Cafés el Magnífico investe nella tracciabilità del prodotto con Easy WMS

Cafés el Magnífico investe nella tracciabilità del prodotto con Easy WMS

Cafés el Magnífico, torrefattore di Barcellona, garantisce la freschezza di 650 referenze di caffè e tè con Easy WMS.

Logo Cafés el Magnífico

L'azienda produttrice di caffè ha automatizzato i processi logistici con Easy WMS per mantenere la qualità, la tracciabilità e l'aroma dei chicchi. Organizzare le operazioni con il software ha permesso di servire i propri clienti più velocemente, di ridurre le comunicazioni per telefono e di ridurre gli errori.

Cafés El Magnífico: da oltre 60 anni assapora i chicchi migliori

Nato nel cuore di una drogheria a conduzione familiare, Cafés El Magnífico si è fatto conoscere negli anni '60 tra i torrefattori di Barcellona grazie alla qualità del suo caffè. L'azienda importa caffè pregiati dal 1987 e tosta un'attenta selezione di chicchi grezzi provenienti da Paesi produttori come Colombia, Ecuador, Etiopia, Guatemala, Kenya, Papua Nuova Guinea e Perù. Il risultato finale viene valutato con degustazioni durante un rigoroso controllo qualità prima di raggiungere i palati dei clienti. Fondato nel 1962, il torrefattore Cafés El Magnífico distribuisce i migliori caffè dell'Africa e dell'America Latina ai grossisti di tutto il mondo per mezzo del suo e-commerce e alle caffetterie di Barcelona.

SFIDE

  • Distribuire il caffè tostato, i macchinari e gli accessori di Café El Magnifico all'ingrosso, al dettaglio e sull'e-commerce, nonché i prodotti del marchio di tè Sans & Sans.
  • Automatizzare il processo logistico e integrarlo con la contabilità per mantenere la qualità.

SOLUZIONE

  • Software di gestione magazzini Easy WMS.

VANTAGGI

  • Facilitare la ricezione delle merci dai Paesi produttori e controllare le scorte con sistemi come la creazione di stock minimo.
  • Semplificare la consegna degli ordini ai clienti con un servizio clienti più agile.

Quando il caffè è una passione e ogni chicco viene tostato in modo tradizionale per esaltarne gli aromi, la tracciabilità dei semi di questo frutto è di fondamentale importanza. Ecco perché Cafés El Magnífico, una rinomata torrefazione della città di Barcellona, ha implementato il software di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux nei suoi stabilimenti di Cornellà de Llobregat (Spagna), da dove rifornisce clienti in tutto il mondo.

"Ci siamo trasferiti in un magazzino più grande e abbiamo deciso di automatizzare la gestione dei nostri processi logistici e di integrarli con la contabilità per facilitare il ricevimento delle merci e il controllo delle scorte e della tracciabilità, velocizzando al contempo la preparazione degli ordini", spiega Anna O'Flynn, Responsabile delle operazioni, dei progetti e della logistica di Cafés El Magnífico. Finora l'azienda, nata come drogheria a conduzione familiare negli anni '60, organizzava i suoi caffè pregiati manualmente e controllava i livelli delle scorte con un programma di contabilità.

Oltre alla tostatura dei preziosi chicchi che diventeranno un delizioso caffè, Cafés El Magnífico vende accessori come macinini, macchine da caffè tradizionali o a pistone, bottiglie, caraffe e tazze. La struttura logistica ospita anche un'ampia gamma di tè sfusi e bustine biodegradabili del marchio Sans & Sans. In totale, viene gestito un volume di 650 referenze. Le materie prime arrivano a Barcellona da Paesi produttori con una lunga tradizione di caffè come Colombia, Ecuador, Etiopia, Guatemala, Kenya, Papua Nuova Guinea e Perù.

"Utilizziamo il sistema first in, first out (FIFO) per i prodotti alimentari. La cosa più importante per noi è mantenere la tracciabilità logistica per garantire la qualità", afferma O'Flynn, che sottolinea come, grazie a Easy WMS, Cafés El Magnífico introdurrà scorte minime per creare avvisi quando è il momento di effettuare un nuovo ordine ai fornitori. Questo garantisce un flusso continuo di scorte per tutti i clienti. Easy WMS è il cervello dell'installazione e organizza tutte le attività, dagli incassi al prelievo e alla distribuzione.

Nel magazzino di Cafés El Magnífico, gli ordini sono classificati in tre tipi: quelli che riforniscono i negozi del marchio a Barcellona, quelli destinati ai clienti all'ingrosso in Europa e in Arabia Saudita e gli acquisti effettuati tramite la piattaforma di e-commerce.

"È impressionante la riduzione delle comunicazioni telefoniche. Ora i dettagli di ogni ordine, ad esempio il tipo di macinato o di sacchetto, arrivano direttamente al terminale di ogni dipendente", commenta la Responsabile delle operazioni, dei progetti e della logistica Un migliore coordinamento ha portato a una riduzione degli errori e a una preparazione più rapida. A sua volta, la generazione di uno storico dei movimenti fornisce all'azienda maggiori informazioni sui processi logistici.

Cafés El Magnifico accelera le spedizioni

Easy WMS si coordina con l'ERP di Cafés El Magnifico per ricevere informazioni sulle materie prime in arrivo e sugli ordini da spedire. In questo modo, il magazzino conosce i lotti e le date di scadenza dei prodotti prima che vengano ricevuti e ubicati. Quando si tratta di preparare le spedizioni, Easy WMS istruisce gli operatori a prelevare gli articoli dal più vicino al più lontano e progetta il percorso più efficiente per loro. Gli operatori completano quindi l'ordine e lo collocano nell'area di spedizione in base alla sua destinazione.

"Non appena il team ha capito il funzionamento di Easy WMS, tutto è andato più liscio. Gli operatori completano gli ordini più velocemente e con meno errori, non rispondono a tante chiamate e possono concentrarsi sul servizio ai nostri clienti", spiega O'Flynn. Grazie alla digitalizzazione del ricevimento delle merci, della loro ubicazione in base alla rotazione, dell'estrazione, del picking e della spedizione, Cafés El Magnífico è riuscito a potenziare la logistica del suo centro di Cornellà de Llobregat.

Dopo aver accumulato una grande esperienza nel settore del caffè visitando i Paesi d'origine delle diverse varietà e partecipando a fiere e conferenze, l'impresa si è lasciata consigliare dagli esperti di stoccaggio di Mecalux per continuare a condividere il suo amore per il caffè con il mondo. Con il software Easy WMS, i migliori sapori continueranno a essere presenti sui mercati internazionali e il marchio sarà in grado di soddisfare l'aumento della domanda.

Non appena il team ha capito il funzionamento di Easy WMS, tutto è andato più liscio. Ora possono concentrarsi sul servizio ai nostri clienti.

Anna O’Flynn Responsabile delle operazioni, dei progetti e della logistica di Cafés El Magnifico

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto