Sistema Pallet Shuttle e Easy WMS nel magazzino di Nicopan a Granada

05 set 2018

Mecalux attrezzerà con il sistema Pallet Shuttle e il software gestione magazzini (SGM) Easy WMS il nuovo centro logistico di Nicopan, produttore e distributore di prodotti di pasticceria e panetteria, a Granada (Spagna). Il magazzino sarà dotato di un'unica interfaccia utente per gestire sia l'SGM sia il sistema Pallet Shuttle del magazzino.

Il magazzino di Nicopan con il sistema Pallet Shuttle e Easy WMS di Mecalux

Il centro logistico di Nicopan sarà diviso in cinque celle con funzioni diverse:

  • Due celle per le materie prime.
  • Due celle per i prodotti finiti che arrivano dal centro produttivo.
  • Una cella per cartoni e imballaggi.

Le cinque celle saranno attrezzate con blocchi di scaffalature con il sistema Pallet Shuttle semiautomatico di Mecalux. Le dimensioni delle scaffalature si adatteranno alle misure delle celle, per cui la profondità oscillerà tra cinque e tredici pallet. Questa soluzione di stoccaggio sarà dotata di una navetta che trasferirà i pallet dalla prima posizione delle scaffalature alla prima ubicazione libera all’interno dei tunnel.

Integrazione dell'SGM con il Pallet Shuttle

Gli operatori avranno a disposizione un tablet con cui, tramite collegamento Wi-Fi, potranno azionare qualsiasi navetta dell’impianto, nonché gestire l'SGM. Dal tablet, Easy WMS guiderà continuamente gli operatori, indicando loro le movimentazioni da eseguire.

Oltre a eseguire le attività di stoccaggio con il Pallet Shuttle, il software integrerà varie funzionalità, come la possibilità di modificare con facilità la distribuzione del magazzino, controllare lo stato delle navette, gestire la merce secondo il principio FIFO o LIFO e persino gli utenti e il personale autorizzato.

Nicopan: pasticceria e derivati del pane

Nicopan è un’impresa nata nel 2014 da un’attività a conduzione familiare avviata negli anni '60. Oltre al pane, l’azienda prepara altri prodotti di pasticceria e derivati del pane.