Hispack 2018 mostra la sinergia tra il packaging e la logistica

18 lug 2018

Mecalux ha partecipato anche quest’anno a Hispack, uno degli incontri più importanti a livello mondiale per il settore del confezionamento e dell’imballaggio, che ha avuto luogo lo scorso maggio a Barcellona. In questa occasione, la logistica ha occupato uno spazio di maggior rilievo rispetto agli anni precedenti, dimostrando l’influenza del packaging su tutta la catena di distribuzione. Sempre più imprese presentano il packaging da un punto di vista logistico e tengono in forte considerazione le confezioni adatte per la fasi di distribuzione e commercializzazione dei prodotti.

Mecalux ha presentato le sue novità durante i tre giorni di fiera Hispack 2018

Durante i quattro giorni della fiera Mecalux ha presentato le novità nel suo stand situato nel Padiglione 3. I visitatori hanno visto personalmente le nuove soluzioni software sviluppate per controllare tutte le attività della catena di distribuzione. Strumenti e applicazioni che consentono di adattare la configurazione del sistema gestione magazzini Easy WMS alle esigenze e alle caratteristiche di ogni azienda con la massima flessibilità e autonomia.

Le soluzioni sono create su misura per ogni settore (automotive, farmaceutico, retail, tecnologico) e sono progettate per aiutare le imprese ad affrontare le nuove richieste dei consumatori. Le soluzioni Supply Chain Business Intelligence, Labor Management System, Multi Carrier Shipping Software, WMS per la Gestione e‑commerce e Software Gestionale della Produzione garantiscono la massima competitività, moltiplicando l'efficienza e la redditività del magazzino.

Analogamente, i visitatori hanno potuto vedere il Pallet Shuttle semiautomatico, una soluzione di stoccaggio intensivo che utilizza una navetta per movimentare i pallet all’interno dei canali di stoccaggio. La navetta, che esegue i comandi trasmessi da un operatore tramite un tablet con connessione Wi-Fi, deposita il carico nella prima ubicazione libera nel canale in totale autonomia.

Mecalux dispone anche di una versione del sistema Pallet Shuttle assistito da macchine automatiche. Esistono due possibili soluzioni che hanno applicazioni e caratteristiche diverse: il Pallet Shuttle con trasloelevatore o con navette. Per questa versione, la navetta è dotata di un sistema di supercondensatori come fonte principale di energia elettrica che si ricarica nell’arco di pochi secondi.

Inoltre, i visitatori hanno scoperto gli ultimi progetti su cui sta lavorando Mecalux in tutto il mondo. Tutti hanno un denominatore comune: la tecnologia. Mecalux vanta una vasta esperienza nella costruzione di magazzini che hanno un ciclo operativo completamente automatico e permettono alle imprese di perseguire i loro obiettivi in termini di prospettive di crescita. L’azienda sviluppa soluzioni personalizzate per risolvere le esigenze specifiche di ogni cliente.

Infine, il pubblico presente ha potuto visitare la showroom e il centro tecnologico che si trovano a Cornellà. Si tratta dell’esposizione di una serie di sistemi e soluzioni di Mecalux per ottimizzare il rendimento dei processi della catena di distribuzione di ogni azienda.

 

Hispack e FoodTech 2018 in cifre

  • Metri quadrati: 55.000 m2
  • Visitatori: +38.000
  • Espositori: +1.100
  • Paesi: 30
  • Marche rappresentate: +2.000
  • Conferenze: +70
  • Relatori: +185

Hispack viene organizzata ogni tre anni ed è la fiera più importante dell’industria del packaging in Spagna. Si svolge contestualmente con FoodTech, l’esposizione di macchinari, tecnologia e attrezzature rivolte al settore della carne e alimentare in generale.