Manitou dota il suo magazzino del Sistema a navetta per contenitori

22 nov 2021

Manitou Group, leader mondiale nella produzione di soluzioni per la movimentazione, il sollevamento e il movimento terra, rinnova completamente le sue installazioni logistiche a Ancenis (Francia) con la collaborazione di Mecalux. L’obiettivo è aumentare la rotazione degli articoli e potenziare la preparazione degli ordini. Per farlo, installerà il Sistema a navetta per contenitori e due stazioni di picking.

Il nuovo magazzino di Manitou Group a Ancenis con i sistemi di Mecalux

L’azienda si affiderà ancora una volta sulla tecnologia e sull’automazioni per velocizzare e facilitare la gestione di prodotti di piccole dimensioni. Il Sistema a navetta per contenitori è un sistema di stoccaggio automatico che sfrutta tutta la superficie disponibile per far spazio al maggior numero di prodotti possibili in uno spazio limitato: più di 20.000 contenitori in soli 560 m². Questo magazzino sarà destinato alle referenze di tipo A, ovvero, quelle che hanno maggiore rotazione con l’obiettivo di incrementare la capacità di stoccaggio del 130%.

Il magazzino è composto da due corridoi lunghi 73 m con scaffalature a doppia profondità di 8 metri di altezza. In ognuno dei 23 livelli, una navetta estrae i contenitori dalle proprie ubicazioni tramite bracci telescopici. Successivamente, quattro elevatori e trasportatori li spostano fino alla stazione di picking in totale autonomia.

In uno dei lati del magazzino automatico verranno installate due stazione di picking. Si tratta di postazioni di lavoro, sicure ed ergonomiche, progettate appositamente per potenziare la preparazione degli ordini. Verranno abilitate sei ubicazioni per contenitori dotate di dispositivi luminosi pick/put-to-light affinché gli operatori possano identificare le ubicazioni da cui estrarre la merce e in che quantità.

L'implementazione del Sistema a navetta per contenitori è già iniziata e dovrebbe essere operativo nel primo trimestre del 2022..

Equipaggeremo il magazzino di Ancenis con il Sistema a navetta per contenitori di Mecalux con due obiettivi. Da un lato, ci prefiggiamo di ampliare la nostra gamma di prodotti per affrontare al crescita delle vendite dei prossimi anni. Il Sistema a navetta per contenitori conterrà un maggior numero di articoli senza dove aumentare la superficie di stoccaggio. Dall’altro, vogliamo dare la priorità alla soddisfazione dei clienti, assicurando la consegna degli ordini urgenti. Il Sistema a navetta per contenitori incrementerà la produttività e ci aiuterà a spedire gli ordini prima delle ore 19.

Laurent MaunoirDirettore della supply chain e del Dipartimento dei Ricambi di Manitou

Un’azienda familiare riconosciuta a livello internazionale

Leader mondiale nella produzione di soluzioni per la movimentazione, il sollevamento e il movimento terra, Manitou Group è un’azienda che si propone di migliorare le condizioni di lavoro, la sicurezza e il rendimento dei clienti. La priorità dell’azienda è proteggere le persone e l’ambiente. Con l’innovazione di tutte le strategie, l’azienda progetta, produce e distribuisce mezzi delle sue tre marche (Manitou, Gehl e Mustang di Manitou) per clienti del settore edile, dell’agricoltura e dell’industria. L’azienda possiede una rete di 1.050 distributori in tutto il mondo che danno una risposta rapida ed efficiente a ogni cliente ovunque esso si trovi. Nel 2020, l’azienda ha fatturato 1.600 milioni di euro con uno staff di 4.400 persone in tutto il mondo.