Pallet Shuttle semiautomatico nel magazzino di Zuidnatie in Belgio

Pallet Shuttle semiautomatico nel magazzino di Zuidnatie in Belgio

Scaffalature Mecalux per uno dei maggiori operatori logistici del porto di Anversa, in Belgio

Pallet Shuttle semiautomatico nel magazzino di Zuidnatie in Belgio

Zuidnatie, noto operatore logistico con sede ad Anversa, in Belgio, ha riorganizzato la distribuzione di uno dei magazzini in città con due blocchi di scaffalature con il sistema Pallet Shuttle semiautomatico di Mecalux. La soluzione installata offre una capacità di stoccaggio di oltre 2.875 posti pallet.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Magazzino di Zuidnatie
    Capacità di stoccaggio: 2.875 posti palett
    Dimensioni dei pallet: 1.000 x 1.200 mm
    Peso massimo dei pallet: 1.050 kg
    Altezza delle scaffalature: 9 m
    Profondità delle scaffalature: 29 m
  • Scarica PDF

Il noto operatore logistico Zuidnatie ha riorganizzato la distribuzione di uno dei magazzini di Anversa (Belgio) installando due blocchi di scaffalature con sistema Pallet Shuttle semiautomatico di Mecalux. La soluzione offre una capacità di stoccaggio di oltre 2.875 posti pallet.

A proposito di Zuidnatie

È uno dei maggiori operatori logistici del porto di Anversa. Offre numerosi servizi, tra cui il carico e lo scarico di carichi pesanti e di container marittimi, lo stoccaggio di ogni tipo di prodotti nonché la distribuzione della merce a livello nazionale e internazionale. Zuidnatie dispone di un team solido e dedicato, di infrastrutture all’avanguardia e tecnologia avanzata per fornire ai propri clienti servizi logistici completi e personalizzati in un ambiente sicuro.

Il magazzino di Zuidnatie

L’operatore logistico ha da poco riorganizzato la distribuzione di uno dei suoi magazzini. La struttura si estende su una superficie di 8.554 m2, ma 1.050 m2 sono destinati allo stoccaggio. Qui vengono depositati soprattutto i prodotti di uno dei clienti del settore alimentare.

In precedenza, l’azienda disponeva di scaffalature portapallet, ma necessitava di una soluzione che le permettesse di ottimizzare ulteriormente lo spazio al fine di garantire più capacità. In quest’ottica, Mecalux ha installato scaffalature ad accumulo assistite dal sistema Pallet Shuttle semiautomatico.

Si tratta di due blocchi di scaffalature alte 9 m, su cinque livelli, e profonde 29 m. Con un totale di 125 canali (ciascuno corrisponde a una referenza e stocca fino a 23 pallet) è stata ottenuta una capacità di stoccaggio di 2.875 posti pallet.

“Siamo molto soddisfatti di questa soluzione perché sfrutta lo spazio disponibile permettendo di stoccare fino a cinque pallet in altezza,” afferma Paul Van Werveke, responsabile delle operazioni del magazzino di Zuidnatie.

La maggior parte dei prodotti sono sacchi industriali big bag, depositati su pallet per facilitarne la movimentazione. “La struttura delle scaffalature si adatta alle caratteristiche e alle dimensioni delle unità di carico, soprattutto prodotti molto pesanti, che possono raggiungere i 1.050 kg,” spiega Paul Van Werveke.

Questo sistema di stoccaggio ha portato due grandi vantaggi a Zuidnatie. Da un lato “Una maggiore capacità di stoccaggio grazie al risparmio di spazio,” evidenzia Paul Van Werveke; dall’altro: “Dinamicità alle attività di entrata e di uscita dei pallet”. Tra i sistemi a stoccaggio intensivo, il Pallet Shuttle è quello che garantisce maggiore velocità nella gestione dei carichi.

“Ogni giorno riceviamo circa 200 pallet provenienti dai nostri clienti in tutto il mondo e ne distribuiamo una grossa quantità soprattutto in Europa,” osserva Paul Van Werveke. Per raggiungere questo ritmo di lavoro, si è optato per una soluzione semiautomatica come il Pallet Shuttle.

La navetta esegue con rapidità le operazioni di carico e scarico all’interno dei canali. I pallet invece possono restare stoccati per il periodo necessario ed essere prelevati nel più breve tempo possibile quando sono richiesti dai clienti.

Gli operatori depositano il Pallet Shuttle nel rispettivo canale. Successivamente, inseriscono la merce nella prima posizione del canale e il Pallet Shuttle lo trasferisce direttamente fino alla prima ubicazione libera all’interno del canale.

Gli operatori utilizzano un tablet collegato con le navette attraverso la connessione Wi-Fi, con cui trasmettono gli ordini di inserimento o ritiro dei pallet. Inoltre, non essendo necessario che gli operatori entrino nei tunnel per la movimentazione della merce, si sono ridotte le possibilità di danneggiare le scaffalature.

 

Vantaggi per Zuidnatie

  • Massimo sfruttamento dello spazio.
  • Ciclo operativo dinamico: il Pallet Shuttle effettua in totale autonomia l’entrata e l’uscita della merce.
  • Movimentazione rapida.
Magazzino di Zuidnatie
Capacità di stoccaggio: 2.875 posti palett
Dimensioni dei pallet: 1.000 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 1.050 kg
Altezza delle scaffalature: 9 m
Profondità delle scaffalature: 29 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni