Sistema automatizzato con shuttle per prodotti alimentari

22 nov 2018

Beneo Orafti Cile, fornitore di ingredienti per l’industria alimentare (soprattutto inulina e oligofruttosio), installerà un nuovo sistema Pallet Shuttle semiautomatico nel magazzino di Pemuco (Cile). Con questa soluzione, la società raggiungerà una capacità di stoccaggio di 4.200 posti pallet; inoltre, il sistema è pensato per resistere in caso di eventi sismici.

Mecalux installerà un blocco di scaffalature alte 9 m, con quattro livelli, e lunghe 32 m (ogni canale avrà una profondità per 30 pallet). I Pallet Shuttle saranno inseriti all’interno dei canali e avranno il compito di depositare o prelevare i pallet. Gli operatori gestiranno il funzionamento di queste navette con un tablet con connessione Wi-Fi.

Sistema Pallet Shuttle nel centro di distribuzione di Beneo Orafti Cile

Il Cile è situato nella cintura di fuoco del Pacifico, una delle aree più sismiche della Terra. A causa della particolare ubicazione geografica, il team tecnico di Mecalux seguirà i requisiti indicati dalla normativa cilena antisismica per la produzione delle strutture di acciaio (i calcoli sismici per scaffalature sono essenziali)

Rony Bertuzzi - Supply Chain Manager
“Con questo sistema semiautomatico speriamo di sostenere la crescita della nostra azienda, aumentando la capacità, mantenendo i nostri elevati standard di qualità e migliorando le condizioni dei nostri dipendenti. Tutto ciò, movimentando meno pallet e riducendo al minimo i tempi operativi correlati al processo di stoccaggio e picking dei nostri prodotti”

Ingredienti per una migliore nutrizione

Beneo Orafti Cile è un fornitore di ingredienti alimentari derivati dalla radice di cicoria. Vengono utilizzati soprattutto nell’industria alimentare per la produzione di bibite, alimenti per lattanti, cereali, zuppe, salse e alimenti per il bestiame. La società appartiene al gruppo Südzucker, uno dei produttori alimentari più importanti d’Europa, attualmente presente in oltre 75 paesi.