VST: due sistemi versatili con i quali prepara 200 ordini al giorno

VST: due sistemi versatili con i quali prepara 200 ordini al giorno

Con capacità per più di 13.000 contenitori, questi vengono stoccati secondo le caratteristiche fisiche e di peso.

VST: due sistemi versatili con i quali prepara 200 ordini al giorno

La cooperativa VST ha ampliato la sua piattaforma logistica situata a Les Essarts (Francia), che Mecalux ha equipaggiato con scaffalature portapallet su basi mobili Movirack e scaffalature per picking a grande altezza. Con una capacità per più di 13.000 contenitori, questi vengono stoccati secondo le loro caratteristiche fisiche e di peso. Con questa combinazione di soluzioni, VST ha ottimizzato lo spazio disponibile, ha semplificato la preparazione degli ordini e ha raggiunto il suo obiettivo di spedire oltre 200 pallet al giorno.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Scaffalature Movirack
    Capacità di stoccaggio: 6.318 pallet
    Dimensioni del carico: 800 x 1.200 mm
    Peso massimo dei carichi: 1.250 kg
    Altezza delle scaffalature: 7 m
    Lunghezza delle scaffalature: 29 m
    Scaffalature M7
    Capacità di stoccaggio: 6.900 scatole
    Dimensioni del carico: 400 x 600 mm
    Peso massimo dei carichi: 25 kg
    Altezza delle scaffalature: 7 m
    Lunghezza delle scaffalature: 29 m
  • Scarica PDF

La prima cooperativa di industriali in Francia

Attiva dal 1976, VST (Vendée Sani Therm) è una cooperativa francese che accompagna e sostiene le attività di circa 750 membri (idraulici, elettricisti, operari, ecc.) a cui fornisce quotidianamente i materiali necessari per poter offrire ai loro clienti il miglior servizio possibile. 

In seguito allo sviluppo che VST sta vivendo anno dopo anno, la cooperativa ha deciso di ampliare il suo nuovo centro logistico di 7.300 m2 situato a Les Essarts, con un unico obiettivo: “Soddisfare le nostre prospettive di crescita per i prossimi anni”, annuncia Thierry Guillon, Responsabile della struttura logistica. 

Il magazzino è diviso in due aree principali: il magazzino che, grazie all'ottimizzazione della superficie, occupa solo il 40% dello spazio (3.000 m²)e l'area di raccolta e spedizione degli ordini. Quest’ultima costituisce il core business di VST, infatti copre il 60% della superficie totale (4.300 m²). 

I sistemi di stoccaggio dovevano essere abbastanza versatili per gestire più di 13.000 referenze di dimensioni molto eterogenee. Thierry Guillon commenta “Il nostro obiettivo nell'allestimento del magazzino era quello di trovare un modo per organizzare e stoccare un gran numero di pallet e anche più di 4.000 scatole. I pallet hanno caratteristiche e rotazioni molto varie e, un quarto di essi sono di volume notevole”. 

Per raggiungere questo scopo, la cooperativa ha contattato Mecalux perché, secondo quanto afferma Thierry Guillon, “È stato un buon partner per molti anni, quindi sapevamo che, per questa nuova installazione logistica, avremmo contato anche sulla loro collaborazione. Stocchiamo i nostri prodotti su pallet da 800 x 1.200 mm, quindi le scaffalature Mecalux si adattano perfettamente alle nostre esigenze”

Due soluzioni di stoccaggio nello stesso spazio

Tenendo conto delle esigenze di VST, Mecalux ha proposto di organizzare l'ampliamento del centro logistico con due diversi sistemi di stoccaggio: le scaffalature portapallet su basi mobili Movirack e quelle per picking M7. Thierry Guillon spiega “Abbiamo optato per queste due soluzioni perché, così facendo, riusciamo a ottimizzare lo spazio nel nostro centro logistico e a facilitare le attività di stoccaggio e di preparazione degli ordini”. 

Ogni giorno, la cooperativa riceve 150 pallet dai fornitori che vengono poi posizionati rapidamente sulle scaffalature secondo il tipo di prodotto, le sue caratteristiche e la rotazione. Ogni sistema di stoccaggio è stato progettato per articoli specifici. Da un lato, nelle scaffalature Movirack vengono stoccati materiali per la ristrutturazione del bagno, radiatori, pompe di calore ed elettrodomestici. Invece, le scaffalature fisse, poste alle due estremità del sistema Movirack, sono state utilizzate per riporre cabine doccia, piani doccia e materiali isolanti. Infine, sulle scaffalature M7 vengono stoccati attrezzi e forniture elettriche, idrauliche e di aria condizionata. 

“Siamo molto contenti dell'espansione del nostro nuovo centro logistico. Mecalux ha capito le nostre esigenze e ha proposto una soluzione che è totalmente in linea con la nostra attività. Tutto questo rispettando i nostri termini di consegna”, celebra Thierry Guillon. 

Scaffalature mobili Movirack

Sono stati installati tre blocchi di scaffalature su basi mobili con una capacità totale di stoccaggio di 6.318 pallet. “Abbiamo visto come funzionano nello showroom di Mecalux a Barcellona e nelle installazioni di altre aziende. Questo ci ha aiutato molto nella scelta”, afferma Geoffroy Krieg, Vicedirettore generale. 

Le scaffalature sono alte 7 m, con quattro livelli e sono collocate su basi mobili che si muovono lateralmente e in autonomia. “È un sistema molto innovativo, perché offre una grande capacità di stoccaggio in un'area limitata. Inoltre, i livelli delle scaffalature sono stati adattati in modo da poter stoccare prodotti fino a 3 m di altezza”, aggiunge il Responsabile del centro logistico. 

In totale, il sistema è composto da 21 corridoi di lavoro, di cui solo tre rimangono aperti. L'accesso alla merce è possibile aprendo il corridoio desiderato tramite un telecomando o direttamente dal quadro elettrico di bordo. Le altre 18 corsie, completamente compattate, permettono di ottimizzare 1.300 m² di spazio. 

“Da quando usiamo le scaffalature, non ci sono stati guasti. Seguendo i consigli di Mecalux sulla pulizia, la manutenzione e il mantenimento, possiamo lavorare con più efficienza ogni giorno”, sottolinea Thierry Guillon. 

Le scaffalature sono state specificamente calcolate e rinforzate per assicurare un funzionamento sicuro, garantendo l'integrità della merce, degli operatori e del sistema stesso. Fabbricata secondo le direttive della norma NF EN 15095+A1, l’intera installazione soddisfa i requisiti legali e tecnici in termini di sicurezza. Sono dotate di dispositivi per un funzionamento efficiente e senza interruzioni: 

  • Barriere di sicurezza esterne. Tolgono la corrente alla scaffalatura quando un operatore entra all'interno del corridoio.
  • Barriere di sicurezza interne. Rileva la presenza di oggetti o persone all'interno del corridoio che impedirebbero il corretto funzionamento del sistema.
  • Funghi di emergenza. Utilizzati per fermare le scaffalature in movimento in caso di un possibile incidente.
  • Fotocellule di prossimità. Garantiscono un arresto regolare e sicuro delle scaffalature

Scaffalature per picking M7 a grande altezza

Sono stati allestiti cinque corridoi lunghi 30 m con scaffalature M7 per picking su ogni lato. Nel complesso, le scaffalature sono alte 7 m e includono una vasta gamma di accessori per adattare le ubicazioni a merce con dimensioni e caratteristiche differenti; sugli scaffali vengono depositate circa 6.900 scatole. 

Oltre alla sua versatilità, questa soluzione si distingue per la sua alta resistenza (in ogni ubicazione si possono depositare fino a 150 kg di prodotti) e per l'accesso diretto alla merce, che è essenziale per facilitare i compiti di stoccaggio e picking. 

Ogni corridoio, che è largo solo 1,46 m, è dotato di una guida che assicura il corretto movimento dei commissionatori con il sollevamento dell'operatore. Quest’ultimo si posiziona nella cabina che viene sollevata insieme al carico e, da lì, preleva direttamente dalle scaffalature gli articoli che compongono ogni ordine. 

Ogni giorno, vengono preparati e consegnati circa 200 ordini a industriali e operai specializzati della zona. Una volta completati, vengono raggruppati nell'area di spedizione di 4.300 m2, pronti per essere distribuiti attraverso 12 baie di carico. 

Magazzino ottimizzato

VST ha ottimizzato tutta la sua supply chain con l'apertura di questo nuovo magazzino a Les Essarts, dove serve i 750 membri della cooperativa. Con l'installazione di due soluzioni di stoccaggio nello stesso spazio, l'azienda ha raggiunto gli obiettivi che si era prefissata. 

Le scaffalature portapallet su basi mobili Movirack sono l'unico sistema compatto che, oltre a ottimizzare la superficie per aumentare la capacità, offre un accesso diretto a tutti i prodotti. Le scaffalature M7 sono ideali per potenziare il picking e per essere in grado di stoccare un'ampia varietà di merce per unità. Di conseguenza, i cicli operativi nel magazzino di VST sono molto fluidi e la preparazione degli ordini, molto più veloce.

Le scaffalature su basi mobili Movirack sono la soluzione perfetta per il nostro magazzino e non potremmo esserne più soddisfatti dato che sfruttano appieno lo spazio disponibile e offrono una capacità di stoccaggio di oltre 6.000 pallet. Le scaffalature per picking M7 ospitano anche un gran numero di articoli e facilitano il prelievo degli ordini. La combinazione di questi due sistemi darà senza dubbio impulso alla nostra crescita

Thierry Guillon, Responsabile del centro logistico di VST a Les Essarts

Vantaggi per VST

  • Ottimizzazione dello spazio: le scaffalature sfruttano lo spazio disponibile per accogliere un maggior numero di prodotti, più di 6.300 pallet.
  • Gestione di varie tipologie di merce: le 13.000 referenze sono distribuite nel magazzino in base a caratteristiche, dimensioni e livello di domanda.
  • Picking efficiente: ogni giorno vengono preparati 200 ordini nelle scaffalature M7 e nel Movirack. L'accesso diretto facilita entrambe le operazioni.
Scaffalature Movirack
Capacità di stoccaggio: 6.318 pallet
Dimensioni del carico: 800 x 1.200 mm
Peso massimo dei carichi: 1.250 kg
Altezza delle scaffalature: 7 m
Lunghezza delle scaffalature: 29 m

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni