatico e un trasloelevatore supplementare per assorbire l'incremento dell'attività. Se necessario, a volte potremmo lavorare anche di notte, perché abbiamo un trasloelevatore che ora utilizziamo solo al mattino e alla sera. L'automazione ci permette di adattare facilmente le nostre attività alle esigenze logistiche dell'azienda. È quello che stiamo facendo man mano che cresciamo. Ora abbiamo processi di stoccaggio efficienti e la complessità logistica non è più un ostacolo alle nostre prestazioni. Inoltre, non abbiamo bisogno di un nuovo edificio per aumentare la capacità di stoccaggio, perché possiamo farlo internamente.

  • Perché è importante la scelta del fornitore di sistemi di stoccaggio?

    Mecalux non è un fornitore, è un partner con cui lavoriamo e con cui cresciamo insieme. Ci fornisce gli strumenti logistici di cui abbiamo bisogno attraverso l'automazione e i sistemi di stoccaggio flessibili. Per noi è più una partnership che un semplice rapporto cliente/fornitore. Prima di intraprendere questo progetto e di scegliere Mecalux, abbiamo effettuato uno studio preliminare. Siamo convinti che con la nostra scelta possiamo guardare al futuro con ottimismo e considerare l'espansione in nuovi mercati, attività e Paesi.