Selmi gestirà i prodotti alimentari del suo magazzino in Brasile con il sistema Pallet Shuttle

21 feb 2018

Mecalux installerà il sistema a stoccaggio intensivo Pallet Shuttle nel magazzino che la rinomata azienda alimentare Selmi possiede nella città brasiliana di Rolândia. Con una capacità di 1.800 posti pallet, le scaffalature misureranno 11,5 m di altezza.

Saranno costruiti due blocchi di scaffalature ad accumulo serviti da navette Pallet Shuttle, uno con capacità di 750 posti pallet e l'altro di 1.050. Le scaffalature a sei livelli stoccheranno pallet da 1.000 x 1.200 mm, ciascuno del peso massimo di 1.000 kg.

Il Pallet Shuttle è un sistema a stoccaggio intensivo semiautomatico in cui una navetta con motore elettrico si sposta autonomamente su binari all'interno dei livelli di carico per depositare e prelevare i pallet. Il suo funzionamento sarà gestito con tablet collegati a una rete Wi-Fi. Il magazzino di Selmi opererà secondo il criterio FIFO (first in, first out), un sistema ideale quando si impone una rotazione perfetta dei prodotti. I pallet saranno depositati in una corsia e prelevati dall'estremità opposta della scaffalatura.

L'automazione del sistema Pallet Shuttle di Mecalux fa sì che gli operatori debbano solo avvicinare i pallet all'entrata del tunnel e cambiare la navetta di posizione quando necessario.

Selmi gestirà i prodotti alimentari del suo magazzino in Brasile con il sistema Pallet Shuttle

Selmi, fondata nel 1887, è una delle maggiori e più tradizionali aziende alimentari del Brasile, paese in cui vanta moderni stabilimenti nelle località di Sumaré e Rolândia. Con oltre 200 prodotti a catalogo, l'azienda è proprietaria anche di marchi come Renata, Galo e Todeschini.