Madel: una soluzione globale che da aria alla logistica

01 giu 2021

Il produttore di articoli per la diffusione dell’aria Madel amplierà il suo impianto di Centelles (Barcellona) di 250 m² con i quali vuole incrementare la capacità di stoccaggio e avere un controllo più efficiente dello stock. Per farlo, Mecalux offrirà una soluzione integrale che includerà le scaffalature su basi mobili Movirack e il sistema di gestione magazzini Easy WMS.

Il magazzino di Madel con scaffalature Movirack e Easy WMS di Mecalux

Nelle scaffalature Movirack si depositeranno, principalmente, materie prime e prodotti semilavorati. L’elezione di questo sistema di stoccaggio è dovuta alla sua abilità di compattare lo spazio per dare capacità a un maggior numero di prodotti e all’accesso diretto alla merce nel momento in cui si apre una corsia di lavoro.

Easy WMS identificherà la merce man mano che arriva al magazzino e le assegnerà un’ubicazione a seconda delle sue caratteristiche e della rotazione. Gli operatori, con terminali a radiofrequenza, si sposteranno per il magazzino seguendo le istruzioni del WMS che gli indicherà l’ubicazione alla quale dirigersi e gli articoli da estrarre. Grazie al software, saranno più veloci e commetteranno meno errori.

Con l’ampliamento delle nostre installazioni, ci proponiamo di ottimizzare lo spazio di stoccaggio e di dedicare maggiore superficie ai processi di produzione. Allo stesso modo, con la digitalizzazione, avremo dei vantaggi ben chiari: un controllo più preciso dello stock, una maggiore velocità e sicurezza nella localizzazione dei prodotti, più rapidità nel momento di rifornire le linee di produzione e una riduzione degli spostamenti degli operatori.

Aleix Parés Carrió, Ingegnere dei Processi di Madel

A proposito di Madel

Attiva dal 1965, Madel è un’azienda che si dedica alla produzione e vendita di articoli per la diffusione e il controllo dell’aria nei sistemi di climatizzazione. Collabora abitualmente con architetti, ingegneri, interior designers e installatori per l’ottima selezione di diffusori d’aria nei suoi progetti di condizionamento.