Mecalux costruirà due magazzini automatici per Unilever

29 mar 2023

La multinazionale produttrice di marchi di consumo Unilever modernizza le sue operazioni logistiche con la costruzione di due magazzini automatici in Polonia e nel Regno Unito. Mecalux installerà anche il software di gestione Easy WMS per mantenere un controllo preciso di circa 30.000 pallet in entrambi i Paesi.

Le installazioni in Polonia e nel Regno Unito avranno un denominatore comune: i loro cicli operativi saranno completamente automatizzati. Le attrezzature di movimentazione automatiche, come trasloelevatori, nastri trasportatori ed elettrovie, sposteranno rapidamente le merci per garantire la distribuzione di migliaia di ordini al giorno in tutta Europa.

Il magazzino automatico in Polonia sarà alto 32,5 metri e avrà una struttura autoportante, cioè sarà costituito dalle scaffalature stesse a cui saranno fissati il tetto e le pareti laterali. In totale, il magazzino avrà una capacità di stoccaggio di oltre 9.000 pallet. Il software di gestione Easy WMS di Mecalux assegnerà un’ubicazione a ciascun articolo, tenendo conto del tipo di referenza e del livello di domanda.

Il magazzino sarà collegato allo stabilimento di produzione tramite un ponte sopraelevato e coperto, alto 7,5 metri. All'interno, Mecalux installerà un circuito di elettrovie a pavimento, un sistema di trasporto composto da carrelli azionati da un motore elettrico che garantirà il trasferimento continuo delle merci tra i due edifici.

Da parte sua, nel Regno Unito, il magazzino automatico di Unilever avrà un'altezza di 26,5 m e una capacità di stoccaggio di oltre 20.000 pallet. Grazie alla supervisione e alle istruzioni di Easy WMS, il magazzino accoglierà tutti gli articoli prodotti nei quattro stabilimenti di produzione che la multinazionale ha nella città di Port Sunlight e, da lì, gli ordini saranno distribuiti ad altri magazzini nel Regno Unito e in Europa con maggiore efficienza.

Mecalux e Unilever collaborano ormai da molto tempo. L'azienda di intralogistica ha equipaggiato le strutture di Unilever in diversi Paesi in cui sono presenti le due multinazionali, come Brasile e Uruguay. In tutti i progetti, i tecnici di entrambe le società hanno lavorato fianco a fianco per sviluppare una soluzione personalizzata e avanzata che soddisfa tutte le esigenze logistiche.