Trigano Jardin: oltre 1.000 articoli per il tempo libero all’aria aperta

Trigano Jardin: oltre 1.000 articoli per il tempo libero all’aria aperta

Altalene, scivoli e altri articoli per il tempo libero all’aria aperta nel magazzino di Trigano Jardin in Francia

Trigano Jardin: oltre 1.000 articoli per il tempo libero all’aria aperta

L’azienda francese Trigano Jardin ha inaugurato un nuovo centro di distribuzione a Cormenon (Francia), attrezzandolo con scaffalature dotate di sistema Pallet Shuttle. La soluzione ha apportato due vantaggi alla società: sfruttare al massimo la superficie disponibile, raggiungendo una capacità di stoccaggio di 3.397 posti pallet, nonché organizzare i flussi in entrata e in uscita della merce con continuità e senza errori.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Centro di distribuzione di Trigano Jardin
    Capacità di stoccaggio: 3.397 posti pallet
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
    Peso massimo dei pallet: 500 kg
    N. di livelli di carico: 83
    Altezza delle scaffalature: 6 m
    Profondità dei canali: 14,5 m
    N. di navette: 4
  • Scarica PDF

Divertimento all’aria aperta

Il gruppo Trigano opera su due linee di business: la prima si occupa di produzione e commercializzazione di veicoli e accessori per esterni (attività che frutta circa il 90% del fatturato dell’azienda), la seconda, invece, tratta prodotti per il gioco all’aria aperta (altalene, scivoli ecc.).

La società vanta impianti di produzione in sei paesi (Germania, Slovenia, Spagna, Francia, Italia e Regno Unito) e un’estesa rete di distributori che consegna i prodotti ovunque richiesto.

Magazzino con Pallet Shuttle

Nella località di Cormenon, a pochi chilometri da Parigi, Trigano Jardin ha un centro produttivo di 9.000 m2 destinato a contenere materie prime e prodotti finiti.

Il ciclo operativo del magazzino è molto semplice: rifornire la fabbrica di materie prime e ricevere i prodotti da consegnare ai clienti in Francia.

Secondo Bruno Barriteau, direttore della logistica di Trigano Jardin: “Nel magazzino, l’azienda doveva guadagnare spazio per lo stoccaggio e ottimizzare la gestione dei flussi.” In precedenza, lo spazio al centro non veniva utilizzato al meglio perché i prodotti venivano depositati a terra, sprecando così l’altezza del magazzino.

Altro aspetto saliente dell’attività di Trigano Jardin è la sua stagionalità, che vede una concentrazione delle vendite soprattutto in estate, con l’arrivo della bella stagione. In alta stagione, il magazzino deve gestire ogni giorno l’entrata di 200 pallet e l’uscita di altri 300.

Tenendo conto delle esigenze della società, Mecalux ha attrezzato il magazzino con tre blocchi di scaffalature con il sistema Pallet Shuttle, che sfruttano al massimo l’intero volume, con una capacità di stoccaggio di 3.397 posti pallet.

Le scaffalature sono alte 6 m e sono assistite da una navetta automatica che deposita e preleva la merce dalle rispettive ubicazioni. Questa soluzione riduce al minimo i tempi di manovra perché gli operatori non devono entrare nei tunnel di stoccaggio per movimentare la merce.

Si limitano infatti a posizionare il Pallet Shuttle nel relativo canale e a depositare i pallet nella prima posizione delle scaffalature. Successivamente, la navetta li sposta automaticamente nell’ubicazione libera successiva all’interno del canale. Per ritirare la merce, si segue lo stesso procedimento, ma in ordine inverso.

Per controllare le navette automatiche, gli operatori utilizzano un tablet con connessione Wi-Fi. Grazie a un’interfaccia estremamente intuitiva possono selezionare la navetta con cui operare, scegliere la strategia da seguire (entrata o uscita della merce) e aggiornare l’inventario.

Bruno Barriteau - Direttore della logistica di Trigano Jardin
“Con il sistema Pallet Shuttle abbiamo incrementato lo spazio di stoccaggio. Inoltre, grazie alla presenza della navetta, abbiamo velocizzato la gestione dei flussi.”

Vantaggi per Trigano Jardin

  • Sfruttamento della superficie: le scaffalature con il sistema Pallet Shuttle offrono una capacità di stoccaggio di 3.397 posti pallet.
  • Ciclo operativo dinamico: il Pallet Shuttle deposita e preleva la merce in totale autonomia, garantendo così il ricevimento di 200 pallet a giorno e la distribuzione di altri 300.
Centro di distribuzione di Trigano Jardin
Capacità di stoccaggio: 3.397 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 500 kg
N. di livelli di carico: 83
Altezza delle scaffalature: 6 m
Profondità dei canali: 14,5 m
N. di navette: 4

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni