Stoccaggio semiautomatico di big-bags

05/05/2021

L’operatore logistico SATAR attrezzerà il suo nuovo magazzino di Agen (sud della Francia) con tredici blocchi di scaffalature dotate del sistema Pallet Shuttle semiautomatico. Il suo obiettivo è evidente: ottimizzare la superficie di stoccaggio.

Sistema Pallet Shuttle nel magazzino dell'operatore logistico SATAR in Francia

Nel nuovo centro, destinato specificatamente allo stoccaggio di semi di cereali in sacchi big-bags, la merce sarà gestita secondo il criterio LIFO o FIFO. Le scaffalature misureranno 9,5 m di altezza e saranno dotate di quattro livelli di stoccaggio. In totale, si stoccheranno circa 4.400 pallet da 1.000 x 1.200 mm in canali che ne contengono un massimo di 15 in profondità.

Il principale vantaggio che apporterà questo sistema è lo sfruttamento dello spazio, oltre a diminuire i tempi di carico e scarico della merce dalle scaffalature. Evitando che i carrelli elevatori si introducano all’interno dei canali, verrà ridotto praticamente a zero il rischio di incidenti o danni nelle scaffalature. Gli operatori utilizzano un tablet con connessione wifi per trasmettere gli ordini alle navette motorizzate.

Il sistema Pallet Shuttle non è nuovo per SATAR. Lo abbiamo già implementato in uno dei nostri magazzini di Agen nel 2015 e adesso abbiamo una capacità di stoccaggio per 5.000 pallet. A quei tempi, siamo stati pionieri nell’implementazione di questa soluzione di stoccaggio perché nessuno lo aveva mai utilizzato prima per stoccare big-bags. Oltre a ridurre il numero di operatori che lavorano con questo sistema di stoccaggio, la navetta motorizzata aumenta notevolmente la quantità potenziale di referenze e di pallet stoccati. Conoscere già il sistema e la consulenza sempre così professionale del team tecnico di Mecalux sono i fattori che ci hanno fatto scegliere di nuovo questa soluzione.

Nicolas Laveau, Responsabile Logistico di SATAR

A proposito di SATAR

SATAR è un riconosciuto operatore logistico del sud della Francia che offre servizi di stoccaggio e trasporto di frutta e verdura, semi e prodotti industriali di qualsiasi tipo. Attualmente, la società dispone di centri logistici a Carbon Blanc (7.000 m²), Marmande (4.000 m²), Agen (18.000 m²) e Montauban (4.000 m²). SATAR è un’azienda filiale del gruppo Primever Network, uno dei principali attori francesi specializzati nella logistica e nel trasporto di frutta e ortaggi.