Incarlopsa e Mecalux: crescita e automazione

04 giu 2020

Il produttore di carne Incarlopsa integra da sempre tecnologie all’avanguardia in tutti i suoi processi logistici; l’obiettivo è quello di incrementare la produttività e garantire la tracciabilità della merce a basse temperature. Negli ultimi anni, Mecalux ha contribuito all’espansione di Incarlopsa installando soluzioni automatiche e implementando il sistema Easy WMS in alcuni dei magazzini dell’azienda, in particolare negli impianti di Tarancón e Corral de Almaguer (Spagna).

A Tarancón, Incarlopsa vanta uno degli impianti più moderni della Spagna, in continuo ampliamento e rinnovamento. Mecalux ha collaborato a numerosi progetti: un magazzino automatico per pallet a temperatura ambiente, un altro magazzino automatico in una cella frigorifera e un magazzino attrezzato con tre blocchi di scaffalature a stoccaggio intensivo con navette che si spostano all’interno dei tunnel. Di recente, è stato avviato un nuovo magazzino automatico autoportante alto 26 m dotato di quattro corsie di stoccaggio. Complessivamente, l’impianto di Tarancón gestisce più di 8.000 posti pallet.

A Corral de Almaguer, invece, l’azienda possiede un impianto destinato alla stagionatura del prosciutto. Anche in questa sede, Mecalux ha avviato due magazzini automatici: il primo in una delle celle di congelamento e l’altro in una di quelle frigorifere. La capacità complessiva dei due magazzini è di 6.560 posti pallet.

Victorino Carabantes González - Direttore Generale del reparto di Ingegneria di Incarlopsa
“Vorrei sottolineare i livelli di sicurezza e di controllo della merce che abbiamo raggiunto grazie all’automazione della logistica. Da un lato, è aumentata sia la sicurezza degli operatori che quella degli impianti. I cali di concentrazione, infatti, provocano incidenti che in alcune situazioni possono mettere in pericolo l’incolumità dei dipendenti, un aspetto di primaria importanza per Incarlopsa. Dall’altro, Il sistema di controllo attuale ci consente di sapere con certezza cosa c’è nel magazzino, in quale quantità e dove è ubicato. Grazie all’automazione, si è annullata completamente la variabile dell’errore umano nell’ambito delle attività di controllo dello stock”.

Incarlopsa scommette sull’automazione per gestire prodotti a base di carne

Primo produttore di carne suina in Spagna

Incarlopsa nasce nel 1978 con l’obiettivo di produrre e lavorare prodotti a base di carne suina di qualità. La principale attività dell’azienda si incentra sulla preparazione di prodotti di carne di maiale fresca, prosciutto stagionato, insaccati iberici e salsicce cotte. La catena di supermercati Mercadona commercializza i prodotti in esclusiva su tutto il territorio nazionale. Inoltre, Incarlopsa esporta in Europa, Corea, Giappone, Hong Kong, Filippine e Cina.