Agro-Masz velocizza l’approvvigionamento delle sue linee di produzione

Agro-Masz velocizza l’approvvigionamento delle sue linee di produzione

Il produttore dota il proprio centro logistico di un magazzino automatico per contenitori e del software di gestione Easy WMS di Mecalux.

Agro-Masz

Il produttore polacco di macchine agricole Agro-Masz, noto per i suoi progressi tecnologici, ha ottimizzato il suo centro logistico con le soluzioni Mecalux. Si è dotato di un magazzino automatico per contenitori, di una stazione di picking ad alto rendimento e del software di gestione magazzino Easy WMS.

Agro-Masz: macchinari per l’agricoltura moderna

Agro-Masz è un produttore polacco di macchine agricole con sede a Strzelce Małe. Rinomata per i continui progressi tecnologici nel settore, l'azienda fondata nel 2006 è presente in tutto il Paese ed esporta le sue macchine in Europa, Giappone, Canada e Sudafrica. Il suo ampio catalogo include seminatrici di precisione, erpici a dischi, coltivatori e ripuntatori progettati e prodotti dalla compagnia.

SFIDE

  • Consegnare i componenti richiesti in ogni linea di produzione senza errori.
  • Evitare ritardi e l’aumento dei costi per mancanza o eccesso di componenti.
  • Monitorare i livelli di inventario.

SOLUZIONI

  • Magazzino automatico per contenitori.
  • Stazione di picking ad alto rendimento.
  • Software di gestione magazzino Easy WMS.

VANTAGGI

  • Distribuzione ordinata alle zone di produzione e assenza di resi.
  • Processi velocizzati grazie alla preparazione simultanea di componenti di uno stesso ordine.
  • Localizzazione rapida di referenze nel magazzino e verifica esatta delle quantità.

Agro-Masz è nata come una piccola fabbrica di macchine agricole nel 2006. Con sede a Strzelce Małe (Polonia), i suoi prodotti si sono guadagnati un’ottima reputazione durante gli ultimi 20 anni. Le macchine di Agro-Masz sono già presenti nei terreni di tutto il Paese, ma vengono esportate anche nel resto d’Europa, in Giappone, in Canada e in Sudafrica. A causa dell’incremento della domanda di questi macchinari, il gruppo dirigente si è reso conto che era necessario ammodernare la logistica ottimizzando e velocizzando le operazioni dell’azienda.

“Eravamo consapevoli che l’automazione avrebbe velocizzato le movimentazioni della merce e minimizzato gli errori del picking”, afferma Paweł Nowak, CEO della società. L’obiettivo principale di Agro-Masz era quello di consegnare i componenti richiesti a ogni linea nel modo più accurato possibile, dato che sia la mancanza sia l’eccesso di pezzi avevano causato ritardi e un aumento dei costi di produzione. Le macchine agricole di Agro-Masz sono progettate per operare in modo efficiente in un’ampia varietà di condizioni climatiche e di terreno, adeguandosi alle esigenze degli ambienti agricoli di tutto il mondo. La compagnia si impegna a soddisfare questa domanda con soluzioni innovative.

Dopo aver ricevuto la consulenza di Mecalux e aver visitato, insieme ai suoi esperti, aziende che già avevano implementato soluzioni simili, Agro-Masz era preparata per scegliere l’opzione di automazione che meglio si adattava alle sue necessità.

Circa 12.000 contenitori a portata di mano

Così il produttore di mezzi agricoli ha dotato il suo centro di un magazzino automatico per contenitori in cui deposita i pezzi più piccoli che faranno parte dei suoi macchinari. In una delle estremità delle scaffalature, una nuova stazione di picking ad alto rendimento ha permesso ad Agro-Masz di moltiplicare gli ordini che prepara con destinazione la produzione o il magazzino automatico. Il responsabile per organizzare tutti queste movimentazioni è il sistema di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux, con cui Agro-Masz trova rapidamente i componenti nel magazzino, verifica la sua quantità e crea ordini di picking. Inoltre, il programma semplifica la classificazione degli articoli seguendo il metodo ABC ─ in base alla sua rotazione ─ e garantisce una fornitura continua dei componenti alle linee di produzione.

La distribuzione ordinata dei pezzi in questo magazzino automatico, con capacità per 12.000 contenitori, minimizza i resi degli ordini. In aggiunta, l'impresa polacca sottolinea la semplicità dell’interfaccia di Easy WMS, che apporta una maggior velocità quando il miniload è in funzione. La nuova stazione di picking ad alto rendimento, dotata di un sistema luminoso che segnala la quantità di prodotti da collocare in ogni contenitore, consente agli operatori di preparare fino a sei ordini in parallelo. Accanto a ciascun contenitore è indicato anche il numero di pezzi da includere.

“Il magazzino automatico di contenitori è diventato il cuore logistico della nostra azienda”, riconoscono da Agro-Masz, dove considerano un successo utilizzare un magazzino automatico e un software di gestione dello stesso fornitore. “I miglioramenti apportati da Mecalux rispondono alle nostre esigenze e siamo certi che la loro implementazione non avrà alcun impatto negativo sulle nostre operazioni”.

Il magazzino automatico di contenitori di Mecalux è diventato il cuore logistico della nostra azienda.

Paweł Nowak CEO di Agro-Masz

Consultate un esperto