Sistema Pallet Shuttle e scaffalature cantilever di Mecalux nel magazzino di Reece in Australia

31 ott 2017

Con l'aiuto di Safer Storage Solutions, Mecalux ha fornito a Sidney un sistema di stoccaggio intensivo Pallet Shuttle, in grado di stoccare tre diverse misure di pallet, e scaffalature cantilever per la rinomata azienda Reece, leader australiana nel settore dell'idraulica e dei prodotti per il bagno.

Il sistema semiautomatico Pallet Shuttle installato ha una capacità totale di 5.340 posti pallet distribuiti su sei blocchi di scaffalature per Pallet Shuttle. Cinque di questi blocchi possono alloggiare indistintamente europallet (800 x 1.200 mm) o pallet australiani (1.165 x 1.165 mm) su sei livelli di carico con un massimo di 13 pallet in profondità. Nel sesto blocco, formato da cinque livelli di carico con nove pallet in profondità, è possibile stoccare tre tipi di pallet: europallet, pallet australiani e da 1.300 x 1.300 mm.

Il sistema Pallet Shuttle di Mecalux è la soluzione ideale per stoccare la grande varietà di prodotti con cui opera Reece. Non solo offre capacità e flessibilità, ma consente anche di operare con i sistemi LIFO (last in, first out) e FIFO (first in, first out) secondo le esigenze logistiche. Le navette Pallet Shuttle hanno il compito di depositare e prelevare i pallet, evitando che i carrelli elevatori entrino nelle scaffalature. In questo modo, si riducono al minimo eventuali incidenti o impatti, nonché i tempi di carico e scarico. Sia la struttura che le navette sono dotate di componenti di sicurezza specifici per il corretto funzionamento del sistema Pallet Shuttle. Tra questi spicca un sistema di bloccaggio che aumenta il contatto della navetta sulle forche del carrello elevatore e una cella di posizionamento opzionale che facilita la manovra di inserimento e centraggio del Pallet Shuttle nel livello.

Mecalux ha installato anche scaffalature cantilever progettate tenendo conto delle esigenze specifiche di Reece. Su queste scaffalature alte 8,6 m e con cinque livelli di carico, si stoccano prodotti molto lunghi, come, ad esempio, i tubi per le opere civili. Sui bracci, inoltre, sono stati posizionati ripiani in rete al fine di distribuire in modo uniforme il carico su ogni livello.

Oltre ai sistemi forniti, il nuovo magazzino di Reece è pronto per un ampliamento futuro secondo le prospettive di crescita dell'azienda.

A proposito di Reece

Reece è stata fondata nel 1919. È un'azienda che offre una varietà di prodotti e servizi per l'idraulica, la rubinetteria, il bagno e i sistemi di irrigazione e climatizzazione. Attualmente è il leader australiano per l'idraulica e il bagno con oltre 450 negozi distribuiti in tutto il paese e un organico che supera i 4.000 professionisti.