Stoccaggio semiautomatico di big-bags

05 mag 2021

L’operatore logistico SATAR attrezzerà il suo nuovo magazzino di Agen (sud della Francia) con tredici blocchi di scaffalature dotate del sistema Pallet Shuttle semiautomatico. Il suo obiettivo è evidente: ottimizzare la superficie di stoccaggio.

Sistema Pallet Shuttle nel magazzino dell'operatore logistico SATAR in Francia

Nel nuovo centro, destinato specificatamente allo stoccaggio di semi di cereali in sacchi big-bags, la merce sarà gestita secondo il criterio LIFO o FIFO. Le scaffalature misureranno 9,5 m di altezza e saranno dotate di quattro livelli di stoccaggio. In totale, si stoccheranno circa 4.400 pallet da 1.000 x 1.200 mm in canali che ne contengono un massimo di 15 in profondità.

Il principale vantaggio che apporterà questo sistema è lo sfruttamento dello spazio, oltre a diminuire i tempi di carico e scarico della merce dalle scaffalature. Evitando che i carrelli elevatori si introducano all’interno dei canali, verrà ridotto praticamente a zero il rischio di incidenti o danni nelle scaffalature. Gli operatori utilizzano un tablet con connessione wifi per trasmettere gli ordini alle navette motorizzate.

Il sistema Pallet Shuttle non è nuovo per SATAR. Lo abbiamo già implementato in uno dei nostri magazzini di Agen nel 2015 e adesso abbiamo una capacità di stoccaggio per 5.000 pallet. A quei tempi, siamo stati pionieri nell’implementazione di questa soluzione di stoccaggio perché nessuno lo aveva mai utilizzato prima per stoccare big-bags. Oltre a ridurre il numero di operatori che lavorano con questo sistema di stoccaggio, la navetta motorizzata aumenta notevolmente la quantità potenziale di referenze e di pallet stoccati. Conoscere già il sistema e la consulenza sempre così professionale del team tecnico di Mecalux sono i fattori che ci hanno fatto scegliere di nuovo questa soluzione.

Nicolas Laveau, Responsabile Logistico di SATAR

A proposito di SATAR

SATAR è un riconosciuto operatore logistico del sud della Francia che offre servizi di stoccaggio e trasporto di frutta e verdura, semi e prodotti industriali di qualsiasi tipo. Attualmente, la società dispone di centri logistici a Carbon Blanc (7.000 m²), Marmande (4.000 m²), Agen (18.000 m²) e Montauban (4.000 m²). SATAR è un’azienda filiale del gruppo Primever Network, uno dei principali attori francesi specializzati nella logistica e nel trasporto di frutta e ortaggi.