Alzamora Carton Packaging sceglie ancora Mecalux per l'automazione della propria logistica

21 mar 2018

Lo stabilimento di Alzamora Carton Packaging a Sant Joan les Fonts (vicino a Olot, Girona) prosegue la sua espansione con la collaborazione di Mecalux. L'azienda leader nel settore degli imballaggi amplia il suo centro aggiungendo un nuovo magazzino automatico autoportante alto 15 m con una capacità di 1.024 posti pallet di grandi dimensioni.

Inaugurati nel 2005, gli impianti di Alzamora Carton Packaging a Sant Joan les Fonts, nella provincia de Girona, in Spagna, sono formati da un centro di produzione dotato di tecnologie di ultima generazione, con sezioni di lavoro indipendenti per garantire le migliori condizioni di umidità, temperatura e assenza di polvere. Il nuovo magazzino sarà costruito di fianco a quello esistente, anch'esso realizzato da Mecalux: un magazzino autoportante alto 26 m con una capacità di 9.000 posti pallet in cui si stoccano sia le materie prime che i prodotti finiti.

Alzamora Carton Packaging sceglie ancora Mecalux per l'automazione della propria logistica

Questo stabilimento è destinato soprattutto alla produzione di ogni tipo di contenitori e prodotti di cartone. Dall'inizio fino a oggi, l'azienda ha integrato le tecnologie più recenti e all'avanguardia sia nei vari processi produttivi sia nelle installazioni di magazzino al fine di soddisfare la domanda della clientela.

Negli ultimi anni l'industria del packaging è stata protagonista di una trasformazione senza precedenti, adeguandosi ai comportamenti di consumo delle nuove generazioni. Alzamora Carton Packaging ha saputo analizzare il contesto con l'obiettivo di migliorare i suoi servizi, diventando così una delle aziende leader del settore a livello europeo. Con prospettive future così favorevoli, per affrontare questo sviluppo, l'azienda si è rivolta ancora una volta al team tecnico di Mecalux allo scopo di trovare la soluzione che rispondesse alle sue esigenze logistiche.

Mecalux costruirà un nuovo magazzino automatico autoportante annesso a quello esistente. Sarà formato da un'unica corsia lunga 65 m, con scaffalature a doppia profondità su ciascun lato. Il magazzino sfrutterà al massimo la superficie disponibile per ottenere la capacità di stoccaggio necessaria per rifornire i clienti di Alzamora Carton Packaging.

A una delle estremità della corsia si installerà un circuito di trasportatori che comprenderà una postazione di controllo e undeposito di pallet vuoti. Il ciclo operativo di questo magazzino sarà completamente automatico, per cui l'azienda avrà il vantaggio di accrescere la sicurezza della merce, diminuire il rischio di errori e migliorare la capacità di servizio.

Azienda leader nell'imballaggio

Nel 1900, Pere Alzamora Michel fondò una piccola stamperia nella località di Olot (Girona). Quasi 120 dopo, è diventata una delle aziende leader del settore dell'imballaggio in Europa. Una trasformazione che è l’espressione di uno sforzo volto al miglioramento continuo di tutti i processi, con l'obiettivo di rendere l'impresa sempre più competitiva.