Minoterie Planchot installerà il Pallet Shuttle automatico con trasloelevatore

19 mag 2020

Minoterie Planchot, produttore e distributore di farina, rinnoverà la sua logistica con la realizzazione di un nuovo magazzino automatico a Saint-Paul-en-Pareds (Francia). Mecalux installerà il sistema Pallet Shuttle con un trasloelevatore che offrirà una capacità di stoccaggio di 1.189 posti pallet.

Il magazzino comprenderà un’unica corsia lunga 30 m e alta 18 m in cui circolerà il trasloelevatore. Quest’ultimo posizionerà la navetta nell’ubicazione assegnata, dove si introdurrà per il deposito o il prelievo dei pallet all’interno dei tunnel.

Nel magazzino verrà adibita anche un’ampia area di preparazione ordini dotata di un robot antropomorfo. Inoltre, Mecalux installerà una navetta che fungerà da buffer e organizzerà i pallet che il robot deve movimentare.

Xavier Planchot - CEO di Minoterie Planchot
“Con questo magazzino ci proponiamo di ottimizzare la superficie di stoccaggio e ridurre al minimo l’intervento umano durante le attività di movimentazione della merce. L’automazione velocizzerà la movimentazione dei pallet e potremo rispondere più rapidamente alle richieste dei clienti.”

Stoccaggio di farina di Minoterie Planchot in Francia

Una storia di famiglia di oltre cento anni

Minoterie Planchot ha sede a Saint-Paul-en-Pareds (Francia), dove insieme ai suoi 39 collaboratori produce e commercializza farina. Questo ingrediente è il risultato di una conoscenza tramandata per cinque generazioni, dal 1912. Attualmente l’azienda può vantare un mulino per farina completamente automatico.