Combinazione di sistemi nel magazzino di Vinaigrerie Générale in Francia

Combinazione di sistemi nel magazzino di Vinaigrerie Générale in Francia

L’aceto di Tête Noire è stoccato in scaffalature portapallet e ad accumulo

Combinazione di sistemi nel magazzino di Vinaigrerie Générale in Francia

Vinaigrerie Générale ha ampliato il suo magazzino di Prigonrieux (Francia) con l’obiettivo di stoccare una maggiore quantità di articoli. A tale scopo, Mecalux ha installato scaffalature portapallet, il sistema Pallet Shuttle e scaffalature push-back che offrono una capacità complessiva di 1.047 posti pallet.

Vinaigrerie Générale ha ampliato il suo magazzino di Prigonrieux (Francia) con l’obiettivo di stoccare una maggiore quantità di articoli. A tale scopo, Mecalux ha installato scaffalature portapallet, il sistema Pallet Shuttle e scaffalature push-back che offrono una capacità complessiva di 1.047 posti pallet.

Aceti di marca Tête Noire

Fondata nel 1995, Vinaigrerie Générale è una società francese che produce e distribuisce il prestigioso aceto Tête Noire, preparato partendo dai vini di denominazione di origine controllata della regione di Bordeaux. La gamma di prodotti di questa azienda include anche aceto di alcol e di sidro, senape, funghi, cetrioli, vinaigrette e aceti per pulire.

Gli impianti della società sono ubicati nel comune francese di Prigonrieux (Dordogne). Di recente ha costruito un nuovo edificio proprio di fianco al suo magazzino e per attrezzarlo ha contattato Mecalux. Come spiega Delphine Trias, direttrice amministrativa e finanziaria di Vinaigrerie Générale, “Abbiamo scelto di collaborare con Mecalux per la fama dell’azienda e per il buon rapporto con i responsabili commerciali che ci hanno sempre sostenuto in questo progetto.”

Il nuovo magazzino

Ampliando il magazzino, l’azienda voleva sfruttare al massimo lo spazio disponibile al fine di ottenere una maggiore capacità, migliorare la gestione dei prodotti e dare spazio a un maggior numero di articoli. Complessivamente gestisce tra 50 e 60 articoli diversi e per la metà sono aceti.

Alcuni prodotti con cui lavora sono deperibili, per cui una delle priorità di Vinaigrerie Génerale era di gestirli con il principio FIFO (first in, first out) per garantire la rapida distribuzione dei prodotti da consumare per primi.

Il nuovo magazzino occupa una superficie di 1.135 m2 e tenendo conto delle esigenze di Vinaigrerie Générale, Mecalux ha installato scaffalature ad accumulo con il sistema Pallet Shuttle, scaffalature portapallet e scaffalature push-back. La capacità di stoccaggio complessiva è di 1.047 posti pallet con tutti i prodotti finiti pronti per la distribuzione.

I tre sistemi di stoccaggio agevolano la distribuzione della merce in base alla referenza assegnata e al relativo livello di domanda. Quindi, ad esempio, i prodotti che non devono essere gestiti con il principio FIFO sono depositati sulle scaffalature push-back. Quelli a bassa rotazione, invece, sono stoccati sulle scaffalature portapallet.

Vantaggi del Pallet Shuttle

Sono stati installati sei blocchi di scaffalature con il sistema Pallet Shuttle semiautomatico, che occupano la maggior parte della superficie del magazzino. L’altezza delle scaffalature è di 5 m, con tre livelli di carico. “Questo sistema ha il vantaggio di sfruttare lo spazio per fornire la capacità di stoccaggio per i pallet di cui avevamo bisogno,” precisa Delphine Trias.

Le scaffalature sono destinate ai prodotti ad alta rotazione, soprattutto gli aceti Tête Noire. Il sistema Pallet Shuttle garantisce una gestione della merce secondo il criterio FIFO. Ogni blocco di scaffalature è dotato di due corsie, una di carico e l’altra di scarico. I pallet sono inseriti da uno dei lati del blocco e ritirati da quello opposto. “Questa progettazione evita interferenze tra le attività di carico e scarico della merce,” sottolinea Delphine Trias. Oltre alla rotazione degli articoli, queste scaffalature velocizzano l’entrata e l’uscita della merce, una caratteristica fondamentale per Vinaigrerie Générale.

Il Pallet Shuttle è in grado di affrontare questo ritmo di lavoro in modo rapido ed efficiente, perché è la navetta automatica a entrare nei canali di stoccaggio e depositare ciascun pallet nel vano più profondo disponibile.

Delphine Trias - Direttrice amministrativa e finanziaria di Vinaigrerie Générale

“Siamo molto soddisfatti del nuovo magazzino perché il sistema Pallet Shuttle offre molti vantaggi alla nostra attività. Ora possiamo contare su una notevole capacità di stoccaggio; abbiamo così potuto sfruttare lo spazio e quindi depositare più articoli.”

Vantaggi per Vinaigrerie Générale

  •  
  • Gestione tramite FIFO: le scaffalature con Pallet Shuttle semplificano la gestione della merce grazie al principio FIFO, che è prioritario per lo stoccaggio dei prodotti deperibili di Vinaigrerie Générale.
  • Maggiore numero di articoli: con l’ampliamento del magazzino, la società ha la possibilità di depositare una maggiore quantità di articoli e fino a 1.047 pallet con tutti i prodotti finiti pronti per la distribuzione.
  • Efficienza in entrata e in uscita: il Pallet Shuttle movimenta la merce all’interno dei livelli di carico in totale autonomia e con estrema rapidità.
Magazzino di Vinaigrerie Générale
Capacità di stoccaggio: 1.047 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
Altezza delle scaffalature: 6 m

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni