Due magazzini digitali per l'azienda di bricolage Unipro Group

Due magazzini digitali per l'azienda di bricolage Unipro Group

Unipro Group digitalizza i suoi due magazzini in Francia con il software di gestione Easy WMS di Mecalux.

Unipro Group

Unipro Group, azienda di prodotti per il bricolage e per elettricisti, ha digitalizzato i suoi due magazzini in Francia con il software Easy WMS di Mecalux. Con il software, l'azienda dispone di una strategia B2B e B2C efficiente e può soddisfare le necessità dei clienti con rapidità e senza errori.

Unipro Group: oltre 20 anni di esperienza

Unipro Group è un'azienda francese con due suddivisioni: Bricolage Direct, specializzata in soluzioni di bricolage per professionisti e privati, e IICSEN, dedicata alle soluzioni per elettricisti. La società, che commercializza i propri prodotti online, progetta e distribuisce i propri marchi che soddisfano i requisiti di qualità, le esigenze e le aspettative dei clienti.

  • Anno di fondazione: 1994
  • Team professionale: +50 persone
  • Presenza internazionale: Francia, Belgio e Italia

 

SFIDE

  • Controllare in tempo reale 10.000 referenze distribuite su due magazzini.
  • Incrementare la produttività nella preparazione degli ordini B2B e B2C.
  • Razionalizzare ed eliminare gli errori nella spedizione degli ordini alle aziende e ai clienti finali.

SOLUZIONI

  • Software Easy WMS di Mecalux in modalità SaaS.
  • Modulo: Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere.

VANTAGGI

  • Gestione di più magazzini: lo stesso software organizza le operazioni in due strutture separate.
  • Preparazione e spedizione di un massimo di 400 ordini al giorno, per un totale di oltre 2.200 linee.
  • Integrazione di entrambi i magazzini con le agenzie di consegna DPDgroup, Colissimo e Kuehne+Nagel.

La logistica è una delle priorità di Unipro Group. L'azienda commercializza prodotti fai-da-te alle aziende (B2B) e direttamente ai clienti finali (B2C). La gestione contemporanea di B2B e B2C richiede un controllo rigoroso di prodotti e processi logistici ottimizzati per garantire la corretta preparazione e distribuzione degli ordini.

Per soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti, Unipro Group si è rivolto ai più recenti progressi tecnologici. La società ha implementato il software di gestione Easy WMS di Mecalux, che guida l'eccellenza nei suoi due magazzini in Francia.

Nelle città di Yssingeaux e Monistrol-sur-Loire, Unipro Group possiede due magazzini con una superficie di oltre 20.000 m2. Sono presenti più di 10.000 referenze di diverse dimensioni, caratteristiche e rotazioni. Inoltre, prepara fino a 400 ordini al giorno, che vengono distribuiti ai clienti in tutta Europa (principalmente in Francia, Belgio e Italia).

“Abbiamo deciso di digitalizzare la nostra logistica per poter gestire le merci in arrivo, lo stoccaggio dei prodotti e la preparazione degli ordini in modo rapido e senza errori. In precedenza utilizzavamo altri software per la logistica, ma per far fronte all'aumento della nostra attività commerciale avevamo bisogno di un sistema più avanzato che potesse essere implementato in modalità SaaS", afferma Julien Exbrayat, Responsabile della logistica di Unipro Group.

Il SaaS (Software as a Service) è una versione di Easy WMS in cloud che consente agli operatori di entrambi i magazzini di accedere alle funzionalità del sistema da qualsiasi browser o dispositivo dotato di connessione Internet.

Uno dei vantaggi di Easy WMS in cloud è la sua capacità di gestione multi-magazzino: l'azienda può controllare le operazioni di entrambi i magazzini contemporaneamente e in tempo reale. Il sistema è progettato per adattarsi alle esigenze future dell'impresa e per essere in grado di gestire eventuali nuovi magazzini aperti utilizzando lo stesso software.

“Uno dei requisiti per l'implementazione della soluzione di Mecalux era che fosse in grado di integrarsi con il nostro software di gestione aziendale", spiega Exbrayat. Easy WMS comunica in modo permanente e bidirezionale con l'ERP Microsoft Business Central di Unipro Group. Entrambi i sistemi trasferiscono dati e informazioni l'uno all'altro per implementare la produttività.

Due magazzini ottimizzati

Easy WMS controlla e coordina tutte le operazioni che si svolgono in entrambi i magazzini di Unipro Group. "Il software di Mecalux è molto intuitivo. I nostri operatori si sono adattati al sistema con facilità e utilizzano i terminali a radiofrequenza per svolgere praticamente tutte le attività", sottolinea Exbrayat. Seguendo le istruzioni passo passo del sistema, gli operatori sono molto più precisi e possono completare i compiti più rapidamente e senza errori.

Ogni giorno i due magazzini ricevono molti pallet di prodotti provenienti, principalmente, dalla Cina. Gli operatori leggono il codice a barre con il terminale a radiofrequenza per inserire le informazioni nel database di Easy WMS. In questo modo, il software verifica con l'ERP che gli articoli previsti siano arrivati.

Grazie all'identificazione degli articoli fin dal loro arrivo nei magazzini, Unipro Group può tracciare tutti i movimenti delle merci e controllare la tracciabilità in tempo reale. Per quanto riguarda il rifornimento, Easy WMS organizza lo scambio di scorte tra le due strutture e garantisce che non ci siano errori o spedizioni incomplete.

Oltre al controllo permanente dello stock, il software di Mecalux gestisce anche il conteggio dello stock di entrambi i magazzini. In questa operazione, gli operatori effettuano un inventario fisico dello stock per conoscere le scorte disponibili e verificare che gli articoli siano nelle condizioni appropriate. Il software indica agli operatori in quale luogo recarsi e quali articoli contare.

Oltre 2.200 linee al giorno

La preparazione degli ordini è uno dei processi più impegnativi nei due magazzini di Unipro Group, dove ogni giorno vengono evasi fino a 400 ordini con oltre 2.200 linee al giorno.

L'azienda ha riorganizzato le attività di picking per accelerare la distribuzione delle merci. "Raggruppiamo gli ordini da preparare in base a criteri quali, ad esempio, il cliente che li riceverà, il numero di righe incluse in ogni ordine o i trasportatori che si occuperanno della consegna." La corretta organizzazione delle operazioni con il software di Mecalux ci ha permesso di aumentare la produttività", afferma Exbrayat.

Al proprio terminale a radiofrequenza, ogni operatore riceve un elenco dettagliato degli ordini da prelevare. Il software di gestione indica loro in quale corsia andare, quale posizione individuare e quanti articoli prelevare. Gli operatori scansionano il codice a barre di ogni prodotto, in modo che Easy WMS possa assicurarsi che abbiano selezionato gli articoli corretti.

Gli ordini che comprendono un gran numero di prodotti sono spesso preparati singolarmente, uno dopo l'altro. In questi casi, gli operatori prendono gli articoli dalle scaffalature e li spostano direttamente nell'area di consolidamento e spedizione per la distribuzione ai clienti.

La maggior parte degli ordini viene solitamente preparata per raggruppamento. Gli operatori completano più ordini contemporaneamente durante lo stesso percorso attraverso i magazzini: prelevano i prodotti dalle scaffalature, li mettono su un carrello e poi li spostano nell'area di consolidamento, dove vengono smistati e separati in ordini.

Nelle strutture di Unipro Group, gli operatori lavorano anche a zone; un metodo di lavoro ideale quando si prepara un grande volume di ordini eterogenei. I magazzini sono suddivisi in aree di stoccaggio in base a diversi criteri, ad esempio, il tipo di prodotto, il livello di domanda, le condizioni di stoccaggio e il numero di SKU. A ogni zona viene assegnato un numero di operatori che prelevano i prodotti situati nella propria area.

Spedizioni B2B e B2C

Dai due stabilimenti di Unipro Group, ogni giorno vengono spediti 60 pallet e 200 contenitori a clienti in Francia, Belgio e Italia, tra gli altri Paesi europei.

I flussi B2B sono diversi da quelli B2C: le agenzie che consegnano gli ordini B2B non sono le stesse che consegnano gli ordini B2C. Per noi era fondamentale poter organizzare le consegne degli ordini ed evitare errori", evidenzia Exbrayat. Il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere, un'estensione di Easy WMS, organizza tutte le spedizioni.

Una volta completato il picking, il software invia agli operatori le istruzioni su come imballare gli articoli, ad esempio se inserirli in un pacco singolo o multiplo, e genera un'etichetta per ogni ordine. "L'etichettatura è un processo critico per noi. La gestione digitale di questa operazione ci permette di risparmiare tempo e di eliminare gli errori nella distribuzione dei prodotti", spiega il Responsabile della logistica. Il modulo sa quale agenzia distribuirà la merce e stampa un'etichetta personalizzata per ogni pacco che include, tra gli altri parametri, il tracking number che i clienti usano per seguire i loro ordini.

Il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere genera tutta la documentazione necessaria per le agenzie di consegna (principalmente DPDgroup, Colissimo e Kuehne+Nagel). Quando arrivano ai magazzini, i trasportatori si limitano a ritirare la merce e a proseguire il percorso di consegna.

Logistica omnicanale digitalizzata

Unipro Group si è impegnato nella trasformazione digitale della propria supply chain per stabilire un'efficace strategia omnicanale e offrire un servizio B2B e B2C privo di errori.

“Per noi il coordinamento digitale dei due magazzini è fondamentale per garantire il corretto sviluppo dell'attività. La nostra priorità è mantenere i prodotti in condizioni ottimali ed evitare le rotture di stock che potrebbero ritardare la distribuzione degli ordini", commenta Exbrayat.

Con Easy WMS in cloud, l'impresa francese dispone di un software flessibile e scalabile, in grado di adattarsi ai cambiamenti aziendali e alle prospettive di crescita future.

I vantaggi del WMS in cloud

  • Accessibilità: la società può accedere a Easy WMS da qualsiasi computer o dispositivo dotato di connessione a Internet per controllare lo stato delle operazioni di magazzino.
  • Investimento iniziale ridotto: rinunciando a server propri, l'investimento iniziale è sostanzialmente ridotto.
  • Flessibilità: capacità di aumentare il numero di utenti per adattarsi a operazioni con alta stagionalità.
  • Gestione di più magazzini: le aziende con più magazzini possono sincronizzare le scorte tra le strutture e controllare i processi a livello globale.
  • Aggiornamenti automatici: con il software in cloud, l'azienda dispone sempre dell'ultima versione di Easy WMS.

Siamo molto soddisfatti di Easy WMS e lo consiglieremmo ad altre aziende. Il software di Mecalux è completamente adattato alla nostra logistica omnichannel. Il sistema ci ha aiutato a ottimizzare operazioni come la preparazione degli ordini nei nostri due magazzini. Ora possiamo concentrarci sul fornire il miglior servizio ai nostri clienti.

Julien Exbrayat Responsabile della Logistica di Unipro Group

Consultate un esperto