Mecalux digitalizzerà la supply chain di un operatore 3PL

10 giu 2022

L’operatore 3PL Megafin rinnova la sua supply chain e controlla la tracciabilità dei prodotti con il software di Mecalux.

L'operatore 3PL specializzato in alimenti aggiornerà Easy WMS nel suo magazzino

“La digitalizzazione ci permetterà di affrontare, con le massime garanzie per i nostri clienti e azionisti, tutti i cambiamenti epocali che la nostra industria ha affrontato durante questo decennio, specialmente negli ultimi due anni”, afferma Rogelio Betancourth, Responsabile della Logistica di Megafin.

L’azienda ha intrapreso un progetto ambizioso di modernizzazione della logistica con l’obiettivo di controllare la tracciabilità dei suoi prodotti. Il software Easy WMS di Mecalux traccerà in modo preciso gli articoli dal momento in cui arrivano in magazzino fino alla loro spedizione. “Dato che siamo uno degli operatori logistici specializzati nell’industria food and beverage più importanti in Colombia, volevamo che i nostri processi logistici fossero all’avanguardia”, aggiunge Betancourth.

Una delle priorità di Megafin nella digitalizzazione della supply chain è raggiungere l’eccellenza nei cicli operativi del magazzino. Il modulo Labor Management System misurerà il rendimento dei differenti processi logistici e, con i dati oggettivi forniti da questo strumento, i Responsabili logistici potranno prendere decisioni strategiche per il business.

Un altro degli obiettivi che si è posta Megafin con l'installazione del software di Mecalux è quello di fornire un migliore servizio ai clienti. Per farlo implementerà i moduli WMS per la gestione di magazzini conto terzi (3PL) e Billing; due soluzioni che permetteranno di informare i proprietari dello stock sullo stato dei suoi prodotti in tempo reale.

Per un operatore 3PL come Megafin, la tecnologia è uno strumento indispensabile che velocizza la movimentazione della merce e ottimizza le operazioni. Con la nuova versione di Easy WMS, la società trarrà beneficio da una logistica avanzata e flessibile per adattare i processi alle nuove esigenze di mercato.

Riguardo Megafin: migliorando giorno dopo giorno

Megafin è l’operatore logistico 3PL che gestisce e distribuisce i prodotti di Agrofrut, azienda colombiana specializzata in alimento congelati, refrigerati e a temperatura ambiente, così come altre aziende importanti. Il centro logistico ospita più di 8.000 tonnellate di prodotto congelato, più di 500 tonnellate di prodotto refrigerato e più di 3.000 tonnellate di prodotto a temperatura ambiente.